6 cascate da vedere a Riva del Garda e dintorni

Il territorio di Riva del Garda è un territorio ricco di acque, canyons, cascate e ambienti unici. Non solo lago di Garda, ma anche piccoli gioielli, più o meno conosciuti, che meritano di essere scoperti.
Con il post di oggi vi racconterò le cascate che si possono vedere a Riva del Garda e dintorni, alcune molto conosciute, altre, invece, che per raggiungerle bisogna proprio conquistarle!
Pronti a scoprire le cascate di Riva del Garda? Partiamo!

cascate riva del garda


CASCATA DEL VARONE
La cascata del Varone è la più famosa di tutte e di sicuro una delle cose da vedere assolutamente a Riva del Garda. Si tratta di una forra naturale erosa in 20.000 anni dall'acqua proveniente dal lago di Tenno che precipita fragorosamente da un'altezza di quasi 1000 metri.

cascate riva del garda

cascate riva del garda

Questo spettacolo si può visitare in tutta la sua imponente bellezza grazie ai camminamenti che consentono di ammirare il salto d'acqua da due punti differenti: uno inferiore e uno superiore.
Qui tutte le info per la visita.

CASCATA SAJANT
Per raggiungere questa cascata bisogna partire da Passo Ballino situato dopo Canale di Tenno. In circa 30 minuti di comoda passeggiata si raggiunge il punto inferiore della cascata. E poi? Beh, poi è tutta questione di adrenalina!

cascate riva del garda

Assieme a delle guide esperte potete affrontare la via ferrata Signora delle Acque che vi permette di superare tutto il dislivello della cascata fino al suo punto più alto! Una vera emozione!

cascate riva del garda

cascate riva del garda

Potete leggere la mia esperienza nel post Via ferrata Signora delle Acque.
Per le guide esperte potete contattare le guide di Mmove, io mi sono sempre trovato bene con loro.
Se non ve la sentite di fare la via ferrata potete ammirare la cascata dal basso e poi ritornare sullo stesso sentiero dell'andata.

CASCATA IL PONALE
Passeggiando lungo la bellissima strada del Ponale arriverete ad un certo punto all'altezza del bar-Ristorante Ponale Alto dalla cui terrazza si gode di un meritato relax super panoramico! Qui impossibile non scattare una foto alla cascata Il Ponale, un torrente che ha origine dal Lago di Ledro e termina nel Lago di Garda con un salto d'acqua di circa 30 metri.


cascate riva del garda

RIO SALLAGONI
Un canyon con diverse cascatelle in un ambiente naturale davvero unico, da scoprire superando una via ferrata di livello medio che finisce nei pressi del castello di Drena. Per le descrizione dell'itinerario, leggi pure il mio post Rio Sallagoni
Per l'agibilità del percorso vi consiglio di contattare l'ente del turismo.

cascate riva del garda

cascate riva del garda

GORG D'ABISS
Da Riva del Garda potete arrivare in breve tempo il bellissimo lago di Ledro (QUI le 10 cose che non puoi perderti) dove imperdibile è la visita alla cascata Gorg de l'Abiss, il vortice dell'abisso, un piccolo salto d'acqua incastonato nella roccia che si può raggiungere con una comoda passeggiata dal paese di Tiarno di Sotto.

cascate riva del garda

CASCATA DE L'HERT
Questa cascata si trova nei pressi del percorso Garda Trek Medium Loop, il trekking per rifugi per il Garda Trentino, che vi avevo già descritto nel mio post dedicato al Garda Trek.
E' difficile da raggiungere perchè bisogna affrontare un tratto attrezzato lungo il sentiero BergHem, ma alla fine verrete ripagati da un ambiente davvero suggestivo. Anche in questo caso vi consiglio di essere accompagnati da guide esperte.

cascate riva del garda
credits Garda Trentino
Queste sono le cascate attorno a Riva del Garda che mi sento di suggerirvi. Poi vi consiglio di continuare la giornata passeggiando in tutta tranquillità sul lungolago di Riva, finendo con un buon gelato come premio escursione!

INFO UTILI:
Per informazioni sul Garda Trentino,visita il sito dell'APT Garda Trentino

DOVE DORMIRE:
Se cerchi informazioni su dove dormire, leggi il mio articolo dedicato Dove dormire a Riva del Garda

riva del garda

4 commenti: