Cosa vedere a Desenzano in un giorno

Desenzano del Garda è una delle località più importanti e famose del lago di Garda. Le cose da vedere a Desenzano sono molte, soprattutto in estate, quando questa ridente località, sulla sponda bresciana, si anima di turisti provenienti da tutta Europa. Ma non solo in estate. Anche in inverno! Infatti, poco tempo fa, ho avuto modo di passare due domeniche di gennaio a Desenzano e mi sono reso conto che questa bellissima cittadina è un punto di ritrovo per fare passeggiate, fare shopping o sedersi in uno dei tanti bar, locali e ristoranti aperti anche in bassa stagione.
La prima cosa da fare,  se si vuole vedere Desenzano, è trovare parcheggio.
Anche a Desenzano, come in tutte le località del lago di Garda, è difficile parcheggiare. Io di solito lascio la macchina nel parcheggio all'incrocio tra via Vighenzi e via Dolarici, è un po' fuori dal centro ma si arriva tranquillamente con una comoda passeggiata di 15 minuti.

desenzano del garda

.....................................................
 
Puoi prenotare il suo soggiorno a Desenzano direttamente da questo post:
  • Scegli il tuo hotel su Booking.com QUI
.................................................
 
Una volta lasciata la macchina siamo pronti a scoprire Desenzano. E cosa si può vedere? Beh, io partirei con:

LUNGOLAGO
Desenzano offre un bellissimo lungolago dove si può passeggiare e ammirare gran parte del basso lago di Garda con belle viste su Sirmione, Bardolino, Lazise e Peschiera del Garda. Non è lunghissimo, ma è pieno di colori e sensazioni. Il porto vecchio, il molo, il faro tutte atmosfere diverse che ti fanno godere della passeggiata e dei momenti belli. Prima del centro si costeggiano alcune spiagge attrezzate, come la spiaggia Feltrinelli, ideale per rilassarsi e fare anche un bagno sul lago vicino al centro. 

cosa vedere a desenzano del garda

cosa vedere a desenzano del garda

desenzano cosa vedere

FARO DI DESENZANO
Durante la passeggiata sul lungolago vi capiterà di arrivare al faro. Dopo la parificazione ai porti marittimi, riconosciuta con Decreto Regio del 5 maggio 1887, il porto di Desenzano fu sottoposto a una ristrutturazione che, oltre a lavori di consolidamento, incluse anche la costruzione del primo tratto della diga e della torretta del faro. Prima di allora la zona portuale era illuminata da alcuni fanali a petrolio, affidati alla cura di un addetto pagato dal Comune.

cosa vedere a desenzano del garda

PORTO VECCHIO
Dal faro raggiungiamo il vicino porticciolo, un angolo davvero pittoresco, situato proprio nel centro di Desenzano. Vicino ci sono negozi e il bellissimo Palazzo Todeschini, uno dei cuori pulsanti della vita culturale cittadina.

desenzano cosa vedere
Di particolare rilievo il ponte veneziano, una delle costruzioni più fotografate della città e le case in tipico stile veneto. Nel porto per Natale viene allestito ogni anno per Natale un caratteristico presepe sull'acqua.

cosa vedere a desenzano del garda

PIAZZA MALVEZZI
Dietro al porticciolo troviamo Piazza Malvezzi, una delle piazze più frequentate della cittadina. Al centro della piazza è posta la statua di Sant'Angela Merici, patrona della città. Sulla piazza e sul porto vecchio si affacciano le quindici arcate in pietra di Malcesine di Palazzo Todeschini, che prende il nome dall’architetto che lo progettò e ne diresse la costruzione sulla fine del '500. Appoggiata all’ultima colonna del porticato c'è la pietra "dei disoccupati": qui salivano i banditori municipali e i condannati per fallimento.

cosa vedere a desenzano del garda

DUOMO DI DESENZANO
Prima di salire al castello facciamo una piccola deviazione e raggiungiamo il vicino Duomo, dedicato a Santa Maria Maddalena, costruito tra il 1586 al 1611. All'interno conserva un dipinto raffigurante l'”Ultima Cena” attribuito al Tiepolo.

cosa vedere a desenzano del garda

cosa vedere a desenzano del garda

CASTELLO DI DESENZANO
Una delle cose da vedere assolutamente a Desenzano è il suo castello. Dal Duomo ritorniamo in piazza Malvezzi e prendiamo via Stretta al Castello che ci conduce in pochi minuti al castello di Desenzano. Costruito per difendere il territorio dai barbari e fortificato attorno al 1400, il castello è un’opera maestosa e imponente a dominio su tutta Desenzano con le sue quattro torri e ciò che resta di un immenso ponte levatoio.

cosa vedere a desenzano del garda

cosa vedere a desenzano del garda

Da questa posizione è possibile godere di un incantevole panorama, con una vista mozzafiato sul lago di Garda!


MONUMENTO AVIATORI
Ritornati sul lungolago, facciamo una sosta in Piazza Matteotti dove è presente una statua dedicata al Reparto di Alta Velocità di Desenzano, punta di diamante a livello nazionale dell’aviazione degli anni ’20-’30
La statua rappresenta un volto di donna proteso in avanti, con gli occhi chiusi e i capelli all’indietro, come se fosse stata appena lanciata nell’aria. 

cosa vedere a desenzano del garda
 
GITA IN BATTELLO
Desenzano è anche un ottimo punto di partenza per scoprire il lago di Garda in barca attraverso le uscite tradizionali con i battelli della navigazione laghi oppure con tour privati. Bella la crociera che compie il giro di tutto il lago fino a Riva del Garda. Per questo, però, dovrete calcolare una giornata intera.

cosa vedere a desenzano del garda

ROCCA DI MANERBA
Il nostro itinerario l'abbiamo concluso andando  alla Rocca di Manerba (circa 20 minuti di tragitto in macchina). Dal parcheggio del centro visitatori potete raggiungere in pochi minuti il punto più alto della rocca e ammirare un panorama a 360° su gran parte del lago di Garda!

cosa vedere a desenzano del garda

Il modo più bello e panoramico per finire una giornata di visita di Desenzano.

5 commenti:

  1. Ciao come va dalle tue parti? Mi auguro che tu, la tua famiglia e i tuoi conoscenti stiate tutti bene. E' un periodo paradossale e buio, un periodo che nessuno di noi si sarebbe mai immaginato di dover vivere, ma in fondo ad ogni tunnel c'è la luce, dobbiamo solo farci coraggio rispettare i dettami governativi e ce la faremo ! E torneremo anche a viaggiare!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! si speriamo che questo periodo passi veloce :(( davvero terribile

      Elimina
  2. una cittadina bellissima, una delle mie preferite sul lago

    RispondiElimina
  3. Desenzano è uno degli splendidi gioielli del Lago di Garda che non mi stanco mai di visitare! Stupendi il suo Castello ed il suo Lungolago. Mi hai fatto venire una gran voglia di tornarci

    RispondiElimina