Un giro in battello sul lago di Garda tra Riva, Malcesine e Limone

Una delle cose da fare assolutamente se si è in vacanza sul lago di Garda è di sicuro un giro in battello. Durante il mio soggiorno presso l'hotel Rudy di Riva del Garda, ho avuto modo di effettuare un bellissimo itinerario con il servizio navigazione (una mini crociera) coprendo la parte alta del lago tra Riva, Malcesine e Limone, probabilmente i tre paesi più belli in assoluto (secondo me).

gita battello lago di garda
Riva del Garda
Per effettuare con calma questo giro in battello sul lago di Garda bisogna partire abbastanza presto, quindi, mi sono presentato tra i primi in sala prima colazione e ho potuto fare un carico di energia. 
D'altronde con un buffet così non è stato difficile, vero?

giro battello lago di garda
prima colazione hotel Rudy
giro battello lago di garda

Per arrivare in centro a Riva del Garda ho utilizzato una delle bici a noleggio dell'hotel Rudy, la posizione infatti è perfetta per muoversi in bici: di fronte alla pista ciclabile, subito fuori dal centro e massima comodità per raggiungere le località interne. Vi avevo già parlato della mie escursione in bici sulle ciclabili di Riva delGarda e Torbole, infatti, la bici risulta essere il mezzo migliore per muoversi qui sul lago.

SI PARTE DA RIVA DEL GARDA
Visto che arrivo abbastanza in anticipo ne approfitto per visitare il centro di Riva del Garda. Conosco bene Riva: è stata la meta delle mie prime vacanze con i genitori e quindi ho dei ricordi speciali. Una breve camminata lungo la Rocca e poi supero la bellissima Piazza III Novembre fino ad arrivare al porticciolo dove ci sono gli imbarcaderi dei battelli. Il lato dolente di questo giro in battello è il costo :(( Bisogna per forza fare il biglietto giornaliero Alto Lago di Garda che costa circa € 20,50, ma alla fine merita davvero.


giro battello lago di garda
il lago a Riva del Garda
giro battello lago di garda
la Rocca di Riva

giro battello lago di garda
si parte da Riva del Garda
Mi imbarco con il battello delle 8,45 con destinazione Malcesine. Lungo il tragitto si potrebbe scendere anche a Torbole però lo sconsiglio perchè è talmente vicina a Riva del Garda, che si può andare tranquillamente a piedi. 

torbole
la casetta della Dogana di Torbole
Inoltre, non tutti i battelli si fermano a Torbole quindi c'è il rischio di perdere tempo per nulla.

ARRIVO A MALCESINE
Il battello ci impiega circa un'ora ad arrivare a Malcesine e durante la navigazione si ha modo di ammirare il lago di Garda in tutta la sua bellezza. Peccato solo per il tempo incerto, ma, purtroppo, si sa, con il meteo non si può fare nulla.

giro battello lago di garda
il porticciolo di Malcesine

giro battello lago di garda

Qui si scende direttamente nel piccolo porticciolo e ci si può immergere nelle stradine del centro storico. Mi piace Malcesine: le sue case colorate mi fanno pensare ad una piccola Venezia sul lago di Garda! Se volete fare una bella foto vi consiglio di camminare in direzione sud in via Lungolago: da qui avrete la visuale classica immortalata su tutte le cartoline con il paese e il castello.


giro battello lago di garda
Malcesine e il suo castello

giro battello lago di garda


 
malcesine
la piccola spiaggia di Malcesine con il castello

Castello che preferisco ammirare dall'esterno perchè un po' troppo caro.

DA MALCESINE A LIMONE
Alle 12.29 parte il battello per Limone sul Garda, il tragitto dura circa venti minuti e quindi arrivo giusto per il pranzo. A Limone, come in tutti i paesi del lago di Garda, c'è solo l'imbarazzo per la scelta su dove mangiare, quindi non è stato difficile trovare un angolo carino e riposarmi ammirando un panorama pazzesco sul lago.

giro battello lago di garda
Limone sul Garda
giro battello lago di garda
il centro di Limone
giro battello lago di garda
passeggiando lungo i vicoli di Limone
giro battello lago di garda

Il mio consiglio per visitare Limone è quello di perdersi per i suoi vicoli, sia quelli a stretto contatto con il lago, sia quelli più alti, raggiungendo la Limonaia del Castel e la chiesetta di San Rocco, punto panoramico su tutto il paese.

SI RITORNA A RIVA DEL GARDA
Di nuovo all'imbarcadero e prendo il battello delle 15.50 che mi riporta, dopo trenta minuti di navigazione, a Riva del Garda.
Qui una breve passeggiata per il centro e ritorno, questa volta in bici, in hotel.

MERITATO RELAX
Qui ad attendermi trovo la bellissima piscina esterna con idromassaggi dell'hotel Rudy con bar dove si può ordinare qualcosa di dissetante a bordo piscina. Una bella nuotata ci voleva dopo tante camminate!

giro battello lago di garda
piscina hotel Rudy
L'hotel Rudy offre anche un piccolo centro benessere, ideale in caso di brutto tempo, con bio sauna, bagno turco, doccia emozionale, vasca idromassaggio, vari pacchetti massaggi come ad esempio il massaggio Dopo Sport, Classico Parziale e Rilassante (su prenotazione) e un percorso tonificante ideale dopo una giornata di attività fisica.

giro battello lago di garda
centro benessere

hotel riva del garda

hotel riva del garda
bio sauna e doccia emozionale
Relax che ho ritrovato una volta in camera, moderna e confortevole, con wifi, TV, balcone e vista sulle montagne verso Arco e monte Misone.

hotel riva del garda

hotel riva del garda
camere con vista montagne e piscina

hotel riva del garda

L'hotel non dispone di ristorante però all'interno della struttura è presente una pizzeria dove si possono mangiare pizze davvero gustose e a buon prezzo :) L'ideale per concludere questa giornata sul lago di Garda tra escursioni in barca, centri storici e panorami mozzafiato.

Informazioni Utili:
Per verificare orari e tariffe dei battelli, visitate il sito di Navigazione Lago di Garda

Dove Dormire
HOTEL RUDY 3*
Via San Nazzaro, 81
38066 RIVA DEL GARDA (TN)
Tel. 0464.552559
Email:info@hotelrudy.com 
Sito Internet: Hotel Rudy Riva del Garda

ALTRE COSE DA FARE A RIVA DEL GARDA:

Commenti

  1. le foto sono stupende,penso che un giorno io torni da questa parte perché amo il lago di Garda.

    RispondiElimina

Posta un commento

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved Partita Iva 04452280276