Cascata Schivanoia: passeggiata e come arrivare

La cascata di Schivanoia è una delle attrazioni più conosciute nei Colli Euganei, tra Abano Terme e Teolo, e di sicuro una delle cascate più suggestive del Veneto.

Arrivare alla cascata di Schivanoia è molto semplice: l'unico problema che avrete sarà dove lasciare la macchina. 

 

Infatti, il punto di partenza è presso il terzo tornante (ce ne sono 6) lungo la strada Speronella che da Castelnuovo va a Teolo. Purtroppo c’è solo un posto auto, se trovate il posto occupato, dovrete lasciare la macchina nei tornanti più sotto, oppure, in alternativa, vicino ai campi sportivi nei pressi del cimitero di Teolo, e poi risalire a piedi.

 

cascata schivanoia teolo

 

Nel punto di partenza è situato un cartello informativo sulla flora e fauna che contraddistingue questo luogo, formato per lo più da castagni. Secondo testimonianze attendibili, il castagneto di Schivanoia è stato creato all'inizio del XX secolo, alcuni vecchi alberi risalgono però al secolo precedente.

 

cascata schivanoia teolo

cascata schivanoia teolo

 

Il sentiero è sempre immerso nel bosco e consiglio di indossare scarpe comode da trekking perché c’è molto fango (soprattutto dopo le piogge) e ci sono tratti con radici sporgenti e un po' ripidi (soprattutto alla fine). 

Vedi anche: come vestirsi in montagna d'estate

 

cascata schivanoia teolo

cascata schivanoia teolo

 

Poco prima del timido corso d'acqua bisogna prendere sulla destra un sentierino (non segnalato) che scende ripidissimo fino alla cascata di Schivanoia. 

Il posto è davvero suggestivo

 

 

cascata schivanoia teolo

cascata schivanoia teolo

 

Io ho avuto il piacere di visitarla dopo due giorni di pioggia quindi il salto era abbastanza “copioso”, non so come sia in estate.

Calcolate circa 15-20 minuti per arrivarci.


cascata schivanoia teolo


E cosa si può fare se si ha ancora tempo a disposizione? Potete fare una camminata sul monte Venda, visitare Abano Terme, camminare tra i fichi d'India sul Monte Ceva (presto il blog), e finire con il tramonto sul Mottolone

Vedi anche tutte le escursioni da fare sui Colli Euganei, le passeggiatein Veneto e la sezione trekking del blog


INFO UTILI:

Se cercate alloggio per una vacanza o un weekend presso le terme in Veneto, oppure per un semplice DAY SPA, so come aiutarvi.

Tra le tantissime strutture con piscine esterne termali presenti sui colli, vi consiglio l'hotel Harry's Garden, un ottimo 4 stelle in centro paese, con una grandissima piscina interna collegata a quella esterna con un corridoio di acqua termale. 

 

 

cascata schivanoia teolo

cascata schivanoia teolo

 

Sono presenti ben 30 postazioni idromassaggio, una spa con sauna, bagno turco, saletta relax e una Sauna Nature situata in giardino, un parco di alberi secolari di 12 mila mq.

 

piscine abano

 

Per la singola giornata alle terme ci sono spogliatoi e posto auto in parcheggio (leggi il mio post: ingresso giornaliero alle piscine termali di Abano) , davvero la soluzione ideale per un giorno di totale relax oppure dopo una camminata sui Colli Euganei.

Per maggiori info, vedi:

Sito web: https://www.harrys.it/

Email: harrys@harrys.it

Tel. 049.667011

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al VENETO



0 comments:

Posta un commento