Il giro del lago di Levico in Valsugana

Il giro del lago di Levico è una delle passeggiate più interessanti dal punto di vista  paesaggistico da fare in Valsugana in Trentino.
Questo giro è adatto a tutti e si può percorrere in circa due ore in entrambi i sensi di marcia. Decidiamo di effettuare questa escursione in una bellissima domenica di novembre, lontano dalle folle estive di bagnanti e villeggianti. Troviamo  parcheggio con estrema facilità e anche agratis!! Infatti, durante la bella stagione i parcheggi  vicino alla spiaggia sono a pagamento :)
Punto di partenza del nostro giro del lago di Levico è il Parc Hotel Du Lac. Da qui seguiamo la stradina che costeggia il lago e che prende il nome di Strada dei Pescatori (adatta anche ai passeggini) e la seguiamo quasi fino alla parte finale del lago.

Ad un certo punto il sentiero abbandona il lago e sale per un piccolo tratto nel bosco (una ventina di metri) fino a raggiungere una strada asfaltata (in inverno ci possono essere dei lavori di manutenzione, chiedete all'APT informazioni prima di partire). Continuiamo nella stessa direzione e, all'altezza di alcune case, troviamo le indicazioni che ci riportano, sulla sinistra, sul giro del lago di Levico.

Da qui scendiamo lungo il sentiero, attraversiamo un ponticello di legno, e seguiamo per un tratto il torrente che dà vita al lago.

giro lago di levico

Da questo punto iniziamo a camminare lungo la sponda opposta del lago, questa volta però in un ambiente più selvaggio e un po' più in quota. Verso la fine è stata creata un passerella di legno per attraversare un canneto, e da qui in pochi minuti raggiungiamo la strada asfaltata.

A questo punto camminiamo, per un breve tratto, a bordo strada e, alla prima occasione, giriamo a sinistra seguendo il cartello “passeggiata attorno al lago” che conduce nella zona dei campeggi.

Da qui ci avviciniamo alle spiagge e ai lidi fino ad arrivare al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina.