Il giro delle malghe di Caltrano: itinerario e descrizione escursione

Il giro delle malghe di Caltrano è una delle escursioni più conosciute dell'altopiano di Asiago. Si potrebbe anche definire una delle escursioni più belle del Veneto, ma c’è un ma... purtroppo il tracciato è quasi tutto asfaltato e toglie quel fascino e tradizione che contraddistingue i giri per le malghe, come quelli, ad esempio, del Trentino e dell'Alto Adige. Davvero un peccato. 

Nonostante questo, resta una bella camminata super panoramica, abbastanza lunga di 5 ore circa (14-19km), immersa nel verde e con tratti a dominio sulla pianura.

 

giro delle malghe caltrano

 

Il punto di partenza del giro delle malghe di Caltrano è il Bar Alpino, raggiungibile in macchina da Cesuna lungo una strada sterrata di 3 km che inizia dal bivio dove c’è il cimitero di guerra inglese Magnaboschi.


Siccome ho avuto brutte esperienze sulle strade sterrate dell'altopiano in passato (vedi Monte Ortigara e Monte Zebio) decido di partire dal parcheggio del cimitero e farmi i 3 km a piedi. Vedete voi cosa fare.

Questo tratto è sempre immerso nel bosco, in salita costante e ci si impiega 40 minuti a farlo. Lo sterrato non è messo poi così male ed è fattibile senza troppi problemi con le auto.


giro delle malghe caltrano

MALGA CARIOLA

Arrivato poco prima del Bar Alpino vedo la segnaletica per il Giro delle Malghe di Caltrano. Vado a destra e mi incammino sulla strada, ora asfaltata, passando vicino a malga Cariola.

 

giro delle malghe caltrano

giro delle malghe caltrano

 

BOCCHETTA PAU'

Poco più avanti arrivo nei pressi della Bocchetta Paù, un punto panoramico che si raggiunge con una breve deviazione di qualche minuto nei pressi della prima curva a sinistra. La vedete senza problemi.

Da qui il panorama spazia a strapiombo sulla Val d'Astico con i vicini Monte Summano e Monte Cimone.

 

giro delle malghe caltrano

giro delle malghe caltrano

MALGA SUNIO

Ritorno sulla strada delle Malghe di Caltrano e inizio a salire leggermente di quota nel bosco, superando delle curve fino a raggiungere Malga Sunio, situata un po' in basso e che decido di non vedere.

Continuo dritto fino a quando la vegetazione lascia spazio ai panorami infiniti sulla pianura! 

 

giro delle malghe caltrano


MALGA FORAORO

Qui il panorama è davvero magnifico! Si vedono ad occhio nudo i Colli Euganei, i Monti Berici e anche la laguna di Venezia. Penso che sia uno dei punti più belli da dove ammirare la pianura dall'alto, molto meglio anche del Monte Grappa, Monte Cesen e Pian delle Femene

Ovviamente foto a manetta e prendo la breve deviazione a sinistra per malga Foraoro, giusto per vedere da vicino una malga :))
Pure qui un grandioso panorama e breve sosta per riposarsi un po'.

 

 giro delle malghe caltrano

 

giro delle malghe caltrano

giro delle malghe caltrano


giro delle malghe caltrano
 


MALGA SERONA

Ritorno sulla strada asfaltata e continuo la mia camminata, sempre più panoramica, fino a Malga Serona. Nel frattempo avrò visto volare tantissimi parapendii sopra la mia testa!

Nei presi della malga, sulla strada principale, sono presenti tavoli e panchine dove sedersi e fare il picnic! E così ho fatto io! Mi sono portato i panini da casa e ho fatto qui il mio pranzo al sacco.

Da malga Serona il tracciato abbandona le viste panoramiche e rientra verso il bosco. 

 

giro delle malghe caltrano

giro delle malghe caltrano

 

giro delle malghe caltrano

MALGA FONDI

Ad un bivio trovo tantissime macchine lungo il ciglio strada. Questo significa che si può arrivare tranquillamente anche da Calvene, senza raggiungere il Bar Alpino con la sua strada di sassi.

Seguo le indicazioni del giro delle malghe di Caltrano, svoltando a sinistra, e arrivo a Malga Fondi. Da qui ora è tutta in salita all'interno del bosco, un ambiente ideale per praticare il Bagno di Foresta, un'esperienza che vi ho già raccontato in Trentino, da fare con guide preparate. Non so se ci sia anche qui sull'altopiano, vi farò sapere.

 

giro delle malghe caltrano

giro delle malghe caltrano

 

BAR ALPINO

Ed eccomi al Bar Alpino (ovviamente chiuso)! Svolto a sinistra e raggiungo la strada che arriva da Cesuna, quella fatta questa mattina. Ora è tutta discesa fino alla macchina!

 

giro delle malghe caltrano

giro delle malghe caltrano

 

Cosa dire di questa escursione giro delle malghe di Caltrano? Alla fine sono stati 19 km (se parcheggiate al Bar Alpino sono 14 km) per circa 5 ore di cammino

I panorami sono splendidi, ma purtroppo “rovinati” dalla strada asfaltata che toglie tutto il fascino di una vera escursione trekking. Volendo si possono fare dei sentieri interni che tagliano il tracciato, ma non sarebbe più il giro originale. 

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al VENETO

 

 

 

4 commenti: