I 9 laghi più belli dell'Alto Adige

I laghi dell'Alto Adige sono una tappa imperdibile durante un soggiorno in montagna: i suoi circa trecento specchi d'acqua, di varia dimensione e a diversa altitudine, sono dei gioielli incastonati fra valli, montagne e altipiani che non si possono perdere.
Con il post di oggi volevo presentarvi i laghi più belli dell'Alto Adige in base alla mia esperienza. In particolare, la scorsa settimana, ho passato un bellissimo weekend sul lago di Costalovara, un weekend in totale armonia con la natura, dove ho abbandonato il cellulare ed ho vissuto una vera esperienza digital detox. Ebbene si, sulle rive di questo laghetto troviamo l'hotel Weihrerhof, un ottimo hotel con spa a diretto contatto con il lago dove è possibile estraniarsi dal mondo intero tra boschi e panorami mozzafiato. Se c'è un posto che posso consigliare dove dormire è proprio questo hotel, probabilmente uno dei migliori in Alto Adige, con ambienti tradizionali tirolesi e splendide viste dalle camere sulle Dolomiti e sul lago di Costalovara.

laghi alto adige


laghi alto adige

LAGO DI COSTALOVARA
Questo laghetto, infatti, è uno dei più puliti d'Italia, dove non solo la qualità dell'acqua, ma anche i fattori come la coltivazione con l'intocco della natura e la suggestività sono da considerare per il quadro globale del lago. Questo lago balneabile viene alimentato ovviamente solo dall'acqua piovana. Per tenere costante il livello dell'acqua anche nei mesi estivi è stato costruito un canale che porta l'acqua dal Rio "Emmer" nel lago. 

laghi alto adige
 
LAGO DI BRAIES
L'itinerario che facciamo oggi sul blog per i laghi dell'Alto Adige, inizia proprio da qui, nei pressi di Bolzano, per continuare poi in uno dei laghi considerati tra i più belli del mondo: il lago di Braies che spesso viene chiamato la “Perla dei laghi dolomitici”, in assoluto il più famoso della regione.

laghi alto adige

Nelle sue acque dalle mille sfumature di blu si specchiano le vette stupefacenti del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, e nonostante la sua fama conserva anche quell'atmosfera magica che ha ispirato storie e leggende. Il lago è un ideale punto di partenza per le escursioni, ma è possibile anche fare una passeggiata sul sentiero che lo circonda o una rilassante gita sulla barca a remi in legno. 

laghi alto adige
 
LAGO DI CAREZZA
Tra i più amati dai fotografi di tutto il mondo, il Lago di Carezza è un piccolo specchio delle Dolomiti Occidentali in cui si riflettono le vette del Catinaccio e del Latemar: la sua acqua smeralda, grazie alla luce del sole, assume così tante sfumature che viene chiamato anche il “Lago dell'Arcobaleno”. 
 
lago carezza

 

LAGHETTO WUHNLEGER

Per raggiungere questo laghetto bisogna partire a piedi da Tires o da San Cipriano.

Il laghetto Wuhnleger è famoso perché vi si specchia tutta la parete del Catinaccio. Bellissimo al tramonto!

 


 

LAGO DI ANTERSELVA
Molto scenico il Lago di Anterselva, uno dei più grandi dell'Alto Adige nell'omonima valle di Anterselva, laterale alla Val Pusteria: le grandi montagne che lo circondano sono l'ultima barriera prima dell'Austria e le sue acque turchesi accompagnano chi vuole tranquillamente passeggiare lungo il percorso didattico che si snoda intorno al suo perimetro. 
Leggi il mio post dedicato al Lago di Anterselva

laghi alto adige

LAGO DI DOBBIACO
Il Lago di Dobbiaco, invece, è una vera rarità; rappresenta, infatti uno degli ultimi esempi nella regione alpina di zona umida e paludosa. Tra percorsi naturalistici, passeggiate e pedalò d'estate, e curling o pattinaggio su ghiaccio d'inverno, il lago è ideale e divertente per tutte le età. 

laghi alto adige

laghi alto adige
 
LAGO DI LANDRO
Poco più avanti, merita una visita anche il Lago di Landro, che assieme a Dobbiaco e Braies è tra i tre più grandi laghi naturali dell'Alta Val Pusteria. Le acque sono verde turchese, e sono famose le maestose montagne che vi si specchiano : il Gruppo del Cristallo nelle Dolomiti Ampezzane e poco lontano in direzione Dobbiaco,si vedono le tre Cime di Lavaredo. 

laghi alto adige
 
LAGO DI RESIA
Molto famoso è anche, in Val Venosta, il lago di Resia, conosciuto soprattutto per il suo emblema, un campanile che sembra spuntare dal niente nel pieno centro del lago: in realtà è tutto quello che resta del piccolo paese di Curon Venosta, evacuato e poi allagato dalla costruzione della grande diga. La leggenda narra che in certi giorni ancora oggi si possono udire le campane del campanile che risuonano dal fondo del lago. 

laghi alto adige
 
LAGO DI MONTICOLO

In mezzo al Bosco di Monticolo, un bosco misto di conifere e latifoglie, si trovano i due Laghi di Monticolo. Quest’oasi lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige invita d’estate a soffermarsi in un’atmosfera veramente particolare, grazia anche al clima mite della zona.

lago monticolo
 
 
BENESSERE SUL LAGO
Dopo tutte queste camminate per laghi è stato bello tornare in hotel e godere del centro benessere del Weihrerhof, un centro benessere unico perchè situato sulle rive del lago di cui prende il nome “SEA”, lago in dialetto altoatesino, e dove all'interno troviamo un bar, non un bar qualsiasi, ma un bar degli oli, un'esperienza che passa attraverso l'olfatto e la pelle. Si sceglie il proprio olio e poi si fa il massaggio rigenerante
Davvero l'ideale per passare un weekend romantico in coppia oppure per staccare completamente la spina e seguire un programma di digital detox.

laghi alto adige

laghi alto adige

laghi alto adige

laghi alto adige

Ma il benessere dell'hotel Weihrerhof passa attraverso tutta la sua vacanza, a cominciare dal benessere del palato, con ricette della tradizione e prodotti a km zero del Renon, camere eleganti con legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti e la pace del suo lago, dove è possibile iniziare la giornata con una prima colazione sull'isolotto, un vero piacere per anima e corpo.


Il tutto per una vacanza perfetta tra i laghi dell'Alto Adige, immersi nella natura, in una casa dove si entra ospiti e da cui si riparte amici.
Di sicuro è un arrivederci, Auf Wiedersehen!


INFO UTILI
Hotel Weihrerhof, 4*
Costalovara 22
Soprabolzano - Renon
Sito Web: Hotel Weihrerhof
Email: info@weihrerhof.com


15 commenti:

  1. A parte due Costalovara e Landro gli altri fatti tutti il Carezza è stupendo. Buona domenica e settimana in arrivo.

    RispondiElimina

  2. I laghi sono meravigliosi, un luogo perfetto per alcuni giorni di vacanza.
    Bellissime foto!

    abbracci

    RispondiElimina
  3. L'unico lago che non ho visto tra quelli in elenco è il LAGO DI COSTALOVARA. ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea, certo che è impossibile dire quale sia il lago più bello, offono tutti uno spettacolo indimenticabile! Un abbraccio grande a presto :)

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa la natura e tanto generosa in Alto Adige....

    RispondiElimina
  6. bela cita ci sta velamente la conslio a tutiii :) (pene vlengo dalla ciaina)

    RispondiElimina