Cison di Valmarino cosa vedere tra castelli e mulini

Tra i borghi da vedere tra le Colline del Prosecco, Cison di Valmarino è uno dei più conosciuti. 

Nella lista dei borghi più belli d'Italia, ccon la sua ricca storia, l'architettura affascinante e una posizione incantevole (cercate di non guardare i capannoni industriali ad inizio paese), Cison di Valmarino è una meta da non perdere per gli amanti della cultura e delle bellezze naturali.


Con il post di oggi sul blog cercherò di darvi qualche dritta su cosa vedere in centro a Cison di Valmarino e vicini dintorni.

 

cison di valmarino cosa vedere
 

Sono stato diverse volte in questo paese, l'ultima volta la scorsa primavera dove ho scattato qualche foto con il celllulare. 
 
Iniziamo da:
 

PIAZZA ROMA

Il cuore pulsante di Cison di Valmarino si trova in Piazza Roma, una pittoresca piazza circondata da edifici storici e caffè accoglienti. 

 

Questo luogo è perfetto per una passeggiata rilassante, godendosi l'atmosfera tranquilla del borgo e ammirando l'architettura tradizionale che lo circonda.

 

cison di valmarino cosa vedere

cison di valmarino cosa vedere

cison di valmarino cosa vedere
 

CHIESA DELL'ASSUNTA

Situata proprio di fronte a Piazza Roma, la Chiesa dell'Assunta è una pieve antichissima: un documento del 1170 asserisce che già allora era parrocchia. L'attuale chiesa fu iniziata nel 1683, completata attorno al 1740 e consacrata il 31 maggio 1746 dal vescovo Lorenzo Da Ponte.


cison di valmarino cosa vedere

CENTRO STORICO

Mentre ci addentra nelle stradine di Cison di Valmarino, si rimane sempre affascinati dalle abitazioni tipiche che caratterizzano il borgo. 

 

Con le loro facciate con gli scuri color rosso, le finestre fiorite e i dettagli architettonici unici, queste case tradizionali creano un'atmosfera suggestiva e vi faranno sentire come se foste tornati indietro nel tempo.

 

cison di valmarino cosa vedere

cison di valmarino cosa vedere

PALAZZO BARBI

Tra gli edifici più belli troviamo Palazzo Barbi, sede comunale.

cison di valmarino cosa vedere

VIA DELL'ACQUA

Una passeggiata lungo Via dell'Acqua è un'esperienza che non potete perdere durante la visita a Cison di Valmarino. Questa escursione che costeggia il corso di un torrente, offre l'opportunità di immergersi nel bosco passando per antichi mulini, ponti di pietra e piccoli torrenti. 

 

Il percorso finisce presso il bosco delle Penne Mozze e si rientra lungo lo stesso sentiero.

Vedi anche: Passeggiate in Veneto  


cison di valmarino cosa vedere

BOSCO PENNE MOZZE

Si tratta di un memoriale immerso nella natura, che si estende su un’area di oltre 16.000 mq di terreno, nato dall’idea del prof. Mario Altarui di “ricordare con un pianta ed una stele tutti i caduti alpini nati in provincia di Treviso”. 

 

CASTELBRANDO

Imponente e affascinante dal basso,  Castelbrando sovrasta Cison di Valmarino dall'alto di una collina circostante. Si può salire tramite funicolare ( a pagamento) e visitare le aree all'aperto, il museo, fermarsi a mangiare nei vari ristoranti o dormire nell'hotel.


Non mi ha mai entusiasmato più di tanto perchè le  aree esterne al castello sono abbastanza deludenti. Si può vedere qualche carrozza “fake” da visionare in un “museo” nei corridoi del castello, che tuttavia definirlo museo mi sembra un po' eccessivo: si tratta di alcuni manichini che indossano abiti di eta medievale, con tanto di negozi di souvenirs a fine visita.


cison di valmarino

STRADA DEI 100 GIORNI

Ora ci spostiamo nei vicini dintorni di Cison di Valmarino. 

La strada per rifornire il fronte del Piave fu costruita dall'esercito austroungarico in soli tre mesi. A causa del suo breve periodo di costruzione, è soprannominata la "Strada dei 100 giorni". Per costruirlo furono messi in servizio prigionieri di guerra, anziani, donne e bambini della popolazione locale.

 

Ancora oggi la si percorre superando 12 strettissimi tornanti con traffico regolato da semaforo. La strada arriva a Passo San Boldo e poi scende verso la Valbelluna.


Vedi anche: Itinerari Grande Guerra

 

cison di valmarino cosa vedere


BIVACCO DEI LOFF

Una bella camminata da fare partendo da Cison di Valmarino (livello difficile) , oppure da Passo San Boldo (livello medio) conduce al suggestivo Bivacco dei Loff, una casetta costruita nella roccia che funge da riparo per gli escursionisti. 

 

Nelle giornate limpide, splendida vista sulla pianura verso Venezia e Treviso.

 

cison di valmarino cosa vedere
 

ABBAZIA DI FOLLINA

Poco distante Cison di Valmarino vi consiglio di fare una visita all'Abbazia di Follina, una delle cose da vedere sulle Colline del Prosecco, con un bellissimo chiostro.


cison di valmarino cosa vedere
 

LAGHI DI REVINE

Pure i laghi di Revine sono vicini a Cison di Valmarino. Qui potete fare una sosta nelle sue piccole spiagge, oppure fare il giro completo dei 2 laghi in circa 2 ore.

 

Vedi anche: Laghi in Veneto da vedere

 

cison di valmarino cosa vedere

BRINDISI FINALE

Finiamo la nostra giornata con un brindisi con Prosecco in piazza a Cison di Valmarino, il modo migliore per salutare questo borgo tra le dolci colline del Prosecco.

cison di valmarino cosa vedere

VEDI ANCHE:

Colline del Prosecco cosa vedere

Colline del Prosecco escursioni

Molinetto della Croda

Conegliano

Treviso

Borghi del Veneto

Ville Venete

La sezione del blog dedicata al VENETO  

0 comments:

Posta un commento