Pergine Valsugana cosa vedere in centro e dintorni

Pergine Valsugana è uno dei centri più grandi della Valsugana e, assieme ai suoi dintorni, merita sicuramente di essere visto se siete in zona o anche solo di passaggio.


Pergine è situata vicino al lago di Caldonazzo, a pochi minuti di macchina da Trento e all'ingresso della Valle dei Mocheni, tre fattori che ci danno l'idea della varietà di cose da vedere in questa zona.

 

pergine valsugana cosa vedere

 

Ho avuto il piacere di visitare Pergine Valsugana durante il mio soggiorno presso l'AGRITURISMO SEDICI di Tenna, un agriturismo di charme in posizione panoramica su lago di Caldonazzo e Vigolana.


In totale ci sono 7 camere, molto luminose, spaziose, arredate con gusto, alcune con giardino e altre con balcone, tutte con vista davvero unica.

 

L'agriturismo offre anche un piccolo centro benessere con saletta relax (ovviamente panoramica), giardino privato e un ristorante dove degustare i piatti della tradizione trentina e i prodotti dell'azienda agricola, in particolare fragole e frutti di bosco.

 

pergine valsugana cosa vedere

 

Al mattino prima colazione servita nella terrazza con vista mozzafiato, dove, in un ricco buffet, si possono trovare torte fatte in casa, yogurt, marmellate, dolci, uova strapazzate, affettati e formaggi del Trentino!

 

A fine post tutte le info!

 

 

pergine valsugana cosa vedere


pergine valsugana


PERGINE VALSUGANA COSA VEDERE

Fatto il pieno di energia con la colazione dell'agriturismo Sedici, è la volta di visitare Pergine Valsugana. 

 

Un tempo Pergine era chiamata Contrada Taliana, per distinguerla dalla Contrada Tedesca, la borgata cittadina a prevalenza germanica, quando a Pergine era centro di un'intensa attività di trasformazione dei materiali minerari estratti nelle vicine valli di Pinè e dei Mocheni.


Punto di partenza del nostro itinerario per Pergine è il parcheggio presso il Viale degli Alpini (disco orario). 

 

Da qui si raggiunge Piazza Gavazzi e si entra su Via Pennella, fin dal Medioevo la via che congiungeva piazza Municipio, ricca di negozi, bar e localini.

 

pergine valsugana cosa vedere
 

PIAZZA DEL MUNICIPIO

A ricordare il ricco passato di Pergine Valsugana troviamo in Piazza del Municipio il Palazzo Comunale, introdotto da una doppia scalinata e da artistiche inferriate del XVIII secolo.

 

pergine valsugana cosa vedere

pergine valsugana cosa vedere


VIA MAIER

Dalla Piazza del Municipio vi consiglio di raggiungere la suggestiva Via Maier. E' durante il Concilio di Trento (1545 – 1563) che la via assunse la conformazione rinascimentale che la caratterizza: è uno dei migliori esempi di quella tipologia architettonica che fiorì nel Principato Vescovile all’epoca di Bernardo Clesio e poi di Cristoforo Madruzzo. 

 

pergine valsugana cosa vedere

La via ha una larghezza media di circa 10 metri, da cui le deriva anche il toponimo di “Via Larga” ed è contraddistinta da molti edifici storici alcuni con preziosi affreschi realizzati a decorazione delle facciate.

pergine valsugana cosa vedere

pergine valsugana cosa vedere

SAN ROCCO

Alla fine di via Maier, si svolta a destra e si raggiunge la piccola chiesetta di San Rocco, costruita come ringraziamento dopo l'epidemia di peste del 1631 quando Pergine venne risparmiata dal contagio.

 

pergine valsugana cosa vedere

 

CASTELLO DI PERGINE

A dominare il paese è, dall'alto del colle, il castello, che si vuole erede di un castelliere a sua volta divenuto insediamento romano. Da alcuni anni l'edificio ospita un albergo e un ristorante ed è visitabile solo parzialmente.


A me non ha molto entusiasmato ma si gode ugualmente di uno spettacolare panorama su Pergine, valli di Pinè e dei Mocheni, ma anche fino sulle guglie delle Dolomiti di Brenta.

 

Leggi anche: I castelli più belli del Trentino

 

 

pergine valsugana cosa vedere


Queste sono le cose principali da vedere in centro a Pergine Valsugana. Poi ci sono gli immediati dintorni che meritano di essere scoperti a cominciare da:


LAGO DI CALDONAZZO

Uno dei laghi più belli del Trentino, il lago di Caldonazzo è situato a pochi km da Pergine Valsugana. Lungo le sue sponde, spiagge libere e stabilimenti attrezzati per chi vuole godere della balneazione, ma anche passeggiate e piste ciclabili.

 

pergine valsugana cosa vedere

 

CITTA' DI TRENTO

A circa 15 minuti d'auto, Trento rappresenta un'ottima scelta soprattutto in caso di brutto tempo.,

Leggi: Cosa vedere a Trento

 

pergine valsugana cosa vedere

 

VALLE DEI MOCHENI

Da Pergine si può raggiungere la Valle dei Mocheni, una valle dove si parla ancora un'antica lingua bavarese, rimasta fuori dai principali itinerari turistici e per questo ancora autentica.

 

pergine valsugana cosa vedere

 

LEVICO TERME

La località più importante della Valsugana, Levico Terme, affacciata sulle verdi acque dell'omonimo lago, merita sempre un giro alla scoperta del suo centro storico, tra parchi e terme.

 

pergine valsugana cosa vedere


INFO UTILI

Dove Dormire

A Pergine Valsugana e dintorni vi consiglio di dormire presso il nuovissimo Agriturismo 16, un piccolo nido di charme, super panoramico, dove è presente anche una piccola zona wellness con saletta relax vista lago, sauna, bagno turco e giardino privato dal quale ammirare il lago di Caldonazzo, rilassarsi e prendere il sole. 

 

pergine valsugana cosa vedere

Inoltre è possibile prenotare dei massaggi bio emozionali, una serie di trattamenti olistici riequilibranti, caratterizzati da movimenti lenti, fluidi ed avvolgenti (agevolati dall’utilizzo di olio vegetale di mandorla o riso), che conducono ad uno stato di tranquillità e rilassamento, effettuati dagli operatori di Effetto Piuma.

 

peergine valsugana cosa vedere

Belle e luminose le 7 camere situate al piano terra (con giardino) oppure al primo piano (con balcone), tutte con vista sul lago e sulla Vigolana, arredate con gusto, molto legno e affreschi a tema floreale sulle pareti. 

 

pergine valsugana cosa vedere

pergine valsugana cosa vedere

 

Non si può inoltre non provare la cucina dell'agriturismo Sedici

 

Nella terrazza panoramica viene servito un menu che racconta del vicino territorio di Pergine e del Trentino, a cominciare dall'antipasto trentino con i prodotti tipici locali, il risotto con le fragole dell'azienda agricola, goulasch con polenta e funghi e la panna cotta con fragole.

 

pergine valsugana cosa vedere

 

Il tutto circondati da una vista sublime sul lago di Caldonazzo.


Il modo migliore per concludere con gusto una giornata alla scoperta di Pergine Valsugana


CONTATTI:

Agriturismo Sedici

Via dei Pianari 5, Tenna (TN)

Tel: +39.3488923568

Email: info@agritur16.it

Sito Web: Agritur 16 

 

VEDI ANCHE: 

La sezione del blog dedicata al TRENTINO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza



0 commenti:

Posta un commento