Pinzolo e i paesi della Val Rendena: cosa vedere in estate

La Val Rendena è una valle del Trentino che si estende per 20 chilometri dal paesino di Verdesina fino ai 1.650 m. di Campo Carlo Magno. Sono molte le cose da vedere in Val Rendena in estate, a cominciare dalle località più famose come Pinzolo e Madonna di Campiglio, per proseguire poi con le passeggiate da fare a diverse altitudini, le visite dei paesi della valle, le numerose chiese, finendo con le sue splendide cascate.


pinzolo val rendena cosa vedere

Ma vediamo le cose con ordine. La prima cosa che vi consiglio per organizzare la vostra vacanza in Val Rendena è quella trovare l'alloggio giusto.

Io ho scelto l'hotel Alpina di Madonna di Campiglio, hotel dall'ottimo rapporto qualità prezzo (siamo in una delle località più care d'Italia), e poi mi sono spostato alla scoperta del territorio.


pinzolo val rendena cosa vedere

A fine post vi metto tutte le altre info! Grazie ai consigli di Fausto e Cristina dell'hotel Alpina ho scoperto posti della Val Rendena che nemmeno immaginavo esistessero.

Pronti a fare un viaggio in Val Rendena? Partiamo con:


MADONNA DI CAMPIGLIO

La località della valle più famosa. Vi ho già raccontato nel blog Cosa vedere a Madonna di Campiglio. Nel post di oggi mi concentrerò di più sulle altre località.


PINZOLO

Da Campiglio scendiamo di quota e ci fermiamo presso la località di Pinzolo a 774 metri d'altezza, dove merita una visita la chiesa cimiteriale di San Vigilio celebre per gli affreschi interni e soprattutto per "La Danza Macabra", l'affresco esterno posto sulla facciata Sud, firmata da Simone Baschenis.

L'affresco è lungo 21 metri e contiene 40 personaggi a dimensione umana. Il tema della danza macabra, non molto comune in Italia, sta a significare la potenza della Morte e la sua ineluttabilità. Nel registro inferiore tra le finestre si trova la raffigurazione dei peccati capitali, ormai quasi completamente scomparsa.

 

pinzolo val rendena cosa vedere

 

SALIRE AL DOSS DEL SABION

Da Pinzolo si può raggiungere uno dei punti più panoramici delle Dolomiti di Brenta, il Doss del Sabion. In inverno ospita la skiarea di Pinzolo e forma parte della Ski area Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena con più di 150 km di piste, mentre, in estate, è meta di bellissime passeggiate per malghe con bellissimi orizzonti.

Per arrivare si può prendere la telecabina che parte dal centro di Pinzolo, gratuita per i possessori della DoloMeet Card, una card che include l'uso illimitato di tutti gli impianti di risalita della zona e altri numerosi vantaggi, oppure, farla tutta a piedi :)

Vedi: giro del Doss del Sabion


pinzolo val rendena cosa vedere


VAL GENOVA

Una valle laterale nei pressi di Pinzolo conduce al magico mondo di cascate e acque della Val Genova, tra le quali la cascata di Nardis è la più famosa.

Vedi anche: le cascate più belle del Trentino

 

pinzolo val rendena cosa vedere
 

9) CASCATA DEL MASANEL

Lontano dai giri turistici più famosi, troviamo la piccola cascata del Masanel nel paese di Bocenago. La si raggiunge con una facile passeggiata di un'ora dal centro del paese. Ideale per le giornate con il tempo incerto e con poco tempo a disposizione.


pinzolo val rendena cosa vedere


CHIESA DI SANTO STEFANO A CARISOLO

Da Pinzolo ci spostiamo ora alla scoperta della Val Rendena meno turistica che custodisce numerosi tesori d'arte e della storia. La chiesa di Santo Stefano a Carisolo, con i suoi splendidi affreschi, ne è uno degli esempi più significativi.

 

pinzolo val rendena cosa vedere

CADERZONE TERME

A sud di Pinzolo la Val Rendena si apre nella piana di Caderzone, una radura vasta e coperta di prati, puntellata qua e là di malghe e campanili. A Caderzone, ad esempio, potete fare una sosta presso il museo della malga, dove potrete imparare tutto quello che c'è da sapere sulla vita di montagna e sull'economia alpina.


pinzolo val rendena cosa vedere


MASO CURIO

Forse uno dei testimoni più antichi dell'architettura rurale locale, Maso Curio è un fabbricato maestoso in muratura con solide travi di legno tutt'oggi utilizzato per le mansioni per le quali era stato costruito.

 

pinzolo val rendena cosa vedere


STREMBO

Strembo è lambito dal corso del fiume Sarca, nella cui ansa è sorto il parco fluviale che evoca un'idea di pace assoluta. Davvero interessante è la passeggiata Salagada d'Art, un invito al camminare lento e alla riflessione tra arte, letteratura e paesaggio.

 

pinzolo val rendena cosa vedere

 

PELUGO

In questo paesino che vanta una storia che si perde nel tempo, vi consiglio di visitare la chiese cimiteriale impreziosita esternamente da affreschi ben conservati, ed è a pieno titolo una delle più belle della Val Rendena.


PORTE DI RENDENA

Ed eccoci alla fine della Val Rendena, Porte di Rendena. Questo paese è situato in una sorta di zona di transizione fra la Val Rendena a nord e la valle di Comano Terme a est e la Valli Giudicarie a sud.

In paese vi suggerisco di fare l'escursione che fa il giro dei comuni di Porte di Rendena, un itinerario ad anello di 6 ore che può essere dimezzato con una deviazione, alla scoperta delle antiche frazioni e contrade situate in posizione panoramica.

 

pinzolo val rendena cosa vedere

 

NATURAL WELLNESS

Una vacanza in estate a Pinzolo e Val Rendena può essere vista come occasione per rigenerare corpo e mente nel maestoso Parco Naturale Adamello Brenta. Da qualche anno sono stati creati 8 percorsi con infiniti benefici: camminata a piedi nudi su cortecce, erba e ciottoli, natural Kneipp, silence room, Bagno di Foresta e natural walking. 

Tutte esperienze di Benessere nella Natura che fanno parte del programma dell'APT Campiglio e che ho avuto modo di vivere personalmente grazie al mio soggiorno presso l'hotel Alpina di Madonna di Campiglio che propone queste esperienze con pacchetti di 7 e 3 notti. Qui sotto vi lascio il link:

 https://www.hotel-alpina-campiglio.it/dolomiti-natural-wellness

 

pinzolo val rendena cosa vedere

DOVE DORMIRE

Ecco quindi che rigenerato per bene all'interno del bosco, sono rientrato a Madonna di Campiglio dove ad attendermi ho trovato il relax e il calore dell'ospitalità “made in Trentino” dell'hotel Alpina.

 

pinzolo val rendena cosa vedere

 

Relax che si può godere all'interno della piccola zona benessere con una vasca idromassaggio, sauna e palestra, ma anche nelle sue camere, tutte luminose, con balcone e splendide viste sui boschi delle Dolomiti di Brenta.

Mi è piaciuta molto anche la ristorazione che prevede il trattamento di mezza pensione, a base di prodotti del territorio, con un menu che ogni giorno propone piatti e specialità locali. Una volta alla settimana cena tipica trentina!

 

pinzolo val rendena cosa vedere


Al mattino, invece, ricco buffet di prima colazione dove si può spaziare dal dolce al salato, croissant, marmellate, pane, torte fatte in casa, uova, formaggi ecc ecc


Ma la cosa più importante di questo hotel è il fattore umano: i gestori, Fausto e Cristina, conoscono ogni angolo del territorio, Si starebbe ore a parlare con loro. Un fattore importantissimo, almeno per me, durante una vacanza in hotel, a differenza dell'anonimato dei grandi hotel di catena. 

Il modo migliore per vivere una vacanza alla scoperta delle bellezze della Val Rendena e Pinzolo, in maniera famigliare e autentica.

 

INFO UTILI:
HOTEL ALPINA 3*
Via degli Sfulmini 5 
Madonna di Campiglio
Sito web: Hotel Alpina Campiglio

Email: hotel@alpina.it

Inoltre, per tutti i lettori del blog, riduzione speciale del 10% grazie al codice sconto MDV20 da comunicare in fase di richiesta, oppure inserendolo nel sistema di prenotazione del sito dell'hotel.

Vedi anche la sezione TREKKING del blog, quella dedicata al TRENTINO e la sezione HOTEL.

 

12 commenti:

  1. Mi hai fatto tornare indietro di parecchi anni :) Grazie!
    Come sempre foto e articolo stupendi.

    RispondiElimina

  2. Foto perfette, estate mancante! Grazie per aver condiviso, queste foto meraviglie!
    Baci

    RispondiElimina
  3. magnifiche quelle cascate, un bacione Andre
    http://tr3ndygirl.com

    RispondiElimina
  4. Incredibile come in Italia da ogni parte ti giri ci sia un posto fantastico, e tu lo sai cogliere alla grande! :)

    RispondiElimina
  5. Che bel posticino, io adoro cascate e laghi di montagna, se c'è un hotel così poi! ;)

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina