Escursione alla Croda da Lago e Mondeval da Selva di Cadore

L'escursione alla Croda da Lago e al Mondeval è probabilmente una delle escursioni più frequentate e famose di tutto il Cadore. 
 
Con l'escursione di oggi, con partenza da Selva di Cadore/Pescul, volevo raccontarvi un itinerario che include panorami unici sulle vette più importanti delle Dolomiti Bellunesi come Civetta, Pelmo e conca di Cortina. 

 
croda da lago mondeval
il laghetto delle Baste
 
 

MALGA PIAN DE VACIA

Punto di partenza è malga Pian de Vacia nei pressi di Santa Fosca. Qui parcheggio e inizio la mia escursione a Mondeval e Croda da Lago.
 
Purtroppo il meteo non è dalla mia parte, ma almeno le nuvole sono alte e permettono di vedere lo stesso i giganti dolomitici.
 
Da malga Pian de Vacia seguo la strada asfaltata che conduce in maniera semi pianeggiante, alla località di Piera de l'Auta. Da qui prendo il sentiero 456 che sale nel bosco e raggiunge, dopo circa un'ora, le cime dolomitiche dei Lastoi de Formin.

croda da lago mondeval
si parte!

croda da lago mondeval
vista sul Pelmo

croda da lago mondeval
in salita verso le cime dolomitiche

MONDEVAL
Qui trovo il luogo di sepoltura del famoso uomo di Mondeval un cacciatore mesolitico vissuto 7500 anni fa che venne trovato nel 1987. La scoperta fu di portata mondiale, sia per il fatto che lo scheletro e il ricco corredo funebre erano in uno stato di ottima conservazione ma anche perchè fino a quel tempo non si era a conoscenza che i cacciatori mesolitici frequentassero l'alta montagna.  
 
Il masso erratico dove è stata ritrovata la sepoltura presumibilmente fungeva da capanno e riparo per i periodi di caccia. Purtroppo sul sito non c'è nessun cartello a spiegare la storia, dovrete solo cercare il grande masso ed immaginare come deve essere stato vivere qui migliaia di anni fa.


croda da lago mondeval
il luogo di sepoltura dell'uomo di Mondeval
 
Dal masso dove venne scoperto l'uomo di Mondeval continuo lungo il corso del torrente e raggiungo un altro luogo magico di questa zona: il laghetto delle Baste. 
 
 
LAGHETTO DELLE BASTE
Anche qui nessun cartello ad indicare la direzione. Bisogna prendere il sentiero che conduce al Passo Giau e, in mezzo all'altopiano di Mondeval, trovare il laghetto. E' un po' difficile ma si riesce a trovarlo. 
Al vostro arrivo troverete questo spettacolo:

croda da lago mondeval
laghetto delle Baste

Magari con il sole o il tramonto sarebbe stato meglio, ma penso che la foto possa dare una buona idea sulla bellezza del posto :)
 
FORCELLA AMBRIZOLA
Fatte le foto di rito mi rimetto in marcia e ritorno al sentiero principale: ora seguo il sentiero 436 con destinazione Forcella Ambrizola. In ripida salita raggiungo questo passo che fa da spartiacque tra Val Fiorentina e Cortina d'Ampezzo. Bellissimo il panorama che si gode sulla conca ampezzana!


croda da lago mondeval
verso la Croda da Lago
 croda da lago mondeval

croda da lago mondeval
vista su Cortina d'Ampezzo

CRODA DA LAGO
Seguendo il sentiero 434 inizio la mi discesa verso il rifugio Palmieri e Croda da Lago. Qui mi attende una meritata pausa con uno strudel di mele e una bellissima vista sulle dolomiti ampezzane che si rispecchiano sulle acque del lago Fedara.

croda da lago mondeval
Croda da Lago e Rifugio Palmieri
 
Il ritorno lo effettuo lungo lo stesso sentiero dell'andata prendendo nei pressi della Forcella Ambrizola il sentiero numero 436 che conduce di nuovo alla malga Pian de Vacia dove ho lasciato la macchina questa mattina.
 
 

 

VEDI ANCHE:

Colli veneti

Passeggiate Veneto

Montagna Veneto

Dolomiti Bellunesi

Escursioni ad Alleghe

 

La sezione del blog dedicata al VENETO al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.


3 commenti:

  1. Ciao, Andrea! Potresti darmi tempi, lunghezza del percorso e dislivello complessivo di questa escursione? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c’è tutto sulla mappa a fine post, puoi anche scaricarla e stamparla

      Elimina
  2. Masso eretico... immagino la scomunica🤔

    RispondiElimina