Il lago Santo in Val di Cembra, escursione e leggenda

Il lago Santo in Val di Cembra è una delle attrattive più conosciute e più suggestive del Trentino. Ogni volta che vengo in Val di Cembra c'è sempre una buona occasione per visitare questo specchio d'acqua, situato a 1.200 metri d'altezza, nella conca spartiacque originata dall'erosione del ghiaccio nel porfido. Il suo nome deriva da una leggenda locale che narra che un tempo, dove ora si trova il lago, ci fosse un terreno oggetto di feroci liti tra gli eredi, tanto che uno di loro, esasperato, auspicò che diventasse un lago. Da quel momento l’acqua cominciò a salire dal sottosuolo, minacciando l’abitato vicino di Cembra. Gli abitanti del paese, preoccupati per l'imminente pericolo , si recarono in pellegrinaggio al terreno e quando il parroco vi gettò l’anello della Madonna, l’acqua si fermò. Da allora il luogo prese il nome di lago Santo. 

lago santo val di cembra

Questo lago è andato ritagliandosi una sempre maggiore notorietà per la bellezza dei fitti boschi che lo circondano e che degradano dolcemente verso le sue acque. Il pittore Albrecht Dürer, a cui si deve il nome del sentiero che attraversa questo luogo, sentiero di cui vi avevo parlato nel mio post Durerweg, incantato dalla bellezza del paesaggio, vi dedicò alcuni acquerelli

lago santo val di cembra

lago santo val di cembra

lago santo val di cembra
 
Il lago offre brevi tratti di spiaggia naturale, un albergo con un ottimo ristorante dove poter degustare le specialità trentine (io ho provato un tagliere di affettati, i ravioli fatti in casa con ricotta e erbette, e la torta con grano saraceno, davvero ottimo!) e tanta pace, natura e aria pulita da immagazzinare a pieni polmoni, soprattutto se si arriva dalle città di pianura.

lago santo val di cembra

lago santo val di cembra

lago santo val di cembra

COME ARRIVARE
Al lago Santo in Val di Cembra si può arrivare direttamente in macchina, oppure a piedi seguendo due itinerari:
1) Dal paese di Faedo, seguendo il sentiero 409 fino al Passo della Croccola. In 10minuti di cammino si raggiunge il Rifugio Sauch (sentiero 409B), a oriente continua il sentiero 409, lo si segue in direzione „Lago Santo“. All'inizio il sentiero é facilmente percorribile, poi diventa ripido e l‘ultimo tratto (segnavia 414) fino al lago é molto sassuoso.
Calcolate circa 2 ore a tratta per salire e 490 metri di dislivello
2) Dalla frazione di Fadana di Cembra lungo il sentiero 410. 800 metri di dislivello e due ore di cammino a tratta.


lago santo val di cembra

4 commenti:

  1. Caro Andrea, conosco un po quella zona, andavo spesso a Capriana e andavamo a visitare molti luoghi interessanti che il Trentino è pieno!!!
    Ciao e buona serata con una buona Pasqua con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua tra gli affetti più cari con tante risate e tanto buon cibo!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina