Scoprire la Val di Vizze, la valle segreta di Vipiteno

Soggiornare in un territorio ai piedi di ghiacciai e dalla natura ancora incontaminata. E' stato questo il tema del mio soggiorno in Val di Vizze, una delle valli laterali che si aprono da Vipiteno e che, a differenza di tutte le altre, è riuscita a mantenete quell'anima autentica lontano dal turismo di massa e dai luna park degli impianti da sci.
Vedere la Val di Vizze significa perdersi lungo i suoi sentieri trekking, ammirare panorami mozzafiato e scoprire tradizioni che si tramandano da generazione a generazione.

vedere val di vizze vipiteno
malga Prantner
Con il post di oggi volevo raccontarvi la mia esperienza in questa valle riassunta in 10 punti. Pronti a scoprire le 10 cose da vedere se si è in vacanza in Val di Vizze? Partiamo!

1) AMMIRARE LA FORZA DELLA NATURA PRESSO LA CASCATA MOASSL
Una delle cose da non perdere assolutamente. Raggiungibile con una comoda passeggiata di un'ora. Si parte da San Giacomo e con un lieve dislivello di 40 metri si raggiunge questo salto d'acqua immerso in un panorama da favola.
L'escursione è semplice e adatta a tutti. Può essere l'ideale per un'uscita nel pomeriggio o quando il tempo è incerto.

vedere val di vizze vipiteno
cascata Moassl, credits Vipiteno
2) SCOPRIRE IL MASO DELLE ERBE
Ho avuto il piacere di visitare questo maso durante le giornate delle yogurt di Vipiteno a luglio. Un antico maso situato a Prati di Vizze dove vengono coltivate con cura erbe aromatiche, seguendo rigidi criteri biologici.

vedere val di vizze vipiteno

vedere val di vizze vipiteno
una visita al maso delle erbe
I fiori raccolti a mano e le erbe tagliate al momento della loro massima potenza balsamica, vengono lavorati con cura per ottenere prodotti di alta qualità come tisane, infusi, liquori e amari. Prodotti che possiamo ritrovare nei mercati locali, come quello del Contadino a Vipiteno e nei caratteristici mercatini di Natale.

3) MANGIARE I CANEDERLI PIU' BUONI DI SEMPRE
Quelli di malga Prantner, un'istituzione qui in Val di Vizze. Arrivare è molto semplice: si può lasciare la macchina a malga Brunhof e camminare lungo il sentiero 3 per circa un'ora e trenta. Alla fine della camminata troverete questa malga che sembra uscita da un libro di fiabe: ambiente tipico tirolese e una terrazza dalla vista imbattibile. In una giornata di sole dal cielo azzurro, mangiare il tris di canederli all'aperto è stato davvero il top! Consigliatissimo!

vedere val di vizze vipiteno
tris di canerderli a malga Prantner
4) VISITARE IL CENTRO DI VIPITENO
Vipiteno è considerata la città più a nord d'Italia e di diritto è entrata a far parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia. Nel post cosa vedere a Vipiteno, vi avevo già raccontato cosa si può vedere in un giorno in questa cittadina, una cittadina dall'anima nordica, che consiglio di visitare passeggiando lungo le vie Città Nuova e Città Vecchia

val di vizze
la via Città Nuova


vedere val di vizze vipiteno
il centro di Vipiteno
5) RAGGIUNGERE IL RIFUGIO GRAN PILASTRO
Tra le escursioni più faticose ma appaganti dal punto di vista paesaggistico della Val di Vizze. Si parte dal terzo tornante sulla strada verso il Passo di Vizze e si supera un dislivello di 1000 metri per una durata di circa 5 ore. Arrivati al rifugio Gran Pilastro si aprirà davanti ai vostri occhi un mondo di nevi perenni e ghiacciai con cime superiori ai 3.000. Siamo nel regno dell'Hochfeiler, al confine con il Tirolo Austriaco e Zillertal.

vedere val di vizze vipiteno
vista dal Gran Pilastro, credits  AT Vipiteno

vedere val di vizze vipiteno
in vetta! credits AT Vipiteno
6) RIVIVERE I TEMPI DEL MEDIOEVO A CASTEL TASSO
Ideale nelle giornate estive di brutto tempo. Subito fuori la valle, vicino a Vipiteno, troviamo questo maniero dal fascino davvero unico. Dato che il castello non fu mai conquistato o devastato, ancora oggi è ben conservato ed all’interno troviamo moltissimi oggetti e mobili di tempi passati. 

vedere val di vizze vipiteno
Castel Tasso
7) DORMIRE NELLA SPA PIU' BELLA
Quella dell'hotel Wiesnerhof. E' qui che ho dormito durante il mio soggiorno in Val di Vizze. Un hotel 4* con una spa degna del suo nome, piscina coperta, sale relax con angolo caminetto, saune e bagno turco, l'ideale per riposarsi dopo una giornata sui monti. Camere luminose e rinnovate con vista panoramica sulla valle e un'ottima cucina (ottimi i canederli con la ricotta e fragole) concludono l'offerta di questo bellissimo hotel. Consigliato!

vedere val di vizze vipiteno
Hotel Wiesnerhof

vedere val di vizze vipiteno

8) NON PERDERSI GLI EVENTI DI VIPITENO
La Val di Vizze vanta una posizione ideale anche per raggiungere, in breve tempo, tutti gli eventi che ci sono a Vipiteno, in primis la Sagra dei Canederli, le giornate dello yogurt e i mercatini di Natale, tutti eventi che vi consiglio di mettere in agenda per il prossimo anno. Perchè? Vi consiglio di leggere i miei post qui sotto:
Sagra dei Canederli
Giornate dello Yogurt
Mercatini di Natale

vedere val di vizze vipiteno
Sagra dei Canederli a Vipiteno
9) SCOPRIRE I PAESI DELLA TRADIZIONE
Un po' come tutto l'Alto Adige anche in Val di Vizze i paesi di montagna nascondono dettagli e angoli suggestivi che meritano di essere scoperti. L'unico segreto e quello di perdersi tra le stradine e nei sentieri che escono fuori dal centro per cogliere i particolari più belli. Un paradiso per gli amanti delle fotografie.

vedere val di vizze vipiteno

vedere val di vizze vipiteno
vista aerea sulla Val di Vizze

vedere val di vizze vipiteno
in centro a Prati
10) CAMMINARE A PIU' NON POSSO FINO AL RIFUGIO PASSO DI VIZZE
Escursione faticosa per gli escursionisti più esperti, ma che merita assolutamente di essere fatta se si è in vacanza in Val di Vizze. Il rifugio venne costruito sul finire del secolo scorso dalla sezione dell'Alpenverein di Landshut, antica città ducale della bassa Baviera. Dopo aver provveduto alla costruzione del sentiero di accesso, l'alta via di Landshut, nell'estate del 1887 fu dato il via ai lavori. L'escursione inizia dal quarto tornante sulla strada verso il passo di Vizze e dura circa 6 ore con un dislivello di mille metri.

vedere val di vizze vipiteno
verso il rifugio Passo di Vizze, credits AT Vipiteno

vedere val di vizze vipiteno
al confine con il Tirolo Austriaco, credits AT Vipiteno
Queste sono le 10 cose da vedere (secondo me) se si è in vacanza in Val di Vizze, una valle ideale per scoprire anche Vipiteno e il suo territorio, sempre magico e sempre con una grande voglia di tornarci.

2 commenti: