Val di Funes: cosa fare in inverno

E' il paradiso delle ciaspole e dello slittino. Parlo della Val di Funes, l'unica valle dolomitica in Alto Adige rimasta ancora intatta dai flussi turistici.

 

Vedere la Val di Funes in inverno significa immergersi in un paradiso da favola in uno scenario dolomitico unico nel suo genere. A fare da palcoscenico troviamo le Odle, uno dei gruppi più fotografati delle Dolomiti, incluse nel Parco Naturale Puez-Odle.

Una valle che è in piena sintonia con i valori del mio blog, offrendo un inverno oltre lo sci, a contatto con il territorio, da scoprire a ritmo lento.


.......

Puoi organizzare la tua vacanza in Val di Funes in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
........

 

val di funes inverno cosa fare
La magia della Val di Funes in inverno. credits Touring Club

Ma cosa si può fare in Val di Funes sulla neve? Ve lo svelo con il post di oggi sul blog. Iniziamo da:


CHIESETTA DI SAN GIOVANNI

E' uno dei simboli della Val di Funes, una delle chiesette più fotografate in assoluto in Italia e sulle Alpi, situata ai piedi delle Odle in località Ranui

 

Anni fa si poteva arrivare direttamente alla chiesetta, ora, invece, c'è  un biglietto da pagare. Anche il vicino parcheggio, nei pressi del ponte, è diventato a pagamento.

 

val di funes inverno cosa fare

DOLOMITES UNESCO INFO POINT

Il paradiso invernale della Val di Funes lo si scopre, però, partendo da malga Zannes, dove è presente il grande parcheggio ( a pagamento) e la fine della strada.


Nei pressi della rotonda è presente l'info point con all'interno un museo che racconta la storia delle Dolomiti.

 

La genesi delle montagne è stata reinterpretata, nella pianificazione architettonica della struttura e nell'articolazione degli spazi interni di questo punto informazioni da parte dell'architetto Christa Mair. All'interno si può capire come sono nate le Dolomiti e la loro evoluzione.

 

Vedi anche: Come si sono formate le Dolomiti

 

val di funes inverno cosa fare

 

ESCURSIONI INVERNALI

Ed eccoci all'attività più famosa: le escursioni invernali con ciaspole e ramponcini da effettuarsi lungo la rete di sentieri battuti ai piedi delle Odle. La classica escursione consiste nella camminata in salita fino al rifugio, pranzo e discesa in slittino!

 

Gli itinerari da fare a piedi sono davvero molti. Vi consiglio di passare per l'ufficio turistico a San Pietro e prendere la mappa dei sentieri oppure controllare in internet.

 

val di funes inverno cosa fare

Quali camminate sulla neve fare? Qui i miei consigli:


RIFUGIO DELLE ODLE

Tutte le camminate partono da Malga Zannes, mt 1685. 

 

Dal parcheggio proseguite in direzione malga Glatsch Alm (aperta in inverno), 45 minuti, e proseguite poi fino al rifugio delle Odle, Geisleralm, mt 1996, in posizione invidiabile a ridosso delle Odle, con le sue bellissime sedie a sdraio, in un magico cinema naturale.

Possibilità di discesa in slittino!


NB. Purtroppo in inverno le Odle rimangono per quasi tutta la giornata in ombra, quindi, per fare delle belle foto, bisognerà utilizzare molte applicazioni o vari filtri.😂😂

 

val di funes inverno cosa fare

SENTIERO ADOLF MUNKEL

Uno dei sentieri più belli della Val di Funes è il sentiero Adolf Munkel Weg che si snoda proprio sotto alle pareti delle Odle. 

 

Si può partite dal fondovalle, dove c'è la chiesetta di Ranui, oppure già in quota e prenderlo nei pressi di Malga Gschnagenhardtalm.

 

Una volta trovato il sentiero io ho proseguito fino alla malga Gampenalm, situata alla fine della Val di Funes a metri 2026 per un totale di 5 km.

Vedi: Sentiero Adolf Munkel in inverno


val di funes inverno cosa fare

val di funes inverno cosa fare

MALGA GAMPENALM

Oltre a sentiero Adolf Munkel, malga Gampenalm si può raggiungere da Malga Zannes tramite sentiero battuto in circa 1H30 a tratta.

Vedi: Escursione invernale a Malga Gampenalm

 

val di funes inverno cosa fare


val di funes inverno cosa fare

SCENDERE CON LO SLITTINO

E come si scende a valle una volta arrivati a Malga Gampen? Con lo slittino naturalmente!

 

Come in quasi tutte le malghe, e nei rifugi aperti in inverno in Val di Funes, pure qui c'è la possibilità di noleggio e si può partire fin da subito per una discesa piena di adrenalina lunga più di 3 chilometri. Volendo si può continuare anche fino a Ranui (dipende dove avete parcheggiato).


La Val di Funes offre altre molteplici possibilità di piste da slittino, come ad esempio la pista presso la malga Geisleralm, malga Glatschalm e quella della malga Kaserill.

 

val di funes inverno cosa fare

KAISERSCHMARREN

Una delle cose da fare assolutamente in inverno in Val di Funes è una sosta golosa in rifugio.

 

Cosa ordinare? Beh, ogni volta che vado non mi lascio sfuggire l'occasione di prendere un Kaiserschmarren, la frittata dell'imperatore, una frittatina dolce con zucchero a velo e marmellata ai frutti di bosco. Di sicuro il re dei dolci nei rifugi tirolesi!


val di funes inverno cosa fare

SCI DI FONDO

Per coloro che d’inverno preferiscono la tranquillità, ma desiderano comunque praticare sport all’aria aperta, lo sci di fondo è proprio l’attività giusta. Presso Malga Zannes è previsto una pista a circuito chiuso di 2 km, mentre, sul Passo delle Erbe, si possono trovare 18 km di media difficoltà.


CHIESETTA DI SANTA MADDALENA

Non possiamo finire la nostra visita in Val di Funes senza aver fatto un'altra sosta d'obbligo.

 

Uno dei simboli delle Dolomiti si raggiunge a piedi attraverso una breve passeggiata dal centro abitato di Santa Maddalena. E' la piccola chiesetta di Santa Maddalena! 

 

Qui sembra che il tempo si sia veramente fermato. Siamo davanti ad uno dei panorami più belli delle Dolomiti Unesco, ragione per la quale vi consiglio di prendervi qualche minuto e di ammirare con calma e senza fretta questo spettacolo.

 

val di funes inverno cosa fare

 

Attenzione però. Tutte le foto che avrete visto sui social non vengono fatte dalla chiesetta ma esattamente dal PanoramaWeg (sentiero panoramico che parte da San Pietro e scende a Santa Maddalena) utilizzando un ottimo zoom.

 

Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di fare in Val di Funes in inverno. E voi, ne avete altre da consigliare? Scrivetele nei commenti!


INFO UTILI:

Dove Dormire:

Durante il mio soggiorno invernale in Alto Adige ho soggiornato presso il Granpanorama Hotel Stephanshof, un ottimo 4 stelle situato a Villandro (ca 20 minuti dalla Val di Funes), in posizione perfetta per andare poi alla scoperta della altre zone vicine come l'Alpe di Villandro, Val Gardena, Bressanone, Chiusa, Altopiano del Renon, Bolzano e Vipiteno.

 

Mi è piaciuta molto la nuovissima wellness suite (con idromassaggio e sauna in camera), ma anche la zona benessere con piscina interna e l'ottimo ristorante. 

 

Inoltre, ricco programma giornaliero di attività sulla neve con guida.


Maggiori info: Granpanorama Hotel Stephanshof

 

val di funes inverno cosa fare

VEDI ANCHE:

Escursioni invernali in Val di Funes

Dove andare in montagna se non si sa sciare

Itinerari ciaspole Alto Adige

Dolomiti inverno

Alpe di Villandro escursioni ciaspole

Valli segrete dell'Alto Adige

Hotel con spa Dolomiti


La sezione dedicata alle CIASPOLE, alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE


4 commenti: