Il Delta del Po, uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti d'Italia, è un paradiso per gli amanti della natura, della storia e della gastronomia.
Questo vasto territorio, caratterizzato da una rete di canali, lagune e isolotti, offre una varietà di attività che ti faranno immergere nella sua straordinaria bellezza.
Con il nuovo post sul blog vi descriverò un itinerario di tre giorni per esplorare il meglio che il Delta del Po ha da offrire: il primo giorno on the road, il secondo giorno bici, il terzo giorno passeeggiata.
Durante il mio
recente soggiorno ho avuto il piacere di utilizzare
come base il B&B Il Granaio Celeste di Porto Viro, un vero e
proprio angolo di paradiso in posizione strategica per andare alla scoperta del delta.
Il Granaio Celeste: Un B&B Accogliente
Situato a Porto Viro, il B&B Il Granaio Celeste (info: https://www.ilgranaioceleste.it) è una struttura incantevole con tre camere luminose, ciascuna delle quali evoca il mare e il fascino delle località costiere.
Ogni mattina, sono stato deliziato da una super prima colazione, arricchita dai prodotti freschi e golosi del panificio di proprietà dei gestori. Il giardino, perfetto per riposarsi a fine giornata, offre un'oasi di tranquillità dove rilassarsi e ricaricare le energie.
I proprietari del B&B, Erica e Andrea, sono stati estremamente disponibili, fornendomi tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio il mio tempo sul Delta del Po.
La loro conoscenza del territorio è stata fondamentale per scoprire i luoghi più affascinanti e meno conosciuti della zona, soprattutto per fare il mio giro in bici.
Ma vediamo le cose con ordine!
Giorno 1: On The Road tra oasi e spiagge
Il mio viaggio inizia da sud e più precisamente dall'abbazia di Pomposa, tappa imperdibile sul Delta del Po, per poi effettuare un itinerario in auto nella parte sud del Delta.
Ho fatto sosta poi all’Oasidi Cannaviè, Lido di Volano, un luogo incantevole dove la natura regna sovrana. Camminando lungo i sentieri, si è accompagnati dal canto degli uccelli e dalla vista di flora e fauna tipiche del Delta. La probabilità di ammirare i fenicotteri rosa qui è molto alta.
Ho proseguito il mio percorso attraversando il ponte di barche di Santa Giulia a Goro e ho raggiunto l’Oasi Ca' Mello, un altro gioiello del Delta. Qui, ho potuto esplorare i sentieri naturalistici che si snodano tra canali e paludi, osservando diverse specie di uccelli e piante.
Dopo una breve sosta per il pranzo al sacco, mi sono diretto verso la Sacca di Scardovari, dove le tipiche palafitte dei pescatori si stagliano contro il cielo azzurro.
Questo luogo, dove la tradizione della pesca è ancora molto viva, mi ha affascinato con la sua semplicità e autenticità. Inoltre, al tramonto è davvero magico: vi metto qui sotto una foto scattata in inverno.
Nei pressi della Sacca di Scardovari è presente la Lavanda Polesana, un campo di lavanda, visitabile nei mesi estivi, molto suggestivo.
Ho concluso la mia giornata con una passeggiata sulla spiaggia Barricata. La sabbia dorata e il rumore del mare hanno reso questo momento particolarmente rilassante, perfetto per chiudere il primo giorno di esplorazione sul Delta del Po.
Giorno 2: In bici tra le valli e il mare
Il secondo giorno è stato dedicato ad un emozionante giro in bici di circa 45 km. Dopo una super prima colazione nel B&B a base di croissant, krapfen e altre delizie, ho seguito i consigli di Andrea ed Erica ed ho noleggiato una bici con lo scopo di scoprire il Delta su due ruote.
Partendo da Porto Levante, ho pedalato lungo la Via delle Valli Sud. Questo itinerario mi ha offerto viste sublimi sulle lagune e le varie valli da pesca attraversando paesaggi che sembravano usciti da una cartolina. In alcuni punti si sono visti anche i fenicotteri.
La destinazione della mia pedalata è stata la spiaggia di Boccasette, una delle poche raggiungibili comodamente in bici, con sabbia fine ed un mare limpido. Il luogo perfetto per una pausa rigenerante e per fare la sosta pranzo.
Sono poi tornato a Porto Levante seguendo un anello e finalmente al B&B, dove mi sono rilassato nel giardino con tavoli e sedie, gustandomi un'ottima birra. Ci voleva proprio!
Giorno 3: Tra dune fossili e giardini botanici
L’ultimo giorno del mio
soggiorno è stato dedicato alle passeggiate.
Dal B&B ho iniziato la mia giornata con la visita alle vicine dune fossili di Porto Viro. Queste antiche formazioni sabbiose, ora delle piccole colline ricoperte dalla vegetazione, sono testimoni della storia del Delta ed offrono un ambiente unico. Camminare tra le dune è stato come fare un viaggio nel tempo, alla scoperta delle origini di questa terra.
Ho calcolato poco tempo alle dune perché il mio itinerario punta subito a Rosolina Mare e più precisamente al giardino botanico di Porto Caleri.
Questo giardino, con le sue piante rare e fiori colorati, è un vero paradiso per gli amanti della natura. Passeggiare tra i sentieri accanto alla spiaggia è stato bello e istruttivo grazie ai numerosi cartelli. Una parte del giardino è a pagamento, mentre una parte è aperta tutto l'anno ed è gratuita. Il parcheggio è a pagamento tutto l'anno.
Siccome è avanzato del tempo, ho raggiunto in macchina il cuore del Delta del Po e più precisamente l'ex chiesa Moceniga.
Da qui ho percorso la Via delleValli Nord, passando accanto al casone Sagreda, ammirando tantissimi fenicotteri, tra viste spettacolari sulle valli e un silenzio assoluto.
Volendo lo si può fare tutto in macchina. Valutate voi in base alle vostre tempistiche!
Concludo qui il mio itinerario di 3 giorni sul Delta del Po, una terra unica, fatta di spazi immensi, silenzi, acque e natura. Di sicuro è un arrivederci a presto per scoprire altre cose!!
NB. Nel caso di brutto tempo, vi consiglio di modificare il programma con la visita di Ravenna, Chioggia o Comacchio, tutte raggiungibili in poco tempo dal Delta del Po.
INFO UTILI:
Dove dormire:
Il Granaio Celeste
Via Forni 20 - Porto Viro RO
Sito web: https://www.ilgranaioceleste.it
Email: info@ilgranaioceleste.it
Tel. +39 3387514523
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al VENETO e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento