Escursione al lago di Erdemolo da Palù del Fersina - Valle dei Mocheni

Tra tutte le escursioni e passeggiate che si possono fare nella Valle dei Mocheni, quella che conduce al lago di Erdemolo è la più famosa e conosciuta.
Siamo in Trentino, nei pressi della Valsugana, Val di Cembra e Trento. Arrivare qui da Venezia è stato molto semplice. Una volta raggiunto Pergine Valsugana, ho seguito la strada per la Valle dei Mocheni e mi sono fermato a Palù.
Effettuo questa escursione durante un giorno infrasettimanale di novembre, periodo di bassissima stagione dove non c'è nessuno per strada e nemmeno per i sentieri:)
La giornata non è delle migliori ma non si può chiedere troppo. 

lago di erdemolo escursione

SI PARTE DA PALU'
Punto di partenza per l'escursione al lago di Erdemolo è il paese di Palù del Fersina, volendo si può proseguire in macchina fino alla località Vrotten dove si può parcheggiare e accorciare i tempi dell'escursione.
Io decido di farla più lunga e parto dal paese, nei pressi del museo, lasciandomi alle spalle le case e seguendo le indicazioni per il lago.

lago di erdemolo escursione

La strada asfaltata ad un certo punto diventa sentiero e passa ogni tanto dei gruppi di masi con belle viste sulla valle.

lago di erdemolo escursione

Arrivo in località Vrotten e, all'altezza del parcheggio, salgo ripidamente nel bosco su sentiero 325.


lago di erdemolo escursione


lago di erdemolo escursione

MASO LENZI
Di nuovo su largo sentiero arrivo nei pressi della miniera (chiusa durante la bassa stagione) e continuo dritto attraversando il torrente Fersina nei pressi di Maso Lenzi a metri 1675, in uno dei pochi spazi aperti dell'escursione.
Qui riprendo un po' il fiato e inizio l'ultimo strappo in salita verso il lago di Erdemolo. Il sentiero è abbastanza ripido, sempre nel bosco, e non ti dà mai l'idea di quando possa finire. Ho la fortuna però di ammirare dei bellissimi colori autunnali con un foliage davvero magnifico.

lago di erdemolo escursione

lago di erdemolo escursione

lago di erdemolo escursione

LAGO DI ERDEMOLO
Ad un certo punto, dopo 1H30 di cammino (calcolare cmq due ore per un passo medio lento) da Palù del Fersina, raggiungo una piccola forcella e arrivo al lago. Purtroppo la luce non è delle migliori ma è pur sempre uno spettacolo naturale di suggestiva bellezza. 

lago di erdemolo escursione

Il lago di Erdemolo si trova in cima alla valle dei Mocheni, tra i monti Pizzo Alto, Monte del Lago, Cima di Cave e Sopra Conella, e ha una estensione di 15.500 mq. E' un tipico lago di circo e la sua posizione a diretto contatto con le cime circostanti gli conferisce un fascino molto particolare e selvaggio.
Oggi, poi, con nessuna persona in giro, si può veramente dire solitudine alpina allo stato puro!

lago di erdemolo escursione

lago di erdemolo escursione

Nonostante l'aria frizzante faccio la sosta per il pranzo a sacco davanti al rifugio, ovviamente chiuso, e passeggio un po' lungo le sponde del lago.
Il ritorno lo faccio seguendo lo stesso sentiero, dimezzando quasi i tempi dell'andata, visto che è tutto in ripida discesa!

lago di erdemolo escursione

6 commenti:

  1. Che luoghi meravigliosi! Le tue splendide foto di questa natura meravigliosa in questo periodo sono carezze per l'anima. Grazie
    Non vedo l'ora di ricominciare a viaggiare....
    Buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questo posto! grazie Andrea

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo posto.
    Non sai che voglia che ho di fare una camminata in mezzo alla natura...... speriamo di riprendere presto a muoverci liberamente!
    A presto.

    RispondiElimina