La Valsugana, valle nel cuore del Trentino, è un paradiso per gli amanti delle escursioni trekking e delle semplici passeggiate.
Con una combinazione unica di montagne, laghi cristallini e sentieri panoramici, offre un'esperienza perfetta per gli escursionisti di tutti i livelli.
Nel nuovo post sul blog vi racconterò le escursioni che sono riuscito a fare in Valsugana in questi ultimi anni, dalle semplici passeggiate ai trekking più impegnativi di più giorni, sperando di esservi d'aiuto.
Per ogni escursione vi lascio il link con la descrizione completa così, se interessati, potete approfondire meglio come si svolge l'itinerario.
------
Se, invece, desiderate esplorare questa zona con
una guida esperta e appassionata, non esitate a contattarmi.
Sono una guida ambientale escursionistica associata AIGAE e sarò lieto di accompagnarvi e condividere la mia conoscenza e passione per questa meravigliosa area.
Inviatemi pure una mail a andreapizzato76@gmail.com per maggiori informazioni, costi, e disponibilità.
----
Partiamo!
1. GIRO LAGO DI LEVICO
Il Lago di Levico, uno dei laghi più belli del Trentino, offre uno scenario pittoresco per una piacevole passeggiata. Potete partire direttamente dal centro di Levico Terme (tenete presente che al ritorno avete tutta salita), oppure vicino alla zona dei campeggi dove sono presenti numerosi parcheggi.
Lungo il percorso, sarete avvolti dalla tranquillità delle acque cristalline e dalle splendide viste panoramiche sulle montagne circostanti, primo tra tutti il Pizzo di Levico.
All'inizio del percorso, nella zona dei lidi, potete anche fare una pausa per gustare un gelato lungo le rive del lago.
È un'escursione perfetta per tutti, la prima parte si snoda su largo sentiero, ideale anche per passeggini, la seconda, invece, su sentieri più stretti all'interno di un fitto bosco.
Tempo: 2 ore
Vedi: Giro Lago di Levico
2. CIMA PANAROTTA E LUPA DEL LAGORAI
Per un'escursione più impegnativa, dirigetevi verso Vetriolo Terme.
Dal parcheggio del lancio del parapendio parte il sentiero che in pochi minuti conduce alla Lupa del Lagorai, una scultura costruita con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia.
Dalla Lupa del Lagorai si continua su comodo sentiero fino a Malga Masi e poi, in salita, si raggiunge la località La Bassa, da dove, con un ultimo strappo, si conquista Cima Panarotta, mt 1800, che regala una sublime vista sulla Valsugana e sulla Valle dei Mocheni.
Tempo: 4H30 ore
Dislivello: 680 metri
Vedi: Cima
Panarotta da Vetriolo Terme
Se siete interessati solo alla Lupa del Lagorai, leggete la decrizione Lupa Lagorai e Malga Masi
3. CIMA D'ASTA RIFUGIO BRENTARI
Coloro che cercano una vera avventura in montagna troveranno la loro sfida nel raggiungere il lago di Cima d'Asta e il Rifugio Brentari.
Questo percorso impegnativo offre panorami mozzafiato e la possibilità di immergersi nella natura incontaminata del Lagorai.
Si parte da Malga Sorgazza e si sale in ripida salita su sentiero 327 superando verso la fine numerosi lastroni di granito.
Una volta arrivati al Rifugio Brentari si può effettuare una deliziosa sosta golosa, oppure ci si può godere di un pranzo al sacco ammirando la vista sul lago.
Tempo: 5H30 ore
Dislivello: 1000 metri
Vedi: Escursione Cima d'Asta rifugio Brentari
4. DOSS TONDO
Per una passeggiata più tranquilla e veloce, ma altrettanto affascinante, dirigetevi verso il ristorante Pineta di Caldonazzo.
Da qui ha inizio il sentiero che conduce al Doss Tondo, un punto panoramico che regala belle visuali sul Lago di Caldonazzo. Questo percorso offre una vista spettacolare sul lago e sulle montagne circostanti.
Guardate che meraviglia: tutto il lago di Caldonazzo, la Vigolana, Tenna, ma anche Monte Bondone e Dolomiti di Brenta in lontananza.
Tempo: 1H40
Dislivello: 300 metri
VedI: Escursione Doss Tondo
5. RIFUGIO CALDENAVE
Ritorniamo nel magico mondo del Lagorai ed effettuiamo una delle escursioni più belle, quella che si snoda all'interno della Val Campelle, un vero gioiello nascosto della Valsugana.
Si parte dal rifugio Carlettini e si risale il bosco fino ad arrivare alla bellezza mozzafiato del lago di Nassere con gli altri laghetti alpini della valle dell'Inferno.
In discesa si raggiunge poi il Rifugio Caldenave la cui posizione tra ruscelli e cascatelle, rende questa escursione un'esperienza da non perdere, soprattutto durante l'autunno, quando i colori della natura raggiungono il loro picco di bellezza.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 850 metri
Vedi: Escursione Rifugio Caldenave
6. TREKKING LAGORAI PANORAMA
Infine, per coloro che cercano un'avventura più impegnativa in Valsugana, il trekking di 3 giorni sul Sentiero Lagorai Panorama offre un'esperienza indimenticabile tra le vette del Lagorai.
Partenza da Passo Manghen e soggiorno presso i rifugi Caldenave e Conseria.
Lungo il percorso si ha l'opportunità di immergersi completamente nella bellezza della natura della catena del Lagorai e di godere di panorami ancora incontaminati, su sentieri poco frequentati.
Vedi: Trekking Lagorai Panorama
Queste sono le escursioni trekking e passeggiate che mi sento di consigliarvi di fare in Valsugana, un territorio del Trentino che propone una varietà di camminate che soddisfano tutti i gusti.
VEDI ANCHE:
Dormire in un agriturismo Trentino
La sezione del blog dedicata al TRENTINO, al TREKKING e agli HOTEL, per organizzare al meglio la tua vacanza
Ciao Andrea, mi hai fatto conoscere un altro bellissimo posto! Alla prossima :)
RispondiElimina