Nel cuore delle maestose Alpi austriache si estende una valle che incanta i visitatori con la sua combinazione di paesaggi, storia e cultura. E' la Valle dell'Inn in Tirolo, un gioiello che offre una varietà unica di esperienze.
Le cose da vedere nella Valle dell'Inn sono davvero molte: da Innsbruck, la vivace capitale del Tirolo, fino ai pittoreschi villaggi alpini e alle spettacolari valli laterali, ogni angolo di questa regione promette di sorprendere e affascinare i viaggiatori.
Lungo 510 km, il fiume Inn nasce in territorio svizzero a 1800 m s.l.m. dal Lago di Sils e attraversa l'Engandina, bagna poi Innsbruck, e dopo la stretta di Kufstein, percorsa la bassa valle (Nieder-Inntal), sbocca sull’altopiano bavarese a Rosenheim, dove inizia il suo corso inferiore che serpeggia fino a Braunau. Di qui il fume Inn segna il confine tra la Baviera e l’Austria Superiore e confluisce nel Danubio a Passavia.
Con il post di oggi vi racconterò la Valle dell'Inn che conosco io, quella che si snoda nel tratto tra Innsbruck e Kufstein. Partiamo!
INNSBRUCK
Innsbruck, la capitale delle Alpi, stupisce sempre con il suo affascinante centro storico dominato dalla imponente presenza dei monti circostanti.
Vi consiglio di fare prima una camminata nel cuore della città che rivela tesori architettonici come il "Tettuccio d'Oro" (Goldenes Dachl), una struttura gotica decorata con migliaia di tegole dorate, e il maestoso Palazzo Imperiale (Hofburg), residenza degli Asburgo.
Leggi anche: Cosa vedere a Innsbruck in un giorno
Se avete tempo a disposizione, salite poi alla Nordkette in funivia, godendo di panorami spettacolari mentre raggiungono le vette delle montagne circostanti.
HALL IN TIROL
Visitata Innsbruck partiamo alla scoperta della Valle dell'Inn.
Il pittoresco borgo di Hall in Tirol ci trasporta indietro nel tempo con le sue strette strade lastricate e le affascinanti case colorate in tipico stile tirolese.
Famosa per la sua produzione di sale, Hall vanta una storia ricca di commercio e prosperità. Tra le sue attrazioni principali spicca la "Casa delle Monete" ( Museum der Münze Hall), dove è possibile scoprire il processo di coniazione delle monete nel Medioevo.
Vicino a Hall si trova il Mondo di Cristalli Swarowski di Wattens, la seconda attrazione più visitata in Austria.
Seguendo il corso dell'Inn arriviamo nella Silberregion, la regione dell'argento, con il suo centro principale a Schwaz, una destinazione imperdibile per gli amanti della storia e della natura.
Schwaz, una volta fiorente città mineraria, offre la possibilità di esplorare l'antica miniera di argento di Schwaz, dove ci si può immergere nell'affascinante mondo sotterraneo dei minatori.
Molto bello poi il canyon Wolfsklamm a Stans e il castello di Tratzberg.
LAGO ACHENSEE
Vicino a Schwaz, in una valle laterali, ecco il pittoresco Lago Achensee, il più grande lago del Tirolo, incastonato tra le montagne, offre un rifugio tranquillo per chi cerca relax, escursioni trekking e viste panoramiche.
Io l'ho visitato in inverno durante il periodo dell'Avvento, molto suggestivo, con diversi mercatini di Natale e l'Heimat Museum dove viene narrata la storia della leggendaria canzone Stille Nacht – Astro del Ciel.
RATTENBERG
Altra tappa da non perdere in Valle dell'Inn è Rattenberg, la città più piccola dell'Austria, che propone un centro storico ben conservato e affascinanti lanterne che illuminano le strade durante il mercatino di Natale.
KUFSTEIN
Ed eccoci a Kufstein, la tappa finale del nostro viaggio lungo la Inntal, dominata dalla sua imponente fortezza medievale, una città ricca di fascino e storia.
Scesi dalla stazione dei treni si può esplorare il suo centro storico adagiato sulle rive dell'Inn e salire poi alla bellissima fortezza - Kufstein Festung, dove si possono ammirare i vari interni con le prigioni e i cortili, panorami unici sulla Valle dell'Inn e ascoltare ogni giorno il concerto dell'organo più grande del mondo all'aperto.
Scesi di nuovo in centro non dimenticate di fare una visita al suggestivo vicolo Römerhofgasse.
Leggi anche: Cosa vedere a Kufstein
Alcune valli laterali della Valle dell'Inn sono veri e propri scrigni di bellezza naturale.
Tra
queste, la Kaisertal nei pressi di Kufstein si distingue per i suoi
panorami incontaminati con viste a strapiombo sulla Valle dell'Inn e sul
gruppo del Kaisergebirge, offrendo numerose possibilità di escursioni e soste golose in rifugio!
Queste sono le cose che vi consiglio vedere nella Valle dell'Inn. E voi, avete mai visitato questa valle dell'Austria?
Per maggiori informazioni sulla Valle dell'Inn, visita il sito ufficiale del TIROLO
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TIROLO
0 comments:
Posta un commento