La tradizione contadina del grembiule blu in Alto Adige

Avete mai notato che molti contadini dell'Alto Adige nei giorni feriali portano un grembiule blu con ricamo sulla pettorina?


Lo Schurz (espressione dialettale per grembiule), come viene chiamato in Alto Adige, esiste già dal medioevo.

grembiule blu alto adige

 

Perché il grembiule è proprio blu?

Il grembiule è l'"uniforme" dei contadini altoatesini ed è strettamente imparentato con i jeans, non solo perché entrambi sono concepiti come robusti indumenti da lavoro, ma anche per il colore blu.


Un tempo il grembiule era bianco e di lino, agli inizi del XX secolo si sono poi imposti il cotone e il colore blu, in segno di benessere. 

 

grembiule blu alto adige

Per ottenere la colorazione blu si utilizzava l'indaco (estratto dalle foglie del guado) e l'urina. Il primo giorno di scuola i bambini ricevevano il loro primo grembiule. Il grembiule serve per non sporcare i vestiti, ma anche come panno per asciugare le mani e il sudore oppure, raccogliendone i lembi, come sacca per i semi.


A seconda della tonalità di colore e del taglio, può indicare a quale categoria professionale si appartiene e di dove si è originari.


A proposito, i contadini alla fine della giornata di lavoro portano il proprio grembiule con il lembo destro sollevato e infilato dentro il laccio in vita.


grembiule blu alto adige

In Alto Adige il grembiule è un simbolo dell'identità contadina e dell'appartenenza al gruppo linguistico tedesco.

In commercio si trovano, come articoli da regalo, grembiuli con scritte ricamate più o meno spiritose. Nel gergo locale "un uomo senza grembiule è vestito solo a metà".


VEDI ANCHE:

 La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE

1 commento:

  1. Bellissimi posti ,ci sono stata in vacanza per sei anni ,quanto mi mancano!💞

    RispondiElimina