Cosa vedere in Valle Imagna: ecco le cose da non perdere

Scoprire una montagna ancora incontaminata tra tradizioni, panorami mozzafiato e buona cucina. E' stato questo il tema del mio soggiorno in Valle Imagna, una valle situata nell'area prealpina delle Orobie, facilmente raggiungibile in auto da Bergamo e da Milano.
Cose da vedere ce ne sarebbero per i beati in Valle Imagna, ma, per chi ha poco tempo a disposizione, vorrei consigliare le cose più importanti da vedere in base alla mia esperienza.

cosa vedere in valle imagna
credits turismo Valle Imagna
Pronti a scoprire la Valle Imagna? Partiamo!

RAGGIUNGERE IL MONTE RESEGONE
Il trekking è l'attività più famosa della valle. Uno dei punti di forza di questo territorio è che lo si può effettuare quasi tutto l'anno, complice la bassa altitudine del fondovalle. Tra le escursioni da non perdere posso consigliare quella al rifugio Azzoni passando per il rifugio Resegone.
valle imagna cosa vedere
rifugio Azzoni
Si parte dal centro di Brumano, a cca 900 metri d'altezza, e si seguono le indicazioni per il rifugio. Calcolate circa 2H30 per arrivare alla meta e quasi 900 metri di dislivello. Al vostro arrivo troverete ad attendervi un panorama bellissimo su Lecco, lago di Como e sui laghi della Brianza.

valle imagna cosa vedere
un'escursione in cima al Resegone
SCOPRIRE L'ANTICA DOGANA VENETA NEL BORGO DI ARNOSTO
Un borgo medievale che mi ha davvero stupito. Fu sede della Dogana Veneta ed era il posto dove si delimitava il confine tra il Ducato di Milano e la Serenissima. Camminare qui è come fare un passo indietro nel tempo, immersi nei silenzi della montagna interrotti solamente dai campanacci delle mucche. Davvero suggestivo.

valle imagna cosa vedere
borgo di Arnosto

valle imagna cosa vedere
sul confine tra Serenissima e Milano
MANGIARE IL FORMAGGIO PIU' BUONO
Una visita in Valle Imagna passa anche attraverso i suoi sapori e i suoi prodotti tipici. Consiglio una tappa nel famoso Caseificio di Casera Monaci a Almenno San Salvatore dove si possono trovare ben 50 tipi di formaggi del territorio e DOP. Nel Caseificio, vengono prodotti con passione formaggi come stracchino, taleggio, quartirolo e formaggi caprini. 



caseificio Casera Monaci

In particolare il burro Valle Imagna, prodotto storico della Casera Monaci, di qualità superiore alla norma e molto simile al classico burro di malga, fiore all’occhiello dell’azienda, il Dolce Branzi, considerato dagli esperti del settore il massimo della qualità, la Formagella Valle Imagna prodotta esclusivamente con latte vaccino intero proveniente dalle montagne della valle imagna e la Torta del Resegone l'unico formaggio a latte misto.

DORMIRE ALL'INTERNO DI UN ROCCOLO 
Per gli innamorati posso consigliare una notte al Roccolino, un'antica casa di caccia, ora ristrutturata, dagli ambienti davvero suggestivi! Qui potete fare il bagno all'interno di una vasca di legno, ricavata da un antico tino del 1900, e dormire in una stanza interamente in legno! Leggete la mia esperienza nel post "fuga romantica in Lombadia"!

valle imagna



SUBIRE IL FASCINO DEL SANTUARIO DELLA CORNABUSA
Una delle cose da vedere in Valle Imagna è il santuario della Madonna della Cornabusa. Io l'ho visitato in un caldo pomeriggio di settembre e ammetto che al suo interno si respira un'atmosfera davvero mistica. Il santuario fu ricavato all'interno di una grotta naturale e conserva la statua lignea della Madonna ritrovata da una pastorella sordomuta che riacquistò l'udito e la parola. Bello il panorama su tutta la valle.

valle imagna cosa vedere
santuario della Cornabusa
FARE UNA PASSEGGIATA AI TRE FAGGI
Una facile escursione che consiglio di fare nel pomeriggio, anche per ammirare il tramonto, è quella che conduce ai Tre Faggi. Sono partito da Fuipano Imagna e poi ho seguito, in leggera salita, il sentiero CAI 579. In circa 40 minuti si raggiunge questo posto solitario con tre faggi singolari e un laghetto con una vista sublime sulla valle, circondati dalla Grigna e dal Resegone. Calcolate circa 40 minuti per arrivare. 

valle imagna cosa vedere
i Tre Faggi

valle imagna
SFIDARE L'ADRENALINA NEI PARCHI AVVENTURA
In Valle Imagna è presente il parco avventura di Roncola, uno dei più famosi in Lombardia, immerso in uno splendido faggeto di oltre 3000 mq con 8 percorsi costruiti in altezza lungo i tronchi sugli alberi.
Inoltre, se siete un bel gruppo di amici, potete anche provare l'esperienza del paintball, uno sport a squadre, il cui scopo è quello di colpire l'avversario con palline ripiene di vernice biodegradabile.
Potete leggere la mia esperienza nel post parchi avventura Bergamo.  

valle imagna
 


PEDALARE A PIU' NON POSSO
Grazie alle ebike presenti presso l'hotel Miramonti, non ho esitato a mettermi in sella ad una bici e scoprire il territorio in una maniera diversa. Per gli amanti delle due ruote sono stati realizzati 10 itinerari da percorrere in mountain bike di diversi livelli di difficoltà, tra i quali il più semplice è il Valle Imagna Easy, un percorso di 14 km da percorrere in circa due ore attraverso i principali centri della valle.


valle imagna cosa vedere
ebike dell'hotel Resort & Spa Miramonti
Per scoprire tutti gli itinerari mtb vi consiglio di visitare il sito mtb valle imagna

cosa vedere in valle imagna

cosa vedere in valle imagna
un territorio da scoprire in mtb

cosa vedere in valle imagna

DELIZIARSI CON LA TORTA QUARENGHI
Dopo tutto questo camminare è venuta una gran fame. E cosa si può mangiare in Valle Imagna dopo una lunga camminata? Ma la Torta Quarenghi, naturalmente. Un must se si è in vacanza qui :) La torta è stata ideata dalla chef Nella Gritti in occasione della delegazione dell'Ermitage in visita alla casa natale di Giacomo Quarenghi. La ruota, simbolo di Rota Imagna, viene reinterpretata in un ciambella e al suo interno troviamo il mais della tradizionale polenta bergamasca, fichi secchi, pere, vodka e il cioccolato, simboleggiante l'esotismo che il Quarenghi portò a San Pietroburgo.
La torta si può trovare presso dell'Hotel Resort & SPA Miramonti, la Pasticceria Acquario di Sant’Omobono Terme e la Pasticceria Brembati di Villa d’Almè.

valle imagna cosa vedere
torta Quarenghi
ATTRAVERSARE UN PONTE ROMANO
A Clanezzo mi sono fermato quasi per caso per fare qualche foto e un passante mi ha indicato questo luogo. Sono rimasto stupito dalla bellezza di questo posto, dalla sua tranquillità e dalla fusione tra natura e passato, ammirando i fiumi Brembo e Imagna che si uniscono tra due costoni scoscesi verdeggianti e il gorgoglio dell'acqua. Consiglio di passeggiare vicino al vecchio porto e alla dogana tra incroci di ponti, passerelle e mulattiere sospese nel nulla. 

il ponte romano di Clanezzo
IN CASO DI BRUTTO TEMPO
Vista la sua vicinanza, Bergamo rappresenta una bellissima escursione da fare in giornata dalla Valle Imagna, soprattutto in caso di brutto tempo. E' una delle poche città italiane con un centro storico circondato da mura che hanno mantenuto inalterato nel tempo il loro aspetto originario, e dal 2017 sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità Unesco. Vi consiglio di leggere il mio post Cosa vedere a Bergamo per scoprire tutte le bellezze di questa città.

valle imagna
Bergamo, città Unesco

Sul portale ufficiale di Visit Bergamo  (info: http://www.visitbergamo.net/) trovate tante informazioni utili per organizzarvi una bella visita.

DORMIRE NELLA SPA PIU' BELLA
Non solo della Valle Imagna ma anche della Lombardia. Parlo dell'Hotel Resort &SPA Miramonti, un ottimo 4 stelle situato a Rota Imagna e che rappresenta il luogo ideale dove recuperare le energie dopo giornate sui monti.

hotel miramonti
Hotel Resort & Spa Miramonti
Una spa di primissimo livello con una piscina interna ed esterna, idromassaggi, docce sensoriali, bagno turco, sauna panoramica, oasi di silenzio e terrazza panoramica. 

valle imagna cosa vedere
interno della spa
wellness hotel
idromassaggio panoramico

vedere valle imagna
saletta relax

valle imagna cosa vedere
suite con idromassaggio in camera

Ottime anche le camere, eleganti e moderne, molte delle quali con vista sulle montagne. La ristorazione, grazie al ristorante Gritti interno all’Hotel, è famosa per la cucina tipica bergamasca, in particolare l’eccezionale ricetta dei Casoncelli di Valle Imagna, la polenta e formaggio Branzi Monaci e, non poteva mancare, la torta Quarenghi, simbolo di questa valle e il modo migliore per concludere in dolcezza il mio soggiorno in Valle Imagna.

14 commenti:

  1. Che bellas fotografias Andrea, adoro la Montagna, and this dessert looks delicious !

    RispondiElimina
  2. che posti da sogno, passare da te è sempre bello perchè regali bellezza e desideri ;)

    RispondiElimina
  3. bellissimo andrea, non conoscevo questa valle

    RispondiElimina
  4. Io ho la casa a fuipiano ,è meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  5. Io sono nativa di quella valle , precisamente di Capizzone, ora vivo a Treviso... grazie per averla descritta cosi bella...

    RispondiElimina
  6. Ci sono stata ieri, bellissima gita. Grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  7. La valle Imagna del mio nonno Quarenghi.. Quuate estati bellissime di gioventù.. ROTA. FUIPIANO BRUMANO LOCATELLO. WOW

    RispondiElimina