Visitare Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d'Italia

Visitare Canale di Tenno significa fare un salto indietro nel passato. A pochi chilometri dal turismo del lago di Garda, si possono trovare momenti di pace e relax, in un borgo dall'anima medievale, dove il tempo sembra essersi fermato. Attenzione però: pure qui il turismo è arrivato. Per vivere al meglio questo borgo incantato, consiglio di arrivare al mattino presto, oppure, cosa migliore, al tramonto, quando i colori sono così forti da rendere l'atmosfera mistica, sospesa tra il Garda e le montagne.
Si hanno notizie di Canale di Tenno già dal 1211, un borgo antico che è arrivato quasi intatto ai giorni nostri.

canale di tenno
la piazza principale di Canale di Tenno

Quando sono andato io, non ho incontrato anima viva. Sono arrivato molto presto perchè Canale di Tenno è stato il punto iniziale della mia escursione al rifugio SanPietro e Monte Misone. E' stato bello perdersi nei suoi vicoli e stradine ascoltando solo il rumore dei miei passi.

canale di tenno
l'ingresso al borgo

canale di tenno
case dal fascino antico
Canale di Tenno è un intrico di strade strette, case grigie con ballatoi, sottopassi, volte basse e larghe, scorci sulle montagne circostanti e sul lago di Garda sempre diversi. A dominare è il grigio delle pietre, ovunque, tranne che in alto dove domina il verde delle montagne con il monte Callino davanti a tutti.
Nel borgo si trova la casa degli artisti, nata negli anni Sessanta come luogo di dimora e ritrovo per gli artisti, sostenuta da tre comuni del Garda Trentino: Tenno, Riva del Garda, Arco, valorizzando in questo modo l'antico borgo.

canale di tenno

canale di tenno
scorci unici
Oggi i ballatoi di legno scuro sono decorati con fiori, pannocchie secche, bandiere, balconi fioriti, e le vie sono segnate da cartelli con versi e frasi medievali.

canale di tenno

canale di tenno

In agosto, i vicoli e le piazze si riempiono di gente durante una rievocazione medievale, il “Rustico Medievale”, regalando un'atmosfera unica e suggestiva.

NB.Canale di Tenno è anche sede di un suggestivo mercatino di Natale, consiglio a tutti di visitarlo durante questo periodo dell'anno, merita davvero.

A pochi minuti a piedi dal centro di Canale di Tenno, si può raggiungere, con un comodo sentiero, il lago di Tenno, il più pulito del Trentino, così si dice. Colori turchesi e acque così limpide che è quasi impossibile resistere alla tentazione di fare un tuffo. Ricordatevi di portare il costume!

canale di tenno
lago di Tenno
Ritornando in centro a Canale di Tenno, con il sole ormai dietro alle montagne, si può degustare un ottimo aperitivo, magari un Hugo che qui in Trentino va alla grande, godendo di un bel venticello fresco e una vista panoramica sul lago di Garda, laggiù in fondo, sempre magnifico anche da questa altezza.


ALTRE COSE DA FARE SUL GARDA TRENTINO: 

20 commenti:

  1. conosco benissimo. ci sono stato a Natale :)

    RispondiElimina
  2. un borgo molto caratteristico. sembra che il tempo si sia fermato

    RispondiElimina
  3. Bello, ci sono stata l'anno scorso, quest'anno invece super relax al mountain resort http://www.vigilius.it

    RispondiElimina
  4. stupendo! foto magnifiche

    RispondiElimina
  5. Ci sono stata lo scorso anno, arrivandoci per puro caso durante i mercatini di Natale. Mi sono ripromessa di ritornare con la bella stagione! ♡♡

    RispondiElimina
  6. Hello, love your blog. Planning to go the first week of october to this area. Is a good option? Ciao mi piace moltisimo il tuo blog. Vorrei andare in ottobre. Chi pensai?

    RispondiElimina