Il campanile sommerso a Curon Venosta - lago di Resia , storia e leggenda

Il lago di Resia con il suo campanile sommerso di Curon Venosta sono tra i simboli dell'Alto Adige ma anche di tutte le Alpi. Durante il mio soggiorno presso l'Hotel Matillhof, un ottimo hotel con spa in Val Venosta, ho avuto modo di visitare questo angolo suggestivo che emana un fascino romantico e leggendario.
 
Qui un tempo, infatti, si trovavano tre laghi naturali. Oltre a quello di Resia c’erano il lago di Curon e il lago di San Valentino alla Muta. Nel 1950 a causa di una costruzione di una diga, vennero uniti. L’opera provocò un notevole innalzamento delle acque, sommergendo il vicino abitato di Curon Venosta che venne trasferito poco più distante.
 
 
------------
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno in Val Venosta in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
----------------

campanile sommerso lago di resia

STORIA
Lo sbarramento costò circa 25 miliardi delle vecchie lire e fu al centro di una grande polemica tra gli abitanti della zona che non si rassegnarono: si recarono a colloquio da Papa Pio XII e organizzarono una protesta davanti alla sede della Montecatini, ma servì a ben poco. La messa in opera della diga cancellò completamente il comune di Curon Venosta e parte di quello di Resia, che furono ricostruiti più a monte. Ben 150 famiglie contadine persero casa e terreni e la metà di esse non poté fare altro che emigrare. 


campanile sommerso lago di resia

campanile sommerso lago di resia

campanile sommerso lago di resia

Di tutto l’antico borgo si salvò solo il campanile, che non poté essere abbattuto in quanto era protetto dalle Belle Arti. Ancora oggi lo vediamo lì, dritto come testimonianza di un doloroso passato. 


campanile sommerso lago di resia

LEGGENDA
Tutta la zona del campanile sul lago di Resia è avvolta da molte leggende, una delle quali narra che in certi giorni ancora oggi si possono sentire le campane del campanile che risuonano dal fondo del lago! Nella rivista tedesca dedicata ai viaggi, GEO, il Campanile nel Lago di Resia viene elencato nella lista mondiale dei “15 posti che sembrano usciti da una favola”. E possiamo dargli pienamente ragione!

campanile sommerso lago di resia

COME ARRIVARE
Il Lago di Resia è diventato ora una vera e propria attrazione, ed è punto d’incontro per tanti appassionati di sport acquatici. Anche il campanile sommerso attira numerosi visitatori.
 
E come si raggiunge il Campanile sul Lago di Resia? Il lago si trova vicinissimo alla strada statale della Val Venosta, nei pressi c’è un parcheggio con una piattaforma panoramica e una specie di gradinata da dove ammirare il campanile. Da qui potete seguire il sentiero circolare che vi porta lungo una passeggiata di 4 ore attorno al lago, partendo proprio dal campanile.
Ma il lago di Resia e il suo campanile sono il punto di partenza anche per scoprirela Val Venosta , tra borghi storici, come Glorenza, castelli, ciclabili e vette incantate.

campanile sommerso lago di resia

campanile sommerso lago di resia

7 commenti:

  1. Caro Andrea, a dire la verità la leggenda la ho sentita in diversi modi, certo che con questa carrellata di foto ci ai fatto vedere la bellezza delle nostre montagne, e dove si più veramente riposare...
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. sempre emozionante visitare questo lago. Ciao

    RispondiElimina
  3. Ecco un posto dove andavo in vacanza da bambina con i miei genitori. Mi ricordo che noleggiavamo il pattino, stavamo proprio nell'hotel che sta sul lago e andavamo sino al campanile. Ora ho 50 anni ma ogni anno da Lermoos ci vado per una giornata, su Junio ha lo stesso fascino che ha avuto anche su di me. Anzi quando aveva 6 anni mi allagò la sua stanza per costruire "den den acqua" (così lo chiamava da piccino) con il lego e sommergerlo d'acqua. No comment! Lo sai che un anno (credo una decina di anni fa) lo abbiamo trovato completamente in secca, si arrivava al campanile praticamente a piedi!Mamma mia che impressione! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Devo dire che questo blog è davvero interessante, belle le foto e i luoghi, buona serata

    RispondiElimina