Dove dormire a Venezia: ecco i miei 5 consigli

Molto spesso ricevo messaggi dove mi si chiede consigli su dove dormire a Venezia. Ecco, questa è una di quelle domande a cui è difficile dare risposta, visto che stiamo parlando di una città tra le più care d'Italia e dove gli spostamenti sono spesso difficili.
Avendo lavorato 15 anni in un tour opertaor a Venezia, penso di avere una buona esperienza su questo tema. Con il post di oggi volevo darvi qualche consiglio su dove dormire a Venezia, cominciando con i 5 stelle e finendo con la categoria economy, sempre rimanendo all'interno di un ottimo rapporto qualità prezzo.
Pronti a scoprire i miei hotel preferiti di Venezia? Partiamo!

dormire a venezia

  • CATEGORIA LUSSO
Palazzi storici, ambienti sfarzosi e arredamenti principeschi: a Venezia sono molti gli hotel da sogno che rendono indimenticabile un soggiorno nella città più romantica del mondo. La bellezza delle strutture e l'eccellenza dei servizi naturalmente hanno un costo proporzionato . Ma ne vale la pena. Tra i 5 stelle vi posso consigliare:

HOTEL BAUER, 5*
Splendidamente ristrutturato, si caratterizza per gli ambienti spaziosi e l'unicità degli arredi: vetrate, candelabri e tessuti di antica manifattura mescolati a sculture contemporanee, l'hotel Bauer è di sicuro uno degli indirizzi più esclusivi se si vuole dormire a Venezia.

dormire a venezia

dormire a venezia

Nei corridoi si respira l’aria di un posto magico e incredibile, intriso di storia e di vite che a Venezia hanno affidato il proprio racconto. Sala breakfast meravigliosa, vista mozzafiato, personale gentile e stanze ben arredate. 

dormire a venezia

dormire a venezia
  • CATEGORIA CHARME E EASY
La fama di città costosa per pernottarvi c'è da sempre. Tuttavia, grazie a diversi anni di lavoro nel settore del turismo, sono riuscito a radunare degli hotel di bella atmosfera ma anche dal costo accessibile. Ecco quindi:

HOTEL BONVECCHIATI, 4*
Ottimo hotel, situato a 5 minuti a piedi da piazza San Marco, in posizione strategica.
Le stanze sono confortevoli e si affacciano sul canale attiguo. Il bagno non è grandissimo ma gli spazi sono comunque organizzati bene. La colazione è a buffet ed è continuamente rifornita di brioches e torte fresche. E’ possibile usufruire anche del ristorante dell’albergo (La Terrazza) con un piccolo sconto.

dormire a venezia

dormire a venezia

dormire a venezia

HOTEL SCANDINAVIA, 3*
Un soggiorno nell’Hotel Scandinavia è un’esperienza unica ed emozionante che vi consentirà d’immergervi in un’epoca ormai lontana, rivivendo gli antichi fasti della Venezia del Settecento. Situato nel cuore della città, ad un passo da Piazza San Marco e dal Ponte di Rialto, con una splendida vista sul Campo di Santa Maria Formosa.
Rappresenta una delle migliori esperienze di un soggiorno tipicamente veneziano:
Infatti, ogni camera dell’hotel è stata pensata per riprodurre questa magica atmosfera.

dormire a venezia

dormire a venezia
  • CATEGORIA ECONOMY
Per dormire a Venezia spendendo poco, vi consiglio un hotel in centro e uno in terraferma, vicino alla villa palladiana della Malcontenta.

HOTEL MALIBRAN, 3*
L'Hotel Malibran dista meno di 5 minuti a piedi dal Ponte di Rialto. Si trova in prossimità del Canal Grande e vanta ottimi collegamenti con i vaporetti. Per chi cerca un hotel confortevole e strategicamente posizionato vicino ai maggiori centri di interesse di Venezia è l'ideale. Lo consiglio soprattutto per brevi soggiorni. Camere semplici ma pulite con colazione inclusa e possibilità di pranzare o cenare nel ristorante proprio dell'hotel. Da provare.

dormire a venezia

dormire a venezia

AGRITURISMO CA' MARCELLO
Qui vi posso consigliare l'agriturismo Ca' Marcello situato sulla Riviera del Brenta, a 10 km da Venezia. In questo agriturismo si può arrivare velocemente in macchina, oppure, con l'autobus che porta a Chioggia e poi fare qualche minuto a piedi. 

dormire a venezia

dormire a venezia

Una struttura immersa nel verde che mette a disposizione camere e appartamenti per una vacanza in totale autonomia, ma anche uno spiazzo per il campeggio dove si può mettere la propria tenda, il camper o la roulotte. Bella la piscina e il grande parco dove riposarsi nella pace della campagna, lontano dal caos del centro di Venezia, ma allo stesso tempo vicinissimo.

dormire a venezia


Questi sono i miei consigli su dove dormire a Venezia. E voi ne conoscete altri?




foto credits: Booking.com
ALTRE COSE DA FARE A VENEZIA:


4 commenti:

  1. Caro Andrea, Italia abbiamo le più belle città del mondo, Venezia è quella che il mondo ci invidia!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. l'agriturismo ca' marcello lo conosco! ci vanno i miei genitori quando andiamo tutti insieme a trovare i suoceri! è davvero comodo e molto accogliente!

    RispondiElimina