Cosa mettere in valigia per andare a Venezia

Se avete pianificato un viaggio a Venezia, probabilmente starete già sognando i canali, le gondole e l'atmosfera romantica. 

 

Ma prima di partire per questa destinazione incantevole, è essenziale preparare una valigia intelligente che permetta di godere appieno la vostra avventura senza preoccupazioni inutili. In questo articolo, cercherò di guidarvi attraverso gli elementi chiave da mettere nella vostra valigia per un viaggio a Venezia indimenticabile.

 

Cosa mettere in valigia per andare a Venezia?

Pronti? Prepariamo la valigia!

 

Scarpe

La cosa più importante da mettere in valigia sono le scarpe. 

 

A Venezia si cammina molto, anzi moltissimo. E' una città fatta di calli strette e ponti in pietra, con pavimentazione irregolare, quindi, quando piove, ci sono molte pozzanghere (che di sera non si vedono). Assicuratevi di indossare scarpe comode che siano adatte per camminate lunghe e che siano un minimo acqua resistenti.

"Per chi desidera calzature più tecniche, consiglio infine delle scarpe da trekking impermeabili

 

Vestiti comodi

Optate per pantaloni comodi o gonne leggere. Evitate capi stretti o ingombranti che potrebbero limitare la vostra libertà di movimento.

Inoltre, in alcune chiese certi abbigliamenti non sono ammessi.


Camicie e T-shirt Comode

Indossate camicie e T-shirt in tessuti traspiranti. 

 

È una buona idea portare con voi una felpa o una maglia leggera in caso di cambiamenti improvvisi delle condizioni climatiche. Infatti ci possono essere variazioni di temperatura durante il giorno. Assicuratevi di poter aggiungere o togliere strati di abbigliamento secondo le esigenze. Ad esempio, un maglione leggero o un cardigan possono essere utili.

Nei mesi estivi può essere utile anche un costume da bagno per fare un tuffo in spiaggia al Lido di Venezia.


Cappello

Nei mesi estivi, un cappello è utile per ripararsi dai raggi del sole, sempre molto forte nelle zone soleggiate della città, come le Zattere e Riva degli Schiavoni.


Stivali:

Mentre scarpe comode sono essenziali per esplorare la città, potreste voler considerare l'aggiunta di stivali impermeabili alla vostra valigia per l'acqua alta

 

Infatti, anche se il problema dell'acqua alta è stato in gran parte risolto, rimangono dei giorni in cui il sistema del Mose non viene alzato e alcune parti della città vengono allagate. Vi consiglio di controllare la sezione previsione maree nel sito del comune pochi giorni prima di partire per conoscere la situazione.


Ombrello e Giacca per la pioggia

Venezia può essere molto spesso piovosa, quindi portate con voi sempre un ombrello resistente e una giacca a vento leggera/ Kway. Questi elementi saranno vostri fedeli compagni in caso di pioggia imprevista.

 

Evitate gli ombrelli grandi. Le calli di Venezia sono molto strette e due persone con l'ombrello non ci passano ( a volte nemmeno un ombrello ci passa).

 

Cosa mettere in valigia per andare a Venezia?

Carica Batterie

Non dimenticate di portare caricabatterie, powerbanks e adattatori per mantenere i vostri dispositivi elettronici carichi. Le foto che scatterete saranno davvero tante ed è bene evitare di trovarsi con le batterie scariche.

 

Medicine

Assicuratevi di mettere in valigia qualsiasi medicina o prescrizione di cui potreste aver bisogno durante il viaggio (es. Imodium e Tachpirina).

Vista la qualità dei servizi di certi hotels, consiglierei di aggiungere anche bagno schiuma e sapone in versione viaggio.


Evitare Valigie con Rotelle

Le calli, i gruppi di turisti e i ponti di Venezia possono rendere difficile il trasporto di una valigia con rotelle. Invece, optate per una borsa a tracolla o uno zaino leggero che sia più maneggevole e adatto all'ambiente.

 

Prima di prenotare l'hotel, controllate sempre la sua posizione e quanta strada bisogna fare a piedi dall'arrivo del treno o del bus, e dove si trova la fermata del vaporetto più vicina.


Mappe

Essenziale prima di partire è conoscere un po' la città per non trovarsi completamente spaesati tra il labirinto di calli e fermate dei vaporetti. 

 

Una buona mappa, o una guida da mettere in valigia, non fa mai male. Inoltre, anche le applicazioni nel cellulare possono aiutare.

 

Cosa mettere in valigia per andare a Venezia?

Altro Essenziale

Ricordate di portare con voi documenti di viaggio, passaporto, biglietti e una copia di tutte le prenotazioni e anche dei documenti.

Fate moltissima attenzione ai borseggiatori che in città sono tantissimi.


Questi sono i miei consigli su cosa mettere in valigia per un viaggio a Venezia. Sarà la volta poi di andare alla scoperta della città che vi ho già descritto più volte nel mio blog.


Vi lascio QUI la sezione dedicata a Venezia così potete organizzare con calma il vostro viaggio.


VEDI ANCHE:

Isole laguna di Venezia

Venezia 1 giorno

Come arrivare a Venezia

Come muoversi a Venezia

Musei da vedere a Venezia

Venezia insolita segreta

Murano, Burano e Torcello fai da te

Dove dormire a Venezia


La sezione del blog dedicata al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento