Verona: cosa vedere in un giorno

Vedere Verona è una delle cose da fare assolutamente in Veneto e sul lago di Garda. Principale città della regione dopo Venezia, adagiata sulle due rive dell'Adige, ai piedi delle prime pendici dei Monti Lessini e della Valpolicella, di nobilissimo aspetto per vestigia dell'antichità e per monumenti medievali e del Rinascimento, Verona è una di quelle città che dovrete prendere in considerazione di visitare.


Le cose da vedere a Verona in un giorno sono tantissime. L'ideale sarebbe soggiornare un weekend per vedere tutto con calma, ma, se avete poco tempo a disposizione, allora vi consiglio di seguire il mio itinerario classico alla scoperta della città, adatto a chi visita la città scaligera per la prima volta.

-----------------------------------------

Puoi organizzare velocemente il tuo soggiorno a Verona direttamente da questo post:

--------------------------------------

 

cosa vedere a verona in un giorno

 

Vediamo qui sotto le cose con ordine:


PIAZZA BRA

Iniziamo il nostro itinerario alla scoperta di Verona da Piazza Bra. Qui ci si trova immersi nel listòn, il lungo e ampio lastricato destinato al passeggio, costeggiato da tantissimi caffè ristoranti che lo delimitano.

 

cosa vedere a verona in un giorno


ARENA DI VERONA

In centro alla piazza, ecco l'Arena, il simbolo di Verona,  uno dei maggiori anfiteatri romani superstiti.

Eretto subito fuori le mura della città, per più di un secolo fu teatro di combattimenti fra gladiatori. Solo nel 265 d.C. Fu inglobato nella città grazie agli interventi volti dall'imperatore Gallieno.


Rimangono solo quattro arcate a tre ordini della cinta esterna (crollata durante un terremoto), mentre è ancora intatta la seconda cinta a due ordini.

 

cosa vedere a verona in un giorno

 


VIA MAZZINI

Decidiamo di ammirare l’Arena solo dall’esterno e entriamo in via Mazzini, paradiso dello shopping, che conduce a piazza delle Erbe.



PIAZZA DELLE ERBE

Qui troviamo una delle piazze più caratteristiche di Verona: antiche case con torri, logge e fontane tra cui quella centrale con una statua romana.

La piazza era destinata alle attività commerciali, dislocate a seconda della tipologia. Le stesse pietre del selciato erano la misura usata per definire le porzione di suolo pubblico occupata e quindi la tassa dovuta al Comune.


cosa vedere a verona in un giorno

cosa vedere a verona in un giorno


CASA DI GIULIETTA

Da piazza delle Erbe facciamo una piccola deviazione che ci porta verso un altro monumento assolutamente da vedere qui a Verona: la casa di Giulietta. Ovviamente non siamo stati gli unici a venire qui: il cortile con il celebre balcone di Giulietta è pieno di gente, e fare una foto quasi un'impresa!
Se vi può interessare la storia d'amore più famosa al mondo, leggete anche il mio itinerario per Verona alla scoperta dei luoghi di Romeo e Giulietta

 

cosa vedere a verona in un giorno

cosa vedere a verona in un giorno

 

PIAZZA DEI SIGNORI

Ritorniamo in piazza delle Erbe e passiamo sotto l’arco della Costa, così chiamato dalla costola di una balena che si trova in alto, e arriviamo in Piazza dei Signori, il salotto di Verona e sede delle pubbliche amministrazioni cittadine, sovrastata dalla bellissima torre dei Lamberti.

 

cosa vedere a verona in un giorno

cosa vedere a verona in un giorno

 

TORRE LAMBERTI

In un blog dove si parla di camminate si poteva non salire in cima alla torre? Certo che no! Il panorama dall'alto è eccezionale e permette di ammirare Piazza delle Erbe e il centro storico in tutta la loro ampiezza, con una vista che arriva ai Monti Lessini.

Si può scegliere se farla tutta a piedi (368 scalini) oppure prendere l'ascensore.



cosa vedere a verona in un giorno


ARCHE SCALIGERE

Una volta ritornati in piazza dei Signori visitiamo, in una piazzetta molto suggestiva, le famose Arche Scaligere, baldacchini monumentali decorati con statue e guglie che fungono da tombe degli antichi signori di Verona.

 

cosa vedere a verona in un giorno


SANT’ANASTASIA

Prossima tappa: la chiesa di Sant’Anastasia. Da fuori un po’ anonima mentre l’interno è semplicemente un capolavoro di luce e colori! L'ingresso è a pagamento.

 

cosa vedere a verona in un giorno

 

LA MAGIA DI SOTTORIVA

Da Sant’Anastasia proseguiamo con destinazione Ponte di Pietra. Prima di raggiungerlo percorriamo le caratteristiche stradine del quartiere Sottoriva, uno dei posti più intimi di Verona, ricco di portici e parapetti sull'Adige. Una volta in questa zona erano presenti molti mulini che si occupavano non solo della macina dei cereali ma trituravano zolfo, calcina e corteccia di quercia.


PONTE DI PIETRA

Proseguiamo a piedi per il Ponte di Pietra, il più panoramico della città, e facciamo un ultimo sforzo, salendo a piedi a Castel S. Pietro ( da poco è stata inaugurata anche una funicolare).

In salita passiamo accanto al vicino teatro romano, sede di spettacoli teatrali in estate e raggiungiamo la terrazza belvedere con una strepitosa vista su tutta Verona e l'Adige.


cosa vedere a verona in un giorno

cosa vedere a verona in un giorno

cosa vedere a verona in un giorno


CORSO DEI BORSARI

Ritorniamo nel cuore di Verona e ci incamminiamo verso Castelvecchio percorrendo Corso dei Borsari. Qui al numero 21 vi consiglio di alzare lo sguardo e di ammirare le statue dedicate al pandoro. Stanno lì per ricordare che in quel palazzo c’era la pasticceria di Domenico Melegatti, al quale il 14 ottobre 1894 venne consegnato il Certificato di Privativa Industriale per il pandoro. 

 

statua pandoro verona

 

CASTELVECCHIO

Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita di Castelvecchio, il principale monumento di architettura medioevale civile di Verona, eretto da Cangrande II della Scala. Un’ora e mezzo è il tempo utile per la visita del museo civico d’arte che vanta pregevoli dipinti di scuola veneta. 

Per ingressi ed orari, visita il sito del museo di Castelvecchio 

cosa vedere a verona in un giorno



PONTE SCALIGERO

Usciamo dal museo e passeggiamo un po’ per il bellissimo ponte Scaligero, facendo le classica foto cartolina. 

Questo ponte era di grande importanza economica e strategica, in quanto collegava Verona con la strada del Tirolo. Distrutto dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, è stato ricostruito negli anni 50 ed è sicuramente una delle cose da vedere se si è a Verona!

 

cosa vedere a verona in un giorno

 

CHIESA DI SAN ZENO
Rimane il tempo per l’ultima passeggiata fino alla chiesa di San Zeno, capolavoro dell’arte romanica, e situata tra una torre di un’antica abbazia e l’isolato campanile.

Una curiosità: attorno al luogo di sepoltura del santo, proveniente dal Nord Africa, potrete ammirare la celebre statua del “Santo che ride”, come si dice in riferimento alla statua del vescovo immortalato in una ridente espressione che troverete nell'abside.


RITO DELLO SPRITZ

Queste sono le cose principali che si possono vedere a Verona in un giorno! L'orario è ora perfetto per uno spritz in uno dei tanti locali con vista Arena. Il modo migliore per concludere una giornata di visite in modo tipicamente veneto.


Vedi anche il post del blog dedicato a: cosa fare nel weekend a Verona e dintorni

INFO UTILI:

Dove Mangiare:

Trattoria Pizzeria Impero, Piazza dei Signori

Menu tradizionale con piatti tipici e una gustosa pizza da degustare nella piazza salotto di Verona


Ristorante Al Cristo, Piazzetta Pescheria

Il migliore ristorante di pesce in città


Ristorante Re Teodorico, pz.le Castel San Pietro

Vista imbattibile dalla terrazza panoramica. Menu creativo, pizza gourmet e aperitivo super panoramico!

 

dove mangiare a verona

 

 


Vedi anche la sezione dedicata a LAGO DI GARDA e al VENETO

 

55 commenti:

  1. Grazie dei consigli, le foto sono meravigliose! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Che bel post, Verona è sempre incantevole! Pur vivendo a meno di un'ora da lì, l'ho visitata come si deve solamente una volta, ma spero proprio di tornarci presto :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea,
    come sempre sei molto prezioso. Io non sono mai stata a Verona, mio padre si e mi ha detto che è magnifica :)
    bellissime le foto.
    Buon inizio settimana a presto

    RispondiElimina
  4. Molto carina. Quante città devvo andare a conoscere, e non ho tempo ne anche soldi ;)
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  5. Per avere un po' di relax e non pensare a nulla basta venire nel tuo blog e l'incantesimo è fatto.Verona è incantevole e per visitarla in un giorno: è veramente dura. Ciao resta in contatto.

    Valentina.

    WWW.ZAGUFASHION.COM
    ZAGU FACEBOOK PAGE
    bloglovin follower

    RispondiElimina
  6. La vista da Castel S. Pietro è fighissima :)
    L'Arena da vicino spacca!

    Moz-

    RispondiElimina
  7. E' bellissima Verona, ci sono stata diverse volte ma ci tornerei subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si pure io :)) ci torno sempre con piacere

      Elimina
    2. Ma cazzo vuto tornar a Verona le sempre quella non cambia

      Elimina
  8. Ci sono stata una volta e mi piace molto!
    Bellissime foto come sempre!
    bacio
    http://www.milanotime.net

    RispondiElimina
  9. Bellissima Verona Andrea!
    Mi hai fatto venire una gran voglia di visitarla ancora una volta.
    Un bacione
    Maggie D.
    ps: grazie per i tuoi commenti, in giorni come questi, sono una splendida sorpresa
    The Indian Savage Diary

    RispondiElimina
  10. Ci sono stata anch'io qualche domenica fà... è inutile dire che ogni volta la adoro!!!
    Bellissime le foto! Baci

    RispondiElimina
  11. grazie dei consigli, sono stata un paio di volte a verona ma alcune cose non le ho mai viste!

    RispondiElimina
  12. Ciao Andrea, è sempre un piacere leggerti e grazie per l'attenzione riservata alla nostra romantica, storica, splendida città! Un grazie anche da parte dei miei ospiti di questa sera a cui ho fatto leggere il tuo blog :-)

    RispondiElimina
  13. Ho visitato Verona qualche anno fa e l'ho trovata anch'io bellissima, ne ho un bel ricordo. Naturalmente non ho visto tutto quello che ci proponi perchè ero di passaggio, ma credo davvero che meriti una visita di approfondimento.
    Un saluto, buona giornata Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si un bel weekend sarebbe l'ideale così si può aggiungere anche qualcosa nei dintorni tipo il lago di garda o valeggio sul mincio

      Elimina
  14. mai stato a Verona, prendero' sicuramente appunti!
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  15. il tuo blog non è bello...ma molto molto di più! utile e interessante! ti seguirò sempre!

    grazie per la tua visita

    https://www.facebook.com/EmiliaSalentoEffettoModa
    ti aspetto da me se ti va
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  16. Bella Verona. Ci sono già stata un paio di volte, ma tanti anni fa. Certo che tu hai il potere con le tue foto splendide di riaccendere la voglia di tornarci. E subito penso: tanto è così vicina ... si può fare.
    Bravissimo come al solito. Ciao, buona serata :). Marilena

    RispondiElimina
  17. Quando ero più piccola ci sono stata per la finale del Festivalbar...L Arena è bellissima ma dinpiù sinceramente non ho visto... Devo rimediare.
    Un bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  18. Verona è una città che mi piace moltissimo, ci sono stata più volte.
    Il tuo blog è pieno di cose interessanti e foto fantastiche!
    ciao

    RispondiElimina
  19. Bellissima Verona, prima o poi sarà meta di un viaggetto romantico :-P ! Buona serata!

    RispondiElimina
  20. sarà la primavera, sarà il sole, sarà la tua bravura nelle foto ma una verona cosi bella non me la ricordavo

    RispondiElimina
  21. Che bella Verona!
    Buona serata!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  22. E' un piacere conoscerti con questo bellissimo post, di una città che ho nel cuore.... e ci abito pure vicina!!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Andrea, non conoscevo il tuo interessantissimo blog!!
    Bellissimo il tuo post su Verona, io ci sono stata solo una volta e naturalmente ho visto ben poco e guardando le tue foto penso che sia tempo di tornarci!!
    Un caro saluto e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  24. A Verona son stata molti anni fa, mi sa che dovrò tornarci per ammirarla meglio :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  25. Verona è la mia città!
    Complimenti, hai studiato proprio l'itinerario giusto per visitare le cose più belle.
    Ma la tomba di Giulietta? Mai vista? Merita!
    Vuol dire che dovrai tornare!
    Buona serata Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazie :)) la tomba di giulietta l'ho vista qualche anno fa. bella e molto suggestiva ma preferisco la casa con il balcone:)) sicuro che ci tornerò

      Elimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Andrea, we think we can spend a day here. What day is best? Where is a good place to park my automobile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. for sure not in the city centre. better outside the city wall or the adige river

      Elimina