Cosa fare a Innsbruck se piove

Innsbruck è una delle città che preferisco sulle Alpi. Ormai penso di conoscerla bene in tutte le stagioni, dall'estate all'inverno, e con quasi tutte le situazioni climatiche! Infatti, la scorsa settimana ho avuto modo di visitarla sotto la pioggia, un evento che, purtroppo, ha scombussolato tutti i miei piani. Ecco quindi che dalle passeggiate programmate all'aria aperta, sono passato alle visite al coperto tra musei e chiese. E alla fine sono rimasto davvero soddisfatto!
Con il post di oggi volevo raccontarvi la mia esperienza in compagnia del mio ombrello e delle cose da fare a Innsbruck se piove!
La prima cosa importantissima da fare è avere con sé la Innsbruck Card. Con questa card possiamo utilizzare tutti i mezzi di trasporto locali (inclusa anche la funivia Nordkette), i musei e tante altre attrazioni. Detto questo siamo già a metà dell'opera! Basta solo organizzare la giornata.

cosa fare a innsbruck se piove

BERGISEL
Inizio la mia giornata di visita a Innsbruck con la pioggia dal Bergisel, collina che domina la città e che si può raggiungere con l'autobus sightseer, Ho deciso di iniziare da qui il mio giro perchè in questo posto si respira la vera storia del Tirolo e della città di Innsbruck. Fu qui che AndreasHofer, l'oste della Val Passiria, tenne a bada l'esercito di Napoleone entrando così nel mito. Vi consiglio di visitare il Tiroler Kaiserjaegermuseum così potete capire tutto nei minimi dettagli. L'interno ospita il Riesenrundgemaelde, un enorme quadro circolare raffigurante la battaglia tra gli insorti tirolesi e le truppe francesi.

cosa fare a innsbruck se piove

cosa fare a innsbruck se piove

cosa fare a innsbruck se piove

cosa fare a innsbruck se piove

Alle spalle del museo faccio una sosta al trampolino di salto con gli sci progettato dall'architetto Zaha Hadid e inaugurato nel 2002 in sostituzione di quello costruito per le Olimpiadi del 1964.

cosa fare a innsbruck se piove


SIGHTSEER BUS
Visto che continua a piovere a dirotto decido di raggiungere un'altra meta che mi possa “intrattenere” per un po' al coperto. Questa meta è il castello di Ambras! E come si raggiunge dal Bergisel?
Semplice con l'autobus Sightseer! Con la Innsbruck Card è gratuito e quindi salgo a bordo e faccio tutta la visita turistica della città attraverso i suoi posti principali ascoltando tutte le info dall'audioguida. Calcolate circa 50 minuti per arrivare al castello di Ambras.

cosa fare a innsbruck se piove

CASTELLO DI AMBRAS
Il castello di Ambras mi accoglie con tutta la sua possenza e la bellezza dei suoi giardini. Qui potrete vedere armerie, camere d'arte e meraviglie, la sala spagnola e la galleria dei ritratti degli Asburgo. Davvero bello!! Pure qui è inclusa un'audioguida in italiano.

cosa fare a innsbruck se piove

cosa fare a innsbruck se piove

Ora è la volta di raggiungere il centro città! Con l'autobus di linea arrivo in stazione e da qui, in circa 10 minuti a piedi, arrivo a Maria Theresien Strasse, l'ingresso del centro storico e la strada più animata della città.

HOFKIRCHE
Il mio itinerario prosegue con la Hofkirche, la chiesa di Corte, dove all'interno si trova il cenotafio più grande del mondo occidentale, un monumento funebre dell'imperatore Massimiliano I con 28 statue di bronzo ad altezza naturale. Vicino c'è la tomba di Andreas Hofer, personaggio che avete avuto modo di conoscere questa mattina al Bergisel e la cappella d'argento.

cosa fare a innsbruck se piove

cosa fare a innsbruck se piove


TIROLER VOLKSKUNKSTMUSEUM
Subito accanto alla Hofkirche faccio una breve visita al Tiroler VolkSkunstmuseum, un piccolo museo dedicato all'artigianato artistico e arti applicate, arte religiosa e popolare, presepi e maschere e costumi tirolesi! Davvero interessante. Non rimango però molto qui. Il tempo stringe e manca una delle cose principali da vedere: l'Hofburg!

HOFBURG
L'Hofburg, o palazzo imperiale, fu la residenza del ramo tirolese degli Asburgo per divenire poi palazzo Imperiale, utilizzato nei mesi estivi. All'interno si visitano, sempre con un'audioguida, 25 sfarzose sale imperiali risalenti al XVIII secolo, tra cui la Sala dei Giganti, la più sontuosa sala per feste e cerimonie dell'arco alpino.

cosa fare a innsbruck se piove

cosa fare a innsbruck se piove

STADTTURM
Per fortuna ha smesso di piovere :)! Continuo il mio itinerario ammirando il Tettuccio D'Oro, il simbolo di Innsbruck, e salgo poi fino in cima alla torre delle Città, la Stadtturm. Un tempo questa torre ospitava una prigione, ora dalla piattaforma si ha una vista unica su Innsbruck e sulle montagne circostanti. Peccato solo per il tempo. Da qui si vedrebbe tutta la catena della Nordkette, le montagne che fanno da sfondo alla città, raggiungibili con la funicolare e funivia direttamente dal centro. Per maggiori info, leggete il mio post Funivia Nordkette Innsbruck.



Faccio una breve passeggiata lungo il fiume Inn ed è tempo di ritornare in hotel.
Nel caso abbiate più fortuna di me con il meteo, potete leggere il mio itinerario classico: cosa vedere a Innsbruck in un giorno!




Rientro in hotel nel tardo pomeriggio e ne approfitto del calore e del benessere della spa. Qui a Innsbruck soggiorno presso l'hotel Seppl, un ottimo 4 stelle situato nella località di Mutters, un hotel sport friendly, con camere in tipico stile tirolese e un'ottima cucina. L'indirizzo ideale per vivere Innsbruck rimanendo in una posizione tranquilla e silenziosa a pochi minuti di autobus dal centro! Al riparo dalla pioggia, chiaro!

hotel seppl

Per maggiori informazioni, orari, ingressi e visite guidate, visita il sito ufficiale dell'ente del turismo di Innsbruck oppure quello del Tirolo Austriaco

ALTRE COSE DA FARE IN TIROLO:

6 commenti:

  1. Caro Andrea, la grande città di Innsbruck è veramente da visitare, le tue foto ce lo dicono!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea anche a me Innsbruk piace molto e anche io l'ho vista con il sole e con la pioggia e non mi sono certo annoiata! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Adoro i tuoi post, sono sempre utilissimi e con percorsi dettagliati e anche se sono stata ad Innsbruk, mi hai fatto venire voglia di tornarci!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina