Passeggiata lungo la Via Nova da Fiera di Primiero a Passo Gobbera, attraversando il ponte su funi Rio San Pietro

Una delle camminate più semplici da fare in zona Primiero è la passeggiata che conduce da Fiera di Primiero al Passo Gobbera, seguendo la Via Nova.

Si tratta di un itinerario con poco dislivello ma abbastanza lungo (16 km A/R), 5 ore e 380 metri di dislivello, sempre su comoda forestale, dove ad un certo punto bisogna attraversare il ponte su funi sul Rio San Pietro.

Se non ve la sentite di fare l'itinerario completo, potete arrivare al ponte sospeso ( 4 km a tratta) e poi tornare indietro.

Sconsiglio di scendere nei vari paesi perchè, per rientrare al punto di partenza, bisogna camminare tra le vie dei vari paesi.

------

Se desiderate esplorare questa zona con una guida esperta e appassionata, non esitate a contattarmi.

Sono una guida ambientale escursionistica associata AIGAE e sarò lieto di accompagnarvi e condividere la mia conoscenza e passione per questa meravigliosa area

In alternativa potete partecipare alle mie escursioni di gruppo organizzate nel territorio del mio blog. QUI il calendario delle uscite.

Inviatemi pure una mail a andreapizzato76@gmail.com per maggiori informazioni, costi e disponibilità.

----

via nova da fiera di primiero a passo gobbera

Questa camminata ha un dislivello minimo, pertanto vanno bene scarpe comode come le scarpe trail runnning uomo dell'adidas, t-shirt tecnica, felpa in caso di cambio rempentino di temperature, kway e pantaloni lunghi per evitare eventuali zecche.

via nova fiera di primiero

SI PARTE DA FIERA DI PRIMIERO

Ma vediamo le cose con ordine!

Effettuo questa camminata sulla Via Nova in una calda domenica di inizi marzo senza trovare praticamente nessuno lungo il tragitto.

Punto di partenza di questa camminata è il centro di Fiera di Primiero.

via nova da fiera di primiero a passo gobbera

Da qui salgo alla frazione Pieve, dove si trova la chiesa principale, e raggiungo la fine dell'abitato dove ha inizio il sentiero.

La segnaletica è sempre presente e bisogna seguire le scritte per Passo Gobbera – 357.

VIA NOVA

Mi lascio alle spalle le viste sulle Pale di San Martino e proseguo sempre dritto passando accanto a delle case tipiche di montagna.

PONTE SU FUNI

Al capitello seguo sempre le indicazioni per Via Nova ed arrivo al ponte su funi sul Rio San Pietro.

E' davvero lungo e offre una vista unica sull'abitato di Mezzano, Imer e sulle montagne circostanti come il Monte Vederna.

CROSETTA

Ovviamente foto di rito e proseguo sulla stradina forestale fino a raggiungere la località Crosetta, mt 900, dove si trova un crocifisso.

Seguo sempre le indicazioni per Passo Gobbera, passo accanto ad un maso storico e proseguo fino ad arrivare alla strada asfaltata.

via nova da fiera di primiero a passo gobbera

Manca davvero poco per raggiungere il passo.

Arrivato a questa curva:

qui a destra

... tengo la destra e inizio a salire fino a raggiungere il grande faggio in località Solan Grant.

qui a sinistra

PASSO GOBBERA

Qui prendo il sentiero che va a sinistra (indicazioni Col dei Beteghe – Salina) e scendo nel bosco fino ad arrivare alle prime case.

Proseguo in discesa su strada asfaltata e arrivo al Passo Gobbera, mt 990.

SAN SILVESTRO

Siccome sono riuscito a fare tutto velocemente, decido di continuare la mia camminata e di arrivare fino alla super panoramica chiesetta di San Silvestro, raggiungibile comodamente con altri 30 minuti circa di cammino e 1,5 km

Valutate bene se fare questa deviazione in base alle vostre tempistiche.

via nova da fiera di primiero a passo gobbera

Sono stato diverse volte qui, ma vale sempre la pena. Con giornate limpide e serene la vista è pazzesca. Di sicuro da inserire nei luoghi poco conosciuti più belli del Trentino.

Un po' di riposo e mi rimetto in cammino seguendo sempre la Via Nova e il sentiero fatto all'andata.

Escursioni Fiera di Primiero

Escursioni trekking San Martino di Castrozza

Cosa vedere a Fiera di Primiero

Cosa vedere a San Martino di Castrozza

Siror

Vanoi

Escursioni Trentino

Passeggiate Trentino

Hotel con centro benessere in Trentino

Hotel sulle Dolomiti con spa

Ponti tibetani in Italia

La sezione del blog dedicata al TRENTINO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza