Trentino: 11 posti poco conosciuti, insoliti e particolari

Il Trentino è una terra di straordinaria bellezza, rinomata per i suoi paesaggi e le numerose località turistiche come Madonna di Campiglio e il Lago di Garda.

Tuttavia, esiste un Trentino più segreto, lontano dai percorsi turistici più battuti, che riserva sorprese indimenticabili e autentiche esperienze a contatto con la natura e la storia. 

 

 trentino posti poco conosciuti e particolari

 

Durante il mio ultimo soggiorno in Trentino ho avuto modo di soggiornare presso gli APPARTAMENTI ORIZZONTI D'ANAUNIA (info: https://www.orizzontidanaunia.com)  in Val di Non, una casa vacanze situata nei pressi di Cles, in posizione ideale per andare alla scoperta di posti insoliti, non ancora visti.

 

trentino poco conosciuto insolito segreto

Tutti gli appartamenti della Casa Orizzonti d'Anaunia, 6 in tutto, sono nuovissimi, luminosi, arredati con classe, e sono dotati di tutto il necessario come TV, cucina super attrezzata, balcone, Wifi, stoviglie, bollitore, piano cottura in vetro ceramica e grandi vetrate dalle quali ammirare un panorama mozzafiato sulla valle.  


trentino poco conosciuto insolito segreto

Inoltre, hanno grandi vetrate dalle quali si possono ammirare splendidi panorami sulle Dolomiti di Brenta,  Castel Valer e su gran parte della valle. 

 

Gli appartamenti sono di diversa tipologia, possono ospitare massimo 8 persone e sono una delle opzioni migliori per visitare il Trentino con il cane.

trentino poco conosciuto

Grazie ai consigli della famiglia Torresani, è stato facile andare alla scoperta di molte vallate del Trentino e scoprire posti nuovi e poco conosciuti.


Con il post di oggi sul blog voglio descrivervi la mia esperienza in un viaggio che va oltre i classici percorsi turistici. 

Partiamo!


1. Cascata di Tret

Dagli appartamenti Orizzonti d'Anaunia è stata questione di mezz'ora in auto per raggiungere la Cascata di Tret, una delle cascate più belle del Trentinoalta più di 70 metri da ammirare sia dal basso che dall'alto.

 

Vedi: cascata di Tret

trentino poco conosciuto insolito segreto

2. Castel Valer

Il Trentino è una terra ricca di castelli. 


Uno che mi colpito particolarmente è Castel Valer in Val di Non, raggiungibile in pochi minuti a piedi dagli appartamenti Orizzonti d'Anaunia, un maniero meno conosciuto rispetto ad altri castelli come quello del Buoncosiglio, Castel Thun o il Castello di Avio, ma con interni di grande fascino che ti fanno tornare indietro di secoli ai tempi di dame e cavalieri. 


Vedi: castelli del Trentino

 
trentino poco conosciuto

3. Piramidi di Terra di Segonzano 

Le Piramidi di Terra di Segonzano sono una delle meraviglie geologiche più affascinanti del Trentino. 

Queste straordinarie formazioni, create dall'erosione millenaria, si ergono maestose tra i boschi della Val di Cembra. Passeggiare tra queste piramidi offre uno spettacolo unico, con pinnacoli di terra che sembrano sfidare la gravità, circondati da una vegetazione rigogliosa.

 

Vedi: Piramidi di Terra di Segonzano

 

trentino poco conosciuto insolito segreto

4. Il Paese Fantasma di Iron

Tra i boschi delle Valli Giudicarie, il paese fantasma di Iron racconta una storia affascinante. Abbandonato dai suoi abitanti nel corso del XX secolo, Iron conserva ancora intatte le sue case di pietra e i suoi vicoli silenziosi. 


Passeggiare tra le sue abitazioni è come fare un tuffo nel passato, un'esperienza che evoca atmosfere suggestive. 

Lo si può raggiungere con una breve camminata seguendo un tratto del Cammino San Vili, un itinerario trekking che collega Madonna di Campiglio a Trento.

 

trentino poco conosciuto insolito segreto

5. Val di Breguzzo

La Val di Breguzzo è un autentico paradiso per gli amanti delle attività all'aria aperta e delle valli autentiche e poco frequentate. 

 

Con i suoi torrenti cristallini, i pascoli verdissimi e le numerose cascate, questa valle offre infinite possibilità per escursioni, picnic e momenti di relaximmersi nella natura incontaminata, lontano dalle folle. È il luogo ideale per staccare la spina e rigenerarsi.

Molto bello anche il vicino lago di Roncone.

 

Vedi: Val di Breguzzo

 

trentino poco conosciuto insolito segreto

6. Val Jumela

Nella super turistica Val diFassa, ecco la Val Jumela, una delle valli più selvagge e panoramiche del Trentino. A poca distanza dalle folle turistiche che frequentano i sentieri più conosciuti, questa valle è perfetta per chi cerca tranquillità e paesaggi mozzafiato. 


I suoi tracciati conducono attraverso prati fioriti e creste, offrendo viste spettacolari sul Catinacccio, Sella e Sassolungo.

 

Vedi: Val Jumela


trentino poco conosciuto insolito segreto

7. Sentieri della Grande Guerra a Nago

Una zona poco valorizzata ma ricca di storia e panorami. 

 

Il monte Corno sopra Nago sul Garda Trentino è un vero e proprio museo a cielo aperto.

Qui si può camminare tra trincee, camminamenti, postazioni e punti di osservazione costruiti dall'esercito austrungarico durante la Grande Guerra a difesa del proprio territorio.


I panorami sul lago sono davvero grandiosi e i sentieri poco frequentati.

Vedi: Escursione Grande Guerra Garda Trentino

 

trentino poco conosciuto insolito segreto

8. Chiesetta di San Silvestro

A Imer, in Primiero, la chiesetta di San Silvestro domina il paesaggio con la sua posizione panoramica. 

 

Questo piccolo edificio, situato su uno sperone roccioso, offre una vista spettacolare sulle Pale di San Martino e sulla vallata fino a Fiera di Primiero e le montagne circostanti. È un luogo perfetto per una pausa meditativa.

Si raggiunge con una breve passeggiata da Passo Gobbera.

 

Vedi: Chiesetta San Silvestro

 

trentino poco conosciuto insolito segreto

9. Le Trincee di Bezzecca

Le trincee di Bezzecca, in Val di Ledro, sono un altro importante sito storico legato a Garibaldi e alla Grande Guerra. Qui, la storia prende vita attraverso un percorso che si snoda tra antiche fortificazioni e punti strategici, offrendo uno spaccato delle dure condizioni di vita dei soldati.

 

Vedi: Bezzecca Valle di Ledro

 

trentino poco conosciuto insolito segreto

10. Guardia il Paese Dipinto

A due passi da Folgaria, il paese dipinto di Guardia è un piccolo gioiello artistico.

 

Le sue case sono decorate con murales che raccontano storie e leggende locali. Nei pressi del paese, la cascata Hofentol offre un'oasi di freschezza e tranquillità, perfetta per una passeggiata rigenerante.

 

trentino poco conosciuto insolito segreto

11. La Roggia di Calavino

Infine, il sentiero della Roggia di Calavino è un percorso affascinante che conduce tra cascate e torrenti fino all'abitato di Calavino. Questo itinerario permette di immergersi in una natura rigogliosa e di scoprire antichi mulini e altre tracce della vita rurale di un tempo.

 

Vedi: Roggia di Calavino

trentino poco conosciuto insolito segreto

 

Questi sono i luoghi che mi sento di consigliarvi se siete alla ricerca di posti poco conosciuti in Trentino. 

 

Ovviamente ce ne sono molti di più e spero di aggiungerli presto in questo post.

 

Info Utili:

Dove dormire:

Appartamenti Orizzonti d'Anaunia

Via Vicolo del Zoel 5

Ville d'Anaunia TN

Sito: Orizzonti d'Anaunia

Email: orizzontidanaunia@gmail.com

Tel:  +331.9422190


VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Trentino

Escursioni trekking in Trentino

Passeggiate in Trentino

Trentino itinerari

Laghi del Trentino

Cascate del Trentino

Borghi del Trentino

Hotel con centro benessere in Trentino



Vedi anche la sezione dedicata al TRENTINO, alle escursioni TREKKING e agli HOTEL per organizzare il tuo soggiorno.

1 commento:

  1. I tuoi post sono delle miniere di spunti per vacanze o week end. Grazie :)

    RispondiElimina