4 escursioni trekking tra cascate e canyon da non perdere a Vipiteno

Vipiteno è un vero paradiso per le escursioni trekking. Dal centro cittadino, passando per le sue valli, si possono trovare un'infinità di sentieri estivi adatti a qualsiasi livello.
Infatti, poco tempo fa, ho avuto occasione di tornare in questo paradiso verde e di rendermi conto di quante camminate e passeggiate ci siano da fare nei dintorni di Vipiteno.

--------------

Consiglio sempre di partire con l'attrezzatura giusta prima di affrontare un'escursione trekking.  

Potete acquistarla velocemente nella mia sezione su Amazon dove ho selezionato per voi le cose essenziali che non possono mancare:

K-way

Zaino Trekking

Kit Primo Soccorso

Borracce

-----------
 

escursioni trekking vipiteno



Con il post di oggi volevo raccontarvi 4 escursioni trekking da fare a Vipiteno che seguono  uno degli elementi più importanti che si trova in montagna: l'acqua. 
 
Un elemento prezioso, fonte di vita che qui è presente in tantissime cascate, ruscelli e torrenti che meritano di essere scoperte!
 
Il primo itinerario che vi consiglio di fare è:

CASCATE DI STANGHE - RACINES
Facile passeggiata che parte dal paese di Stanghe, a Racines, e continua lungo il sentiero in comoda salita fino all'entrata della gola. Dopo un tratto nel bosco si arriva al primo ponte vertiginoso che dà accesso alle cascate di Stanghe

escursioni trekking sentieri vipiteno

escursioni trekking sentieri vipiteno

Da qui si prosegue attraverso la gola su diversi ponticelli al di sopra delle cascate con viste sempre più spettacolari. Si percorre poi un ultimo tratto nel bosco per arrivare al ristorante Jaufensteg lungo la strada per Racines. Si ritorna per la stessa via.
Tempo: 60 minuti andata – 175 m di dislivello

CASCATA GURGL – VAL GIOVO
Questa escursione parte direttamente dall'hotel Rainer seguendo le indicazioni per Gurgl Cascata e per la malga Bergalm.

escursioni trekking sentieri vipiteno

Il sentiero è quasi sempre nel bosco costeggiando sulla destra il corso del torrente. Ad un certo punto si attraversa un piccolo ponticello e ci si avvicina alla cascatache cade in maniera davvero imponente sulle rocce.

escursioni trekking sentieri vipiteno

Fatte lo foto alla cascata continuiamo la nostra escursione inoltrandoci nella Valle di Ontratt dove incontriamo la Bergalm e, poco più avanti, Ontrattalm, la malga dell'hotel Rainer.
Qui al vostro arrivo troverete tantissime caprette ad aspettarvi!

escursioni trekking sentieri vipiteno

Una volta alla settimana l'hotel Rainer organizza un'uscita alla malga con i propri ospiti, dove si possono degustare i prodotti che vengono preparati in malga.
Il ritorno lo si fa lungo lo stesso sentiero
Tempo 1H30 a tratta – 288 metri di dislivello
 

LE CASCATE BURKHARD
La gola Burkhardklamm si trova sul Rio Ferner verso la fine della valle di Ridanna, e si raggiunge dopo una passeggiata di circa 45 minuti, partendo dal museo delle miniere a Masseria e seguendo il sentiero n. 9. Il percorso supera diversi ponticelli da dove si può scoprire da vicino la forza naturale dell'acqua!

escursioni trekking sentieri vipiteno

escursioni trekking sentieri vipiteno

escursioni trekking sentieri vipiteno

L'escursione finisce presso la malga Aglsboden, dove è presente anche qui una bellissima cascata, in un ambiente alpino davvero suggestivo.

escursioni vipiteno

Tempo 1H30 andata – 300 metri di dislivello

SENTIERO DELLA CASCATA DELL'INFERNO
Per raggiungere la cascata dell'Inferno ho utilizzato la nuovissima macchina elettrica dell'hotel Rainer. TESLA Model S, progettata per essere la berlina più sicura ed entusiasmante sulla strada. Grazie al powertrain elettrico Tesla, che garantisce prestazioni senza paragoni, Model S è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi. Un modo eco sostenibile per spostarsi sule montagne attorno a Vipiteno rispettando l'ambiente!


escursioni trekking sentieri vipiteno

L'escursione alla cascata dell'Inferno parte dal parcheggio a S. Antonio dove si prosegue a piedi fino all'hotel Feuerstein. 
 
Qui si va a destra attraverso il ponte e lungo il sentiero stretto in salita. Si entra nel bosco e si attraversano 3 impressionanti cascate fino ad arrivare al parcheggio “All'inferno”. Vale la pena di visitare la piattaforma panoramica sopra la cascata per ammirare il salto d'acqua.

escursioni trekking sentieri vipiteno
foto credits ufficio turismo Vipiteno Sterzing
 
Il ritorno lo si fa seguendo il sentiero n. 6 fino al punto di partenza di S. Antonio.
Tempo 2 ore – 230 metri di dislivello

DORMIRE IN ARMONIA CON LA NATURA
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e godere del benessere della spa del Naturhotel Rainer,con giardino all'aperto dove potersi rilassare nel verde e una sauna che richiama le baite di montagna, tutta in legno e dalla quale ammirare un panorama pazzesco sulle montagne.

escursioni trekking vipiteno

escursioni vipiteno


L'hotel ha anche una piscina interna con idromassaggio, bagno turco, sauna interna, percorso kneipp e offre un ricco programma di trattamenti benessere dove ritroviamo le essenze, le proprietà e le tradizioni di questo angolo di Alto Adige, favorendo la forza benefica delle montagne rispetto alle mode più esotiche che si vedono in altri centri benessere. Ottimo, ad esempio, il massaggio vitale al cembro, dove vengono riscaldati i bastoni di cembro applicati con una lozione al cembro e arnica. Il calore trasmesso dal legno aiuta il corpo a rilassarsi ed alleviare i blocchi muscolari. Proprio quello che ci voleva dopo una giornata di camminate e un lungo viaggio!

escursioni trekking sentieri vipiteno

Un benessere che ho ritrovato pure a tavola con una cucina naturale dove vengono utilizzati principalmente i prodotti del territorio. Se non ci credete fate un giro con Hannes quando porta gli ospiti in perlustrazione per l'hotel. Vedrete da vicino gli animali del maso di famiglia (se non stanno a malga Ontratalm) e i campi coltivati per le verdure e le erbe aromatiche. Quello che non produce il maso lo si acquista dai vicini contadini, garantendo così una cucina sana, equilibrata e a km zero.


escursioni trekking sentieri vipiteno

escursioni trekking sentieri vipiteno

Sapori tradizionali pure a colazione con le uova bio, yogurt di malga, formaggi, , pane, torte fatte in case, marmellate del contadino e succhi di frutta freschi, il modo ideale per cominciare una giornata sulle montagne attorno a Vipiteno nel segno del benEssere e dell'ecososteibilità. Se cercate un hotel a Vipiteno durante le vostre escursioni trekking questo è quello che fa per voi!

Info Utili:
NATURHOTEL RAINER 4*
Val Giovo - Vipiteno

ALTRE COSE DA FARE IN ZONA:

7 commenti:

  1. Caro Andrea, sono passato per rilassarmi, guardando queste belle foto.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che foto stupende! non conoscevo questi posti, grazie per averli condivisi

    RispondiElimina

  3. Ciao Andrea!
    Foto meravigliose, luoghi perfetti per trascorrere una bella vacanza. Paradiso incredibile!
    Grazie per il bellissimo post!

    Abbracci

    RispondiElimina
  4. very interesting post with a beautiful content, i like to read your upcoming post too. thanks for share
    gir national park tour

    RispondiElimina