Escursione per le frazioni di Brenzone sui sentieri del Nordic Walking Park

Tra le tante varie escursioni che si possono fare sul lago di Garda veneto, vi consiglio il percorso del Nordic Walking Park Brenzone, una serie di piccoli itinerari ad anello che si possono unire diventando così un'unica escursione di 20 km. 

 

Il bello sta proprio che si può costruire l'itinerario in base ai propri gusti. Gli itinerari sono 4, tutti  contrassegnati con colori differenti da nord a sud, dalla frazione di Assenza di Brenzone sul Garda fino a Castelletto.

Nell'unica giornata di gennaio dove il Veneto è stato "colorato" di giallo, a causa delle restrizioni dovute al covid19, ho preso subito la macchina e sono partito da Mestre in direzione Brenzone per effettuare questa escursione. 

Alla fine ho percorso 3 itinerari per una lunghezza di 14 km in 3h45 di cammino.

 

Ma vediamo le cose con ordine.

Il problema principale a Brenzone è  trovare parcheggio. Anche in gennaio tutti i posti sono a pagamento con tariffe che vanno da € 1,50 all'ora in su (la prima ora ha un prezzo più basso). Se consideriamo una giornata di escursione con queste cifre si raggiungono quasi i prezzi di Venezia!! 

 

Purtroppo non ci sono alternative, o almeno io non ho trovato posti dove mettere la macchina gratuitamente.

 

escursione brenzone nordic walking park

Ho  quindi raggiunto la frazione di Sommavilla. che conoscevo già (ve l'ho descritta nel mio post dedicato alle 3 escursioni da fare aMalcesine), e ho parcheggiato nel comodo parcheggio... a pagamento.

Da qui inizia la mia escursione lungo il Nordic Walk Park di Brenzone.


ANELLO SAN NICOLA

Preparo zaino e scarponi e inizio la mia camminata.

Cosa importante: per questo itinerario non bisogna seguire i cartelli CAI, bensì i cartellini del comune di Brenzone che indicano l'anello Nordic Walking Park. Diciamo che è buona, ma ci sono dei punti dove manca e ci si può trovare un po' spaesati. Consiglio pertanto di  studiare bene l'itinerario prima di partire. Internet prende perfettamente quindi si possono consultare sul posto anche le app outdoor sul cellulare. 

A fine post vi lascio la mia traccia fatta su outdooractive che potete seguire direttamente in loco sul vostro smartphone oppure stampare prima di partire.

Supero il borgo di Sommavilla e prendo la stradina che sale a sinistra immergendosi tra gli ulivi. Qui ho le prime panoramiche sul lago di Garda dall'alto con l'isola di Trimelone.

 

escursione brenzone nordic walking park

 

Il sentiero continua sempre nella vegetazione fino a sbucare sulla strada asfaltata all'altezza di questo incrocio:


escursione brenzone nordic walking park

Qui bisogna andare a destra e scendere sulla via fino a raggiungere la frazione di Castello di Brenzone.

 

escursione brenzone nordic walking park

 

Alle mie spalle un magico panorama verso Malcesine il Garda Trentino con in prima linea l’inconfondibile  Monte Brione.

 

escursione brenzone nordic walking park

 

ANELLO MADONNA DELLA PACE

All'altezza della chiesa tengo la sinistra (indicazioni) e inizio a seguire l'anello Madonna della Pace.

NB. Chi volesse concludere  l'anello precedente deve proseguire dritto e scendere poi al lago

 

escursione brenzone nordic walking park

 

escursione brenzone nordic walking park

Attraverso le suggestive case della frazione di Venzo e raggiungo poco più avanti la chiesetta di Boccino. Continuo sempre all'interno della vegetazione fino a raggiungere la strada asfaltata all'altezza del capitello del Sacro Cuore

L'anello Madonna della Pace finirebbe scendendo al lago, ma io continuo la mia escursione tra i borghi di Brenzone agganciandomi al nuovo anello, l'anello Campo.


escursione brenzone nordic walking park

 

ANELLO CAMPO

Dal  capitello del Sacro Cuore prendo la strada asfaltata che sale sulla sinistra  seguendo le indicazioni per “Campo Borgo Medievale”, la mia prossima meta.

 

escursione brenzone nordic walking park

escursioni brenzone

dopo un incrocio di sentieri, continuo sempre dritto ora su stretto  sentiero sterrato fino ad arrivare al  borgo fantasma di Campo, una gemma dimenticata. In questo paesino in pietra di origine medievale, inghiottito dal bosco e pervaso da un'atmosfera unica, le case addossate l'una all'altra e sovrastate dai resti di una rocca appaiono all'improvviso, tra ulivi secolari e bosco fitto. Il borgo fu abbandonato alla fine dell'Ottocento, e solo da pochi anni è stata recuperata una manciata di case, adibite a botteghe artigiane o punti di ristoro.

 

escursione brenzone nordic walking park


Fatte le foto di rito continuo la mia escursione seguendo sempre il sentiero fino a raggiungere la frazione di Biaza. All'incrocio giro a destra e passo attraverso i portici medievali del borgo

Subito fuori dalla frazione visito la bellissima chiesetta di Sant'Antonio con affreschi medievali e una splendida vista sul lago.

 

escursione brenzone nordic walking park

 

Ormai la parte alta dell'escursione è quasi finita. Dalla chiesetta prendo via Grotte e scendo sul lungolago all'altezza di Castelletto.

Qui faccio una sosta nel suggestivo porticciolo per il pranzo al sacco! Sono solo a metà dell'escursione, fino ad ora ho percorso 7 km!

 

escursione brenzone nordic walking park

escursione brenzone nordic walking park

 

Da questo punto in poi prendo la passeggiata pedonale del lungolago di Brenzone e lo percorro tutto fino alla fine. La solitudine vissuta prima durante i sentieri più alti la ritrovo pure qui in riva al lago. 

E' incredibile così tanto silenzio in uno dei posti più affollati in estate. Dovrei dire meglio per me, perchè in alta stagione camminare lungo questa passeggiata deve essere davvero un casino!

Per scoprire cosa si può fare durante una vacanza in questa località, leggi il mio post Cosa vedere a Brenzone sul Garda

 

escursione brenzone nordic walking park

Attraverso nell'ordine Castelletto, Marniga, Macugnano, Porto & Castello e Assenza. In questo lunghissimo tratto pianeggiante si può ammirare il lago in tutta la sua bellezza, con sublimi viste sui paesi del lago di Garda e, alle nostre spalle, le vette innevate del Monte Baldo (ovviamente se andrete in estate non ci sarà più la neve).

 

 escursione brenzone nordic walking park

 

isola lago di garda

Alla rotonda vedo le indicazioni per Sommavilla e risalgo la strada asfaltata fino al parcheggio.

 

escursione brenzone nordic walking park

 

Cosa dire di questa escursione a Brenzone? 

Mi è piaciuta molto, davvero panoramica. Si passano diverse frazioni con tipiche case di pietra  immerse nella bellezza del lago di Garda. Inoltre, è facile, adatta a tutti (invece di fare tutto l'anello se ne può fare uno o due in base alla voglia di camminare) e fattibile tutto l'anno!!

Se avete ancora tempo vi consiglio poi di visitare la vicina Malcesine e fare una piccola passeggiata per il centro. Per sapere cosa vedere, leggete il mio post "cosa vedere a Malcesine".


INFO UTILI:

Se cercate sistemazione nella parte alta del lago di Garda vi suggerisco di lasciare la sponda veneta e puntare sul Garda Trentino. 

 

Qui sotto i "miei" hotel super panoramici con speciali condizioni per i lettori del blog:


Hotel Sole Riva del Garda

Hotel Lido BluTorbole

Hotel Le Balze Tremosine

 

hotel lago di garda

 

Se invece preferite una vacanza indipendente in appartamento,  il Residence Rosa dei Venti , a Moniga del Garda, nel basso lago (sponda lombarda), è quello che fa per voi.

 

rosa dei venti


Cliccate sul nome di ogni struttura per trovare le info e contatti! Per altre soluzioni leggete anche il mio post Dove dormire sul lago di Garda

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al LAGO DI GARDA

 


5 commenti:

  1. L'anello Nordic Walking Park? Ma che meraviglia e che panorami meravigliosi (resi ancora più belli dalla totale assenza di gente!). Quanto mi mancano qui queste escursioni! Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. stupendo Andrea. grazie per queste dritte

    RispondiElimina
  3. Ho davvero una gran voglia di ricominciare a girare e fare lunghe camminate in mezzo alla natura.

    RispondiElimina