Se siete alla ricerca di una passeggiata semplice e breve, adatta a tutti, da fare in Val di Non vi consiglio la camminata che dal centro di Tassullo conduce a Castel Valer, uno dei castelli più belli del Trentino, visitabile durante la bella stagione.
Il percorso è davvero facile, circa 30 minuti, si snoda lungo una stradina asfaltata, tra meleti e panorami sulla valle.
Ho soggiornato varie volte in questi appartamenti e la famiglia Torresani mi ha sempre dato delle chicche da scoprire in Val di Non.
Inoltre, la posizione degli Appartamenti Orizzonti d'Anaunia è ottima perchè permette di raggiungere in breve tempo tutte le destinazioni della valle, ma anche località come la Val di Sole, Paganella, Campiglio e Trento.
Gli appartamenti sono nuovissimi, luminosi e arredati con stile.
Sono dotati di tutti i comfort necessari, come TV, cucina completamente attrezzata, balcone, WiFi, stoviglie, bollitore, piano cottura in vetroceramica e ampie vetrate che offrono una vista sublime sulle montagne della valle.
Disponibili in diverse tipologie, due degli appartamenti dispongono di un giardino, e possono ospitare da 2 a 8 persone. Inoltre, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti!
Vi lascio il sito e i contatti qui sotto così potete scoprirli tutti e organizzare la vostra vacanza in Val di Non.
Sito web: Appartamenti Orizzonti d'Anaunia
Email: orizzontidanaunia@gmail.com
Tel: 331.9422190
SI PARTE DA TASSULLO
Ecco quindi che, nell'ultimo giorno della mia vacanza, con poco tempo a disposizione, decido di effettuare questa passeggiata con la visita di castel Valer.
Punto di partenza è la piazza della chiesa di Tassullo, dove è presente un piccolo parcheggio.
Da qui si prende in salita Via Castel Valer e si prosegue fino ad arrivare ad un incrocio con capitello.
Si svolta a sinistra e si passeggia in piano immersi tra i meleti. Durante il periodo della fioritura dei meli in Val di Non questo tragitto è davvero magico.
In pochi minuti eccoci all'ingresso di Castel Valer. Se avete la fortuna di trovarlo aperto, vi consiglio di effettuare la visita perchè merita.
Inoltre, cosa importate, è sempre presente una guida in persona (quindi no audioguida o cartelli da leggere) a narrarvi tutta la storia e i segreti del castello.
CASTEL VALER
Attraversare le porte di Castel Valer è come intraprendere un viaggio nel tempo, con la storia dell'Europa che si svela davanti ai nostri occhi.
Questo castello, abitato ininterrottamente dal 1368 fino a pochi anni fa, è stato la dimora della famiglia dei conti Spaur.
Nonostante la loro provenienza da una zona apparentemente remota, gli Spaur hanno giocato un ruolo di rilievo nelle vicende del Tirolo, dell'Impero Austro-Ungarico, della Baviera e di altre corti della Mitteleuropa.
Per il ritorno consiglio di prendere lungo la stradina che svolta verso destra tra i meleti parallela al sentiero fatto in andata.
Arrivati ad un incrocio con una casa, svoltate a destra e scendete tra i meleti in fiore fino a rientrare a Tassullo.
VEDI ANCHE:
Dove andare con i cani in Trentino
Castelli in Trentino da visitare
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING , al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la propria vacanza.
0 comments:
Posta un commento