Escursione al Monte Mondeval Corvo Alto e laghetto Baste da Selva di Cadore

L'escursione al Monte Mondeval Corvo Alto e al laghetto delle Baste, con partenza da Selva di Cadore - Santa Fosca, in Val Fiorentina, è senza dubbio una delle mie preferite nelle Dolomiti Bellunesi.

Ho avuto il piacere di rifarla la domenica di Ferragosto, trovando pochissime persone lungo il sentiero, poiché è molto più comune raggiungere il Mondeval da Passo Giau.

Si tratta di una camminata che può essere divisa in due: fino al laghetto delle Baste sono 12 km, 650 metri di dislivello e 4H30 di cammino, se si vuole raggiungere anche il Monte Mondeval, sono in totale 14 km, 740 metri di dislivello e 6 ore.

---

Questa escursione è tra le più gettonate sia nei miei programmi di gruppo che per uscite individuali su richiesta. Se ti piacerebbe scoprirla insieme a me (sono guida certificata AIGAE) o esplorare altre delle tante escursioni presenti sul mio blog, mandami pure una mail a andreapizzato76@gmail.com per ricevere maggiori info!

-----

SI PARTE DA MALGA PIAN DE VACIA

Il punto di partenza del mio itinerario è Malga Pian de Vacia, facilmente raggiungibile in pochi minuti di auto da Santa Fosca.

Qui parcheggio e inizio la mia escursione verso il Mondeval, dirigendomi prima al laghetto delle Baste e poi proseguendo verso il Monte Mondeval e il Corvo Alto

mondeval laghetto baste da selva di cadore

Da malga Pian de Vacia seguo la strada asfaltata che conduce in maniera semi pianeggiante, alla località di Piera de l'Auta.

PIERA DE L'AUTA

Poco prima del ponte, qui:

mondeval laghetto baste da selva di cadore

...prendo il sentiero 456 a sinistra che si avvicina al bosco, passando subito accanto alla Piera de l'Autà (pietra dell'altare, cartelli con la descrizione della leggenda).

Mi immergo nel bosco, supero un baito nel prato, e poi arrivo al torrente.

Lo attraverso su “ponticello” di legno e inizio ora la parte più ripida.

mondeval laghetto baste da selva di cadore

Il sentierino sale verso la parte alta regalando viste via via sempre più panoramiche su Pelmo e Civetta.

MONDEVAL

Raggiungo la segnaletica del Mondeval de Sora e continuo dritto seguendo le indicazioni per il sito archeologico Mondeval.

Qui scollino nel magico mondo di Mondeval e ammiro le prime vedute sui Lastioi de Formin.

mondeval laghetto baste da selva di cadore

Supero un piccolo ruscello e arrivo al luogo di sepoltura del famoso uomo di Mondeval, attraversando prima una zona circondata da aconiti, i fiori più velenosi delle Alpi.

SEPOLTURA UOMO DI MONDEVAL

Il sito altro non è che un gigantesco masso dove un cacciatore mesolitico vissuto 7500 anni fa venne trovato nel 1987.

La scoperta fu di portata mondiale, sia per il fatto che lo scheletro e il ricco corredo funebre erano in uno stato di ottima conservazione ma anche perchè fino a quel tempo non si era a conoscenza che i cacciatori mesolitici frequentassero l'alta montagna. Il masso erratico dove è stata ritrovata la sepoltura presumibilmente fungeva da capanno e riparo per i periodi di caccia.

Fino a pochi anni non c'è nessun cartello a spiegare la sua storia (c'è un cartello all'inizio del sentiero), ora ne hanno messo uno, ma illeggibile perchè c'è la recinzione metri prima.

Insomma, tutto un altro marketing rispetto alla mummia Ötzi a Bolzano.

LAGHETTO DELLE BASTE

Dal luogo di sepoltura dell'uomo di Mondeval continuo la mia escursione passando accanto alla vicina malga che si vede bene in alto a sinistra.

Qui seguo sempre la traccia del sentiero che volge poi verso destra e continuo dritto fino ad arrivare al laghetto delle Baste, uno dei laghi più belli delle Dolomiti

Guardate che spettacolo:

mondeval laghetto baste da selva di cadore

L'ora migliore per ammirare questo spettacolo è dalle 14 in poi (in estate), quando il Pelmo non è più in ombra e regala viste uniche delle sue pareti baciate dal sole

Calcolate 2H15 per arrivare fino a qui dal parcheggio.

Fatte le foto di rito mi rimetto in marcia e punto alla salita del Monte Mondeval Corvo Alto

Lo si vede benissimo dal laghetto.

MONTE MONDEVAL CORVO ALTO

Seguo il sentiero che si avvicina alla cima, inizialmente con una dolce salita e poi con un ultimo tratto ripido.

Arrivato alla croce di vetta, sono premiato con una vista spettacolare sulle cime dell'Agordino, tra cui il Pelmo, il Civetta, la Marmolada con la Val Pettorina e le Pale di San Martino.

Dal laghetto delle Baste calcolate mezz'ora.

mondeval laghetto baste da selva di cadore

Questo sarebbe il posto ideale per fare la pausa pranzo, ma trovo la cima invasa da mosche, pertanto scendo di quota è mi fermo in una zona rocciosa dove sedermi e ammirare la vista sul laghetto delle Baste.

RIENTRO SULLO STESSO SENTIERO

Riposato per bene, rientro al parcheggio di Malga Pian de Vacia seguendo lo stesso sentiero dell'andata, abbreviando di molto i tempi della camminata.

Alla malga ho fatto una sosta per il classico yogurt con frutti di bosco, ma sono rimasto un po' deluso rispetto agli anni passati, quando era decisamente migliore.

Pazienza, speriamo che la prossima volta sia più soddisfacente! 😂

Cosa vedere in Val Fiorentina

Arabba

Falcade

Montagna Veneto

La sezione dedicata al VENETO, al TREKKING, al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza