Alleghe è una delle mie località preferite dove effettuare
escursioni trekking in giornata sui sentieri panoramici delle
Dolomiti Bellunesi.
Ci
troviamo in Agordino e questa località si può raggiungere in circa 2H00 – 2H30 da Mestre Venezia, ideale quindi per un day trip!
Le escursioni da fare in zona Alleghe sono davvero molte. Complice la posizione, nel cuore delle Dolomiti, tutti i punti di partenza delle camminate sono raggiungibili facilmente con la macchina. Ho scritto con la macchina perchè, purtroppo, i mezzi pubblici sono pochi e collegano solo i centri dei paesi.
Se vi interessa muovervi con i mezzi pubblici, leggete il mio post “Dove andare in montagna con il treno da Venezia” dove ho raccontato le migliori località in cui si può fare trekking lasciando la macchina a casa e utilizzando solo i mezzi pubblici per i vari spostamenti (in Alto Adige, Tirolo, Austria).
Nel post di oggi vi descrivo, invece, le escursioni e passeggiate che si possono fare in zona Alleghe e dintorni e poi, per ogni camminata, vi lascio il link che rimanda al racconto del blog in modo da scoprire tutti i dettagli.
1. LAGO COLDAI E RIFUGIO COLDAI
Iniziamo da Alleghe con l'escursione regina: il lago Coldai.
Per arrivare al lago Coldai si può partire a piedi dal centro di Alleghe e raggiungere Piani di Pezzè, altrimenti si può prendere la cabinovia.
Da qui si prende il sentiero 564 che sale sul tracciato di una pista da sci e si unisce più avanti con la strada che arriva da Col dei Baldi (pure qui si arriverebbe con gli impianti, ma l'escursione sarebbe troppo corta. Inoltre, vi ho già raccontato dei benefici della camminata, quindi meglio farla a piedi 😂).
Si cammina in breve discesa e si arriva a Malga Pioda. Da malga Pioda inizia la vera salita che conduce al rifugio Sonino Al Coldai tra zig-zag e stupende vedute sul Pelmo e sulla Val di Zoldo.
Dal rifugio ancora in salita e si arriva al bellissimo lago Coldai dominato dalle imponenti pareti del Civetta.
Tempo: 2h30 da Piani di Pezzè a tratta
Dislivello: 800 metri
Medio
Vedi: Lago e rifugio Coldai
2. GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE
Bella passeggiata che parte dal centro di Alleghe e che fa il giro del lago passando per il suggestivo Chalet Al Lago, da dove si apre una visuale suggestiva sul paese con il Civetta sullo sfondo (ideale al tramonto), e rientro poi lungo la strada statale sul marciapiede.
Tempo: 2 ore
3. RIFUGIO SASSO BIANCO
Escursione caratterizzata dalla scarsità di segnaletica 😖. Nel link che vi metto sotto potete leggere tutto il racconto e i sentieri da prendere.
Io sono partito da Caracoi Cimai e ho raggiunto il Rifugio Sasso Bianco su sentiero 682. Da qui si gode un panorama pazzesco sul Monte Civetta.
Il ritorno, invece, sono sceso per Casera Bur e rientro a Caracoi Cimai.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 940 metri
Medio
Vedi: Rifugio Sasso Bianco
4. RIFUGIO VAZZOLER
Partenza da Capanna Trieste nei pressi di Listolade poco prima di Cencenighe.
Subito dopo il parcheggio si attraversa un ponte e si percorre la mulattiera che sale nel bosco immergendosi nella spettacolare Val Corpassa.
Usciti dalla vegetazione si ha modo di ammirare una prima visuale sulla Torre Trieste, alta più di 800 metri.
Si attraversa il torrente e si inizia a salire a tornanti con bellissime viste sulle torri Trieste e Venezia fino ad arrivare al rifugio Vazzoler.
La zona è splendida in autunno per ammirare il foliage in Veneto.
Tempo 1h30 a tratta
Dislivello: 600 metri
Facile/medio
Vedi: Rifugio Vazzoler
5. RIFUGIO TISSI
Ci sono 2 modi principali per raggiungere il rifugio Tissi: dal lago Coldai - Alleghe - oppure da Capanna Trieste.
Io ho preferito fare il sentiero da Capanna Trieste.
Per il primo tratto si segue la descrizione per il rifugio Vazzoler, poi si segue sempre lo stesso sentiero che passa accanto a torri maestose e scollina poi in una piana dominata dalle pareti del Civetta.
Qui si continua con numerosi sali e scendi fino a trovare le indicazioni che invitano a svoltare a sinistra per raggiungere, con un ultimo strappo in salita, il rifugio Tissi.
Tempo: 7 ore
Dislivello: 1000 metri
Impegnativo
Vedi: Rifugio Tissi
6. CASCATE GARES
Questa escursione in zona Canale d'Agordo parte dal parcheggio del rifugio Cima Comelle (consiglio di arrivare presto in alta stagione perchè sempre pieno di gente).
Si segue il sentiero verso sud-est immergendosi nel bosco, una volta arrivati al bivio per la cascata bassa, comincia la salita dove non mancano delle scalette e ponti di legno per aiutare ad avvicinarsi alla cascata.
Se devo essere sincero la cascata non mi ha molto entusiasmato. Vi consiglio di leggere il mio post Cascate del Veneto per scoprirne delle altre.
Tempo 40 minuti
Facile
7. MALGA STIA E FORCELLA STIA
Si parte dalla frazione di Gares, parcheggio vicino alla chiesa. Da qui si segue la strada sterrata che sale a tornanti fino a Malga Stia.
Dalla malga un ultimo strappo in salita, e si segue il sentiero che sale ripidissimo tra i prati fino a Forcella Stia. Dalla forcella panorama pazzesco sulle cime del Focobon.
Tempo: 2 ore a tratta
Dislivello: 700 metri
Medio
Vedi: Malga Stia e Forcella Stia
8. RIFUGIO LARESEI
Il rifugio Laresei si raggiunge con una bella passeggiata da Passo Valles seguendo la pista da sci degli Innamorati (strada sterrata) fino ad arrivare agli impianti di risalita Saline – Laresei. Da qui si segue la strada al lato della pista fino al rifugio.
Tempo:
1 ora a tratta
Facile
9. RIFUGIO MULAZ
Splendido giro ad anello con partenza da Passo Valles. Si raggiunge la forcella Venegia e Passo Venegiota seguendo il sentiero 751, poi si sale al rifugio Mulaz attraversando diversi tratti attrezzati con cordini metallici, in un ambiente prima di pascoli e poi di roccia, tipico delle Dolomiti.
Dal rifugio si scende in Val Venegia su sentiero 710 e poi si rientra in salita alla forcella Venegia su sentiero 749.
Tempo: 7 ore
Dislivello: 1100 metri
Impegnativo
Presto sul blog tutti i dettagli di questo giro!
Vedi anche: Escursioni a San Martino di Castrozza e Escursioni Val di Fiemme
10. RIFUGIO FUCIADE e FORCA ROSSA
Altra escursione imperdibile in zona Falcade e Agordino. Il punto di partenza è Passo San Pellegrino ( in Trentino).
Da qui con una comoda passeggiata di 1 ora si arriva alla conca di Fuciade con i suoi bellissimi fienili.
Se avete voglia di camminare ancora seguite i sentieri 607 e 693 che si snodano ai piedi delle pareti dolomitiche fino al Passo Forca Rossa.
Discesa poi in Valfredda verso il rifugio Flora Alpina e salita di nuovo a Fuciade e Passo San Pellegrino.
Tempo: 6 ore
Dislivello: 850 metri
Facile per Fuciade, medio per Forca Rossa
Vedi: Passo San Pellegrino a Fuciade e Forca Rossa
11. RIFUGIO FALIER
Ci spostiamo ora nella vicina Malga Ciapela.
Dal “centro” della località ci si avvicina al campeggio, lo si supera e si continua su strada sterrata che si immerge nel bosco.
Al bivio si tiene la destra sul sentiero 610. Alla fine del bosco si raggiunge la vallata dell'Ombretta dove si trova la suggestiva malga Ombretta, famosa per il suo yogurt.
Ci si immerge sempre di più nella valle e si vede in lontananza il rifugio Falier, raggiungibile superando altri 100 metri di dislivello.
Tempo: 2h15 a tratta
Dislivello: 700 metri
Facile/Medio
Vedi: Rifugio Falier
Queste sono le escursioni che mi sento di consigliarvi di fare in Agordino tra le località di Alleghe, Falcade e Cencenighe.
E voi, ne conoscete delle altre? Scrivetele nei commenti!
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al VENETO e al TREKKING
0 comments:
Posta un commento