Escursione alla malghetta Tognola passando per malga Valcigolera

Tra le varie escursioni da fare a San Martino di Castrozza, oggi volevo raccontarvi quella che conduce alle malghe Valcigolera e Tognola.
Punto di partenza della nostra escursione è il centro di San Martino di Castrozza e più precisamente la zona del campeggio. Qui vediamo la segnaletica per tantissime escursioni come ad esempio quella che vi avevo descritto tempo fa per Malga Ces e laghettiColbricon, noi, invece, prendiamo il sentiero 368, con indicazione Forcella Valzanchetta, e iniziamo a salire su comoda strada forestale nel bosco.

malghetta tognola sentieri


malghetta tognola sentieri

malghetta tognola sentieri

SI PARTE DA SA MARTINO
Il sentiero segue l'andamento del versante della montagna, attraversa il corso del torrente e sale poi su ripidi tornanti fino a Malga Valcigolera. Purtroppo la malga è chiusa, ma è occasione per ammirare le prima vedute sulle Pale di San Martino. 

malghetta tognola sentieri

malghetta tognola sentieri


MALGA VALGICOLERA
Se posso dare un consiglio, effettuate questa escursione nel primo pomeriggio (tempo e nuvole permettendo): la luce è migliore e si possono ammirare le Dolomiti in tutta la loro bellezza!

malghetta tognola sentieri

malghetta tognola sentieri


Da malga Valcigolera seguiamo ora le indicazioni per malga Tognola seguendo il Sentiero della Pace, ora su segnaletica n. 9, e prosegue su versante della Val Cigolera tra bosco e ampie zone verdi fino a raggiungere la malghetta Tognola, a metri 1988.

malghetta tognola sentieri

malghetta tognola sentieri


MALGHETTA TOGNOLA
Qui facciamo sosta per il pranzo. La scelta ricade su degli ottimi spaetzle! Un pranzo che possiamo definire panoramico visto che abbiamo davanti ai nostri occhi tutte le Pale di San Martino! Che spettacolo! Peccato per le nuvole che coprono le cime più alte, però non si può avere tutto. Vero?

malghetta tognola sentieri


Al momento di pagare la ragazza del rifugio ci offre gentilmente una delle grappe prodotte in casa, guardate che meraviglia:

malghetta tognola sentieri

Poi abbiamo parlato un po' sulle varie possibilità di escursioni da fare in zona e sono rimasto davvero contento che alla fine mi abbia dato 25 anni invece di 44! Ebbene si, si vede che l'aria di montagna fa bene AHAH :)) Un punto in più per questo rifugio!

VERSO IL RIFUGIO TOGNOLA
Da malghetta Tognola seguiamo la strada sterrata che ci porta al rifugio Tognola dove è presenta la stazione a monte della telecabina. Il panorama da qui sarebbe grandioso, peccato che ormai le nuvole coprono quasi tutte le montagne.

malghetta tognola sentieri

SI SCENDE A SAN MARTINO
A questo punto iniziamo la nostra discesa verso San Martino di Castrozza seguendo il sentiero che scende per la pista da sci e che incontra varie volte il tracciato di downhill. In questo caso fate attenzione. Può capitare che vi sfrecci davanti un ciclista a tutta velocità.

malghetta tognola sentieri



Raggiunto il sentiero 350 andiamo a sinistra e lo seguiamo fino ad unirci al sentiero 368 nei pressi del campeggio, punto iniziale della nostra escursione questa mattina.


VEDI ANCHE:

0 commenti:

Posta un commento