Peschiera del Garda è una delle località più conosciute del lago di Garda. Le cose da vedere sono davvero molte e varie, a cominciare dalla storia, con la fortezza costruita a sua difesa, e continuando con le bellezze naturalistiche, borghi d'incanto, fiumi, oasi e parchi divertimento tra i più grandi d'Italia.
Con il post di oggi voglio raccontarvi la mia esperienza a Peschiera e le cose da vedere assolutamente.
--------------------
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Peschiera del Garda in pochi minuti direttamente da questo post:
Prenota il tuo hotel su Booking QUI
----------------
Pronti a fare un viaggio tra passato e presente? Partiamo!
STORIA DI PESCHIERA
La sua storia di piazzaforte militare risale al VI secolo, anche se solo a metà '500 Venezia vi costruì un fortilizio (alla realizzazione partecipò Michele Sanmicheli) e ben più tardi sotto gli austriaci, divenne un cardine del Quadrilatero, il sistema di baluardi a guardia della valle dell'Adige, assieme a Legnano, Mantova e Verona.
Per maggiori informazioni, leggi anche il post sul mio blog il post dedicato alle 3 guerre di indipendenza italiane.
Oggi questa incredibile fortezza è stata inserita all'interno del patrimonio dell'umanità Unesco assieme a tutte le altre fortezze difensive costruite dalla Serenissima tra il 15mo e il 16mo secolo (da Bergamo fino alla Dalmazia e Montenegro).
1. CENTRO STORICO E FORTEZZA
La prima cosa da vedere a Peschiera del Garda è l'insieme della fortezza che racchiude il centro storico, a cui si accede dalla massiccia Porta Verona, costruita su disegno del Sanmicheli.
La sua rocca, a forma di stella a cinque punte è completamente circondato dall'acqua, ed è qui che Peschiera ha custodito il nucleo di potere.
Piazzaforte decisiva per il controllo del territorio, ha altre due porte d'ingresso di sapore asburgico ed edifici militari quali la Palazzina del Comando di Fortezza, neoclassica e risalente al 1854, che testimoniano i fasti trascorsi. Non a caso, nel 1917, qui fu deciso dallo stato maggiore dell'esercito di tenere la linea difensiva dopo la sconfitta di Caporetto.
Attraversate poi Porta Brescia da dove si può osservare l'imponente fronte bastionato difeso dal fossato acqueo chiamato Fossa Reale. Da qui fate una breve deviazione e salite lungo l'alta scarpata sul Bastione Tognon. Davvero impressionante.
Da vedere ancora, in centro a Peschiera, l'Ospedale Militare d'Armata, a prova di bomba, costruito nel 1866, la Palleria Austriaca e lo Stabilimento d'Artiglieria di Porta Verona.
Vi consiglio di passeggiare lungo le mura per ammirare una vista panoramica sulla città e sul lago, mentre all'interno delle mura si trovano strette vie acciottolate, negozi caratteristici, e ristoranti accoglienti dove assaporare la cucina del lago.
2. PASSEGGIATA LUNGOLAGO
Da vedere a Peschiera è anche la suggestiva passeggiata naturalistica che, partendo dal Lungolago Mazzini, in direzione ovest, percorre il litorale sino a raggiungere il porticciolo Bergamini e il porticciolo Fornaci per una lunghezza di circa tre chilometri.
La passeggiata è anche un percorso vita con cartelli segnaletici e attrezzature ginniche, e permette di ammirare sublimi panorami verso il Monte Baldo e la sponda bresciana.
3. SANTUARIO MADONNA DEL FRASSINO
A breve distanza dal centro di Peschiera del Garda, il Santuario della Madonna del Frassino è un luogo di pellegrinaggio molto conosciuto. Costruito nel XVI secolo dopo un'apparizione miracolosa della Vergine Maria, il santuario è un esempio magnifico di architettura religiosa rinascimentale.
Gli interni sontuosamente decorati e l'atmosfera tranquilla rendono questo luogo perfetto per una pausa spirituale durante il vostro viaggio.
4. CICLABILE LUNGO IL MINCIO
Una delle cose da fare a Peschiera del Garda è pedalare lungo il fiume Mincio in direzione Mantova.
Io l'ho fatto tempo fa con un lungo itinerario che ha raggiunto anche Custoza e Villafranca di Verona, attraversando dolci colline e vigneti.
5. PARCO GIARDINO SIGURTA'
Per gli amanti della natura, una visita al Parco Giardino Sigurtà è d'obbligo. Situato a pochi chilometri da Peschiera, questo giardino botanico è uno dei più belli d'Europa.
Con oltre 600.000 metri quadrati di prati, boschetti e laghetti, il parco offre una varietà di percorsi e scenari incantevoli. In primavera, i tulipani sono particolarmente spettacolari, mentre d'estate, le rose e i laghetti fioriti creano un'atmosfera magica.
6. BORGHETTO SUL MINCIO
Nei presso del parco, ecco Borghetto sul Mincio, un borgo medievale incantevole situato sulle rive del fiume Mincio.
Con i suoi mulini ad acqua storici e le case affacciate sul fiume, Borghetto è uno dei borghi più belli d'Italia. È il luogo perfetto per una passeggiata romantica e una cena in uno dei ristoranti affacciati sul fiume.
7. GITA IN BATTELLO
Non si può visitare Peschiera del Garda senza fare una gita in barca sul lago.
Oltre al classico servizio della NavigazioneLaghi ( vi ho messo il link del sito per vedere orari e prezzi), ci sono diverse compagnie che offrono tour che permettono di esplorare le varie località, con soste in cittadine pittoresche come Sirmione, Desenzano del Garda e Gardone Riviera.
Queste gite sono ideali per godere della bellezza naturale del lago e per vedere Peschiera del Garda da una prospettiva unica.
8. SPIAGGE
Per chi cerca relax e divertimento, le spiagge del lago di Garda offrono molteplici opportunità. A Peschiera, le spiagge di ciottoli sono perfette per prendere il sole, mentre le acque cristalline del lago sono ideali per nuotare, fare paddleboarding e altre attività acquatiche.
Le spiagge sono ben attrezzate con servizi e sono facilmente accessibili dal centro della località.
Vedi: Spiagge più belle del lago di Garda
9. GARDALAND E PARCHI DEL GARDA
Per gli amanti del divertimento, ecco i parchi tematici intorno a Peschiera del Garda.
Gardaland è uno dei parchi di divertimento più grandi e famosi d'Europa, offrendo attrazioni per tutte le età, dalle montagne russe alle aree tematiche per i più piccoli.
Movieland Park, ispirato al mondo del cinema, offre spettacoli e attrazioni che ricreano scene famose di film.
Caneva Aquapark è il luogo ideale per rinfrescarsi durante le calde giornate estive, con scivoli d'acqua, piscine a onde e aree relax.
10. VERONA
Se il tempo non dovesse essere favorevole, una giornata a Verona è un'ottima alternativa.
Verona, città famosa per la sua Arena e la casa di Giulietta, offre numerosi musei, chiese storiche e meraviglie architettoniche da esplorare.
La città è facilmente raggiungibile da Peschiera del Garda in treno o auto, rendendola una meta perfetta per una gita di un giorno. Non dimenticate di visitare Piazza delle Erbe, il Teatro Romano e Castelvecchio.
Leggete il mio itinerario: Cosa vedere a Verona in un giorno
Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di vedere a Peschiera del Garda. E voi, siete mai stati in questa località?
VEDI ANCHE:
Itinerario lago di Garda 4 giorni
Dove dormire sul lago di Garda
La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza
Caro Andrea, non conosco tanto bene Peschiera Del Garda, ma ora delle tue belle foto dico bella!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
si davvero bella! grazie!
Elimina
RispondiEliminaCiao Andrea!
Un luogo pieno di storie, belle foto, perfetto per una sceneggiatura per le vacanze!
Abbracci
grazie!!
Eliminaso nice post :) I follow you on gfc # 194 , follow back?
RispondiEliminahttps://bubasworld.blogspot.com/
thanks :))
EliminaComplimenti, hai scritto un bellissimo articolo. Io abito a Valeggio sul Mincio (circa 8 km da Peschiera del Garda) e quasi tutti i giorni faccio un giro sul Lago. La bellezza di questo posto è data sicuramente dall'impegno costante di molte persone. Vedendo queste bellezze mi sono chiesto: Com’è venuto all’esistenza? personalmente mi è piacito questo video https://www.jw.org/finder?wtlocale=I&pub=ebtv&srcid=share
RispondiEliminagrazie 1000!
EliminaUn borgo di grande fascino e anche molto vicino a dove abito. Merita davvero, e poi, il Lago di Garda è tutto una meraviglia. Splendido articolo e foto bellissime Andrea!
RispondiElimina