Cima Durmont offre un'opportunità unica per godere di panorami mozzafiato sulle Dolomiti di Brenta e il massiccio dell'Adamello in una breve, ma intensa escursione.
Perfetta per chi ha poco tempo a disposizione, questa camminata di 2H30, 535 metri di dislivello e 5,5 km, regala viste incredibili senza richiedere un grande sforzo fisico.
Durante il mio soggiorno sopra Tione di Trento, ho avuto il piacere di alloggiare in una delle "case da mont", piccole baite immerse nel bosco che offrono una vacanza a stretto contatto con la natura.
Le "Case da Mont" sono abitazioni che, rimaste inutilizzate per anni, hanno ripreso vita grazie ai turisti.
Alcune baite offrono una vista spettacolare sulle Dolomiti di Brenta, mentre altre sono immerse nel bosco e dispongono di giardino privato, ideale per fare barbecue, mangiare all'aperto e rilassarsi nel verde.
È stato proprio qui che, conversando con uno dei proprietari, ho scoperto Cima Durmont. Grazie ai suoi preziosi consigli, ho potuto raggiungere questa meravigliosa destinazione.
SI PARTE DA PASSO DAONE
Punto di partenza è Passo Daone, situato a 1300 metri di altitudine.
Dal parcheggio, si vedono subito le indicazioni per la Cima Durmont. Il sentiero inizia con un breve tratto pianeggiante, passando per un'area picnic. Dopo circa cento metri, si svolta a destra su una strada forestale, seguendo le indicazioni per Cima Durmont.
Proseguendo, si svolta nuovamente a destra e si imbocca un sentiero che attraversa un suggestivo bosco fino a raggiungere la strada forestale in località "Dotor".
STAVEL
Seguendo questa strada, si arriva ai masi di "Pramarciù", dove il percorso diventa più ripido fino a raggiungere "Stavel".
Da qui, le prime vedute sulla Valle del Chiese, il lago d'Idro e le Valli Giudicarie iniziano a svelarsi.
Dopo "Stavel", si prende un sentiero che gradualmente esce dal bosco e raggiunge le pendici del crinale sud di Cima Durmont.
CIMA DURMONT
Continuando a salire, si
oltrepassa la Croce di Vetta e, finalmente, si raggiunge la Cima
Durmont, mt 1835.
Da qui, il panorama è straordinario, spaziando dal Carè Alto alla Presanella e alle Dolomiti di Brenta.
Ovviamente sosta per le foto di rito e rientriamo al parcheggio seguendo lo stesso sentiero.
VACANZA IN BAITA
Come dicevo all'inizio, durante il mio soggiorno in Trentino, ho avuto l'opportunità di pernottare in una classica baita di montagna, una delle splendide "Case da Mont" situate sopra Tione di Trento.
Queste baite offrono un'esperienza unica, permettendo di soggiornare a stretto contatto con la natura, lontano dal caos della vita quotidiana.
Sono dotate di tutti i comfort necessari: cucina, bagno, soggiorno e possono ospitare da 2 a un massimo di 8 persone
Ecco quindi che, dopo la nostra camminata a Cima Durmont, è stata occasione di tornare in baita e preparare una deliziosa grigliata in giardino grazie alla postazione barbecue.
Per maggiori informazioni, tariffe e disponibilità sulla case da Mont, vi consiglio di visitare il sito di CASE DA MONT oppure scrivi a casedamont.trentino@gmail.com o chiama il numero 333.4567980
Un'esperienza, quella di una vacanza in baita , che completa questa giornata di camminate a Cima Durmont, offrendo un rifugio tranquillo e confortevole nel cuore delle Valli Giudicarie.
VEDI ANCHE:
Posti poco conosciuti del Trentino
Non perderti la sezione dedicata alle escursioni TREKKING , al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento