Salisburgo: cosa vedere in un giorno nella Città della Musica

Se c'è una cosa che ho imparato dai miei viaggi, è che ogni luogo ha una storia da raccontare e una bellezza unica da offrire. Salisburgo, la pittoresca città austriaca, non fa eccezione. 

 

In questo post, vi guiderò attraverso le cose da vedere a Salisburgo in un giorno basandomi sulla mia esperienza personale, con la speranza di ispirare il vostro viaggio in questa destinazione incantevole.


-----

Puoi organizzare il tuo soggiorno a Salisburgo in pochi minuti direttamente da questo post:

Prenota il tuo hotel su Booking QUI

-----

salisburgo cosa vedere


Ho avuto il piacere di visitare questa città dell'Austria durante un weekend dei mercarini di Natale in treno da Venezia. Cambio a Innsbruck e via per Kufstein e salisburghese fino ad arrivare nella città di Mozart.

 

Se arrivate in macchina vi consiglio di informarvi prima su come acquistare la Vignetta autostradale per l'Austria.


Ovviamente ho dormito due notti in città, non ho fatto toccata e fuga in giornata, e il giorno intero l'ho organizzato in questo modo:


FORTEZZA HOHENSALZBURG

Inizio la mia visita di Salisburgo dalla fortezza di Hohensalzburg, uno dei simboli della città e situata sopra la parte più alta del Mönchsberg, dominando la città da oltre 120 metri d'altezza. 

 

Per arrivare in cima si può prendere la funicolare, oppure percorrere una passeggiata panoramica con dei punti abbastanza ripidi. 

 

Scelgo la prima opzione (funicolare compresa nel prezzo della Salzburg Card) e raggiungo il cortile di questa poderosa fortezza costruita dagli arcivescovi-principi durante la lotta delle investiture. 

 

cosa vedere a salisburgo

cosa vedere a salisburgo

L'interno di Hohensalzburg è abbastanza spoglio: si può fare un piccolo tour di 40 minuti con audioguida attraverso alcune torri e stanze della fortezza, e poi visitare il museo con le camere dei principi, dove si ammira la bellissima Goldene Stube in maiolica.

 

Passeggiando all'interno del cortile si aprono poi dei bellissimi punti panoramici su tutta Salisburgo e sulle Alpi austriache:

 

cosa vedere a salisburgo


ST. PETER ERZABTEI

Scendo in centro a Salisburgo e visito la vicina St. Peter Erzabtei, abbazia benedettina con un caratteristico cimitero, tipico di queste zone, e con delle catacombe formate da un complesso di vari ambienti. Queste sono state davvero deludenti, per fortuna erano incluse nella Salzburg Card, altrimenti sarebbe stato il classico bidone 😂.


cosa vedere a salisburgo


DUOMO

A pochi passi trovo il bellissimo Duomo, con un grandioso interno a navata unica e dove approfitto per riposarmi un po' :)) 

 

Salisburgo è presa d'assalto in questi giorni: mercatini di Natale, stand gastronomici, orchestre e altro ancora sono un forte richiamo per turisti da tutto il mondo.

 

cosa vedere a salisburgo

cosa vedere a salisburgo

RESIDENZ PLATZ

La vicinissima Residenz Platz è sede del più grande mercatino di Natale della città, ma anche della famosa Residenz, un grandioso edificio, sede ufficiale degli arcivescovi-principi, che comprende una quindicina di stanze magnificamente arredate ed affrescate. 


Certo, niente di paragonabile all'Hofburg di Vienna, ma si può avere una buona idea dello stile di vita che avevano i governanti di Salisburgo a quell'epoca. 

 

cosa vedere a salisburgo

Si può comprare un biglietto cumulativo che comprende le sale della Residenz, la Residenz Galerie (con opere del Rubens, Tiepolo, Rembrandt) e il museo del Duomo, dove si passa vicino alla tribuna dell'organo con una bellissima visuale della navata centrale e su Residenz Platz. 

 

Cosa importante è che tutti i musei sono collegati tra loro con dei corridoi, così non bisogna uscire all'aperto per trovare l'ingresso.


cosa vedere a salisburgo

PRANZO

Sosta al mercatino di Natale per il pranzo. Pure questa volta la scelta è caduta su un Bosna, un panino con due wurstel, ketchup, cipolle e curry. Una bomba!


GETREIDEGASSE

Per smaltire questo panino niente di meglio di una passeggiata lungo la caratteristica Getreidegasse, bellissima via pedonale ornata di belle insegne in ferro battuto tipiche delle botteghe medievali, e stretta tra alte facciata di case in tipico stile salisburghese. 

C'è anche un'insegna in ferro battuto di un ristorante cinese, segno di come cambiano i tempi.

 

cosa vedere a salisburgo


CASA DI MOZART

Al numero 9 trovo la casa natale di Mozart, dove il musicista venne alla luce il 27 gennaio1756. All'interno è stato istituito un museo con diversi documenti, ritratti, cimeli e interattività. 

 

Alla fine la visita si è rivelata abbastanza deludente, meglio proseguire verso la chiesa Kollegien Kirche, ornata all'interno da bellissimi stucchi, e poi una sosta presso la chiesa FranziskanerKirche, un po' troppo buia per i miei gusti.

 

cosa vedere a salisburgo
 

cosa vedere a salisburgo


SALZBURG MUSEUM

Ritorno verso Residenz Platz e visito l'ultimo museo della giornata: il Salzburg Museum, un museo dedicato alla storia della città, con un'ampia esposizione di più piani che parte dal piccolo centro fondato dai romani fino ad arrivare ai giorni nostri con l'industria del turismo. 

Calcolate circa un'ora per la visita.


CAFFE' TOMASELLI

Tempo per la pausa dolce. Il caffè più rinomato qui a Salisburgo è senza dubbio il caffè Tomaselli, però, visto l'altissimo numero di visitatori, trovare un tavolino libero è semplicemente impossibile. 

 

Come impossibile è per una persona sola, come me, ordinare la famosa torta di Salisburgo, la Salzburger Nockerl, valida per minimo tre persone, e il cui costo è di € 18,00!! Peccato, sarà per la prossima volta, intanto mi consolo con una foto:

 

cosa vedere a salisburgo


KAPUZINENBERG

Lascio il centro storico di Salisburgo e raggiungo la riva destra della Salzach dove ad attendermi c'è la salita alla collina del Kapuzinenberg per raggiungere la quale bisogna inerpicarsi sulla Steingasse fino al monastero dei Cappuccini, dove è possibile godere di una vista davvero impareggiabile. 

 

cosa vedere a salisburgo
 

GIARDINI MIRABELL

Ormai rimane solo una cosa da vedere qui a Salisburgo: i giardini Mirabell. 

Situati sempre sulla riva destra, questi giardini barocchi con fontane e statue rappresentano la classica cartolina della città con la bellissima fortezza e le cupole del duomo sullo sfondo. 


Preparatevi a fare foto insieme a tantissimi gruppi di giapponesi: sembra proprio che sia il loro posto preferito qui a Salisburgo. Come dargli torto?

 

cosa vedere a salisburgo

CENA STIEGKELLER

Come è successo per la torta del pomeriggio, trovare posto in ristorante anche per una sola persona per cena è risultato davvero un'impresa.

 

Dopo tantissimi tentativi trovo un tavolo presso la famosa StiegKeller, una grandissima birreria ai piedi della fortezza e dove ho ordinato 6 canederli con crauti e, per finire, un ottimo strudel di mele con salsa di vaniglia. 

 

cosa vedere a salisburgo

cosa vedere a salisburgo


Il modo perfetto per concludere con gusto un giorno alla scoperta di Salisburgo.



VEDI ANCHE:

Salisburghese cosa vedere

Cosa vedere a Vienna in tre giorni

Austria cosa vedere

Cosa vedere a Klagenfurt

Cosa vedere a Innsbruck



78 commenti:

  1. Mi sono ripromessa di tornare in Austria, visitando con molta più calma Innsbruck e Salisburgo. Meritano più di una sosta. Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si io in totale ho fatto 3 giorni tra innsbruck e salisburgo e in effetti meritano più tempo. grazie, buon anno anche a te!

      Elimina
  2. Sembrava di essere lì..... *___*
    Grazie per il tuo racconto, almeno ci sono stata virtualmente!!! ;-)))
    Deve essere davvero magnifica, ma dal momento che noi siamo in 4, 2 adulti, un bambino di 5 anni e una bimba di 10, solo per un giorno lo consigli comunque??
    Colgo l'occasione per augurarti un 2015 pieno zeppo di viaggi interessanti!!!! ;-)))
    Betta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il centro è piccolo e si gira facilmente :)) i castelli poi sono i luoghi ideali per i bambini :))

      Elimina
  3. Sono stata tre volte a Salisburgo e per una Mozart-dipendente come me, non c'è di meglio, grazie per avermici riportato anche se solo virtualmente, buon anno anche a te, un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  4. Salisburgo è veramente favolosa!!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa città, ci sono stata anni fa... da tornarci ancora!! Grazie Andrea, sempre post molto interessanti!

    RispondiElimina
  6. Bellissima città, è tanto che spero di andarci!
    Buon anno!

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea. Ti seguirò con vero piacere. Salisburgo è davvero "musica"...e BUON ANNO!!! ;) NI

    RispondiElimina
  8. Che città veramente magica, la ricordo sempre con affetto...
    E che dolci, mamma mia, hanno saputo anche loro soddisfare la mia grande golosità..
    Si.... fantastico vedere il tutto in un solo giorno, altro che Batman!!
    Bacio Andrea!

    RispondiElimina
  9. Bellissima Salisburgo! Io l'ho visitata in estate, ma c'era comunque un'aria un po' natalizia (mi ricordo che avevo addirittura acquistato degli addobbi natalizi)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhe si ci sono alcuni negozi natalizi che rimangono aperti tutto l'anno

      Elimina
  10. Una città fantastica e veramente caratteristica! pure in estate ha il suo fascino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai stato in estate :( questa era per me la prima volta, magari in giugno posso farci un pensierino :D

      Elimina
  11. Salisbrugo è una città incantevole..io l ho scoperta davvero per caso..un amico aveva perso le chiavi della macchina e quindiio e il mio ragazzo abbiamo guidato fino a questa meravigliosa città per portargli le seconde chiavi...e ovviamente ce ensiamo innamorati..nel nostro caso era estate..il nostro amico era a Salisburgo per i concerti di Mozart!

    RispondiElimina
  12. I tuoi post sono sempre magici!!!

    RispondiElimina
  13. Che foto splendide, sono stata tanti anni fa e tu sai farla rivivere al meglio, sei bravissimo!!!

    WWW.ANGELICHIC.COM

    RispondiElimina
  14. Davvero bela..Spero di visitarla un giorno.

    RispondiElimina
  15. Le foto sono splendide...sarà un posto fantastico da visitare...
    Www.mrsnoone.it
    Kiss

    RispondiElimina
  16. Io prendo nota ad ogni tuo post, sai? :D Deve essere bellissima Salisburgo! Splendide foto :) Complimenti e buon anno! :)

    RispondiElimina
  17. Qui ci sono stata in viaggio con la scuola.. che ricordi!
    La torta dovevi riuscire a prenderla... in qualche modo... ma sarà una "scusa" per tornare a gustarla :)

    Buon inizio d'anno!

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahha si è vero, forse un pezzo potevo portarlo a casa)

      Elimina
  18. Wow davvero fantastico <3
    Ti auguro una meravigliosa giornata!
    baci
    Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/maxi-lace-dress/

    RispondiElimina
  19. Show de imagens arrasou,
    Canal: https://www.youtube.com/user/NekitaReis
    Blog: http://arrasandonobatomvermelho.blogspot.com.br

    RispondiElimina
  20. accidenti, rimanere senza quella "tortona", bè ci tornerai solo per l'assaggio :)
    Buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero!! mannaggia la prox volta la porterò a casa

      Elimina
  21. Buon anno :-)! Ho scaricato la tua "guida" x Budapest !! Partiamo domani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! buon viaggio allora! di sicuro vi piacerà :))

      Elimina
  22. Una città meravigliosa anche se mi ha colpito moltissimo il piccolo cimitero di St. Peter, molto particolare. Grazie per il tour e buon fine settimana
    a prestissimo ;)

    RispondiElimina
  23. che belle foto, non sono mai stata a Salisburgo, ma mi piacerebbe! Ti auguro un felice anno nuovo!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  24. splendide foto. Sono stata a Salisburgo qualche anno fa e devo ammettere che è una città molto elegante e ricca di monumenti interessanti

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/shopping/
    Grazie

    RispondiElimina
  25. Spettacolo! E' bellissima, non me l'aspettavo. Certo che anche tu sei un maestro nei tour-de-force, non ti sei fermato un attimo eh? A me piace un sacco cenare nei pub, in genere l'atmosfera è più rilassata e i piatti sono abbondanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si pure io :)) di solito cerco locali caratteristici e soprattutto mai italiano all'estero :))

      Elimina
  26. Such a magical city, perfect for winter holidays!

    Happy New Year :)

    RispondiElimina
  27. stupende foto! del resto, come la città!! in Austria ho visto soltanto Vienna e mi è rimasta nel cuore.. Salisburgo sembra anche bellissima..

    RispondiElimina
  28. una città super e stupende le tue fotografie.

    RispondiElimina
  29. Salzburg looks amazing. Love the photos
    http://www.mimosasandme.com

    RispondiElimina
  30. Che foto! La prossima volta, se ti serve aiuto per mangiare il dolce, basta che fai un fischio :p

    RispondiElimina
  31. Che foto! La prossima volta, se ti serve aiuto per mangiare il dolce, basta che fai un fischio :p

    RispondiElimina
  32. Beautiful post dear! Hope you have a lovely day.

    ** I'm inviting you to join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    kisses;
    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  33. favoloso sia dentro che fuori il Duomo
    buon inizio settimana
    un abbraccio
    tr3ndygirl fashion blog

    RispondiElimina
  34. Non ci sono mai stata ma sembra bellissima..
    Eh si che prim adi leggere il tuo blog ero convinta di aver girato tanto io.................
    Baci

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  35. Io ci sono stato tre giornate, ma debbo dire che anche ho visitato un castello a pochi chilometri della città e delle grotte di ghiaccio a Werfen...

    Ciao,
    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con tre giorni si possono vedere molte cose :) la prossima volta proverò a stare più tempo :) grazie!

      Elimina
  36. Ciao! Ho letto con piacere i tuoi racconti di viaggio in Baviera. Da Oberammergau, vorre trascorrere una giornata, andata e ritorno, in una città vicina. Sono indecisa tra Monaco e Salisburgo . Cosa mi consigli in quanto a bellezza? Salisburgo dista 2 ore e mezza, son tante ma se rispetto a Monaco ne vale la pena , si potrebbe fare. Ci sarebbe anche Inssbruck ma immagino che se molto pur carina sia meno bella delle altre 2 . Grazie del tuo consiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutte e due :) Salisburgo è più una cittadina e in pochi giorni la visiti, Monaco è più grande e va considerata come una visita ad una grande città

      Elimina
  37. Ciao, cercavo informazioni per visitare Salisburgo in un giorno e sono capitata qui 🙂 Volevo semplicemente ringraziarti: in tempi dove sono i social a farla da padrone, i cari vecchi blog sono ancora una risorsa preziosa! Buon prossimo viaggio, Elena

    RispondiElimina
  38. Sono stata più volte a Salisburgo, ma la voglia di tornarci è più forte che mai, dopo aver letto il tuo splendido articolo.

    Una città di grande fascino, che non stanca mai e con tante, tantissime cose da vedere.

    RispondiElimina