Cosa vedere a Cles e dintorni - Trento

Situato sulla sponda occidentale del lago di Santa Giustina, Cles è lo storico capoluogo della Val di Non. 

 

A soli 40 km da Trento, Cles custodisce piccoli gioielli che meritano di essere visti, sia all'interno del centro storico, che nei vicini dintorni.

Infatti, le cose da vedere a Cles sono molte e un giorno solo non sarà sufficiente se includiamo anche le passeggiate e le principali attrazioni della valle.


Ho avuto il piacere di visitare Cles – Trento – durante il mio soggiorno presso gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia, una casa vacanza costituita da 6 appartamenti nuovissimi con vista mozzafiato sulla Val di Non e sulle Dolomiti.


Preso possesso della mia “casa”, è la volta di andare alla scoperta di Cles e dintorni.

 

cles cosa vedere


appartamenti trentino


Iniziamo subito con:


CENTRO STORICO

La cittadina di Cles diede i natali a Bernardo Clesio, vescovo principe protagonista del rinascimento trentino. Lo stemma nobiliare della potente famiglia dei Clesio, campeggia ancor oggi sulla facciata dell'antico Palazzo Assessorile, oggi sede di mostre ed esposizioni. 

Tra le sale più preziose va ricordata quella del Giudizio, dove a partire dal 1679 si svolsero le funzioni giuridiche della valle.

 

cles cosa vedere

 

DOSS DE PEZ

Dal centro cittadino, attraverso una comoda passeggiata, si può raggiungere in pochi minuti il “Doss de Pez”, una splendida terrazza panoramica affacciata sul lago di Santa Giustina con vista sul maestoso Castel Cles (non visitabile).

 

cles cosa vedere

 

CHIESETTA SAN VIGILIO

Sempre nel rione Pez vi consiglio di fare una sosta alla chiesetta di San Vigilio, la più antica del paese, di cui si hanno notizie a partire dal 911 DC.

 

cles cosa vedere

DIGA DI SANTA GIUSTINA

Poco lontano da Cles, in direzione Trento, sorge l'imponente Diga di Santa Giustina, che ha dato vita all'omonimo lago

L'opera di invaso, terminata nel 1951, è alta 152 metri e capace di contenere 172 milioni di metri cubi d'acqua.

 

cles cosa vedere

 

EREMO SANTA GIUSTINA

Nei pressi della diga, vi consiglio di effettuare questa  camminata da anello che conduce nella gola formata dal torrrente Noce e poi alle rovine dell'antico eremo di Santa Giustina.

 

Vedi: Eremo Santa Giustina

 

cles cosa vedere


LAGO DI SANTA GIUSTINA

Visto che siamo in zona diga di Santa Giustina, facciamo una puntatina alla spiaggia del lago, di recente apertura, dove è presente un'ampia zona verde con lettini, ombrelloni, zone all'ombra e un chiosco - bar.


CASTEL VALER

Un castello da fiaba con vista mozzafiato sulla Val di Non, Castel Valer, presso Tassullo, venne menzionato per la prima volta in un documento del 1911 ed è visibile da ogni dove per la sua torre ottogonale alta 32 metri, unica nell'arco alpino come lo stato di conservazione cui verte il castello.

 

Il castello è visitabile tramite visita guidata. Vi consiglio di contattare l'APT per orari e aperture.

 

Vedi: Visita di Castel Valer

I castelli della Val di Non

 


 

LAGO DI TOVEL

A pochi km da Cles, troviamo uno dei laghi più belli del Trentino e delle Alpi. Il lago di Tovel deve la sua notorietà al fenomeno dell'arrossamento naturale delle sue acque che fino agli anni '60 avveniva ogni estate.

 

Oggi il lago offre sublimi panorami da scoprire con una comoda passeggiata, in particolare in autunno, quado i colori del foliage rendono magico l'ambiente.

 


MONTE PELLER

La montagna sopra a Cles stupisce per i suoi panorami a 360° su Trentino, Alto Adige e Austria

 

Ci sono tantissimi itinerari da fare sul monte Peller, io vi consiglio di raggiungere in macchina il parcheggio (circa 15 km di stradina sterrata) e poi effettuare il giro ad anello che regala viste mozzafiato. 

Presto sul blog tutti i dettagli!

 




In inverno, invece, si può raggiungere con le ciaspole seguendo il tracciato di una strada secondaria e affrontare poi 1000 metri di dislivello in circa 3 ore.

Vedi: Ciaspole Monte Peller


Queste sono le cose principali da vedere a Cles. Per tutte le altre bellezze della zona, vi consiglio di leggere i miei post “Cosa vedere in Val di Non in estate” e “Val di Non in inverno


INFO UTILI

Dove Dormire

Appartamenti Orizzonti d'Anaunia

Come vi raccontavo prima, durante il mio soggiorno in Val di Non ho alloggiato presso gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia, una casa vacanze con  6 appartamenti di cui due  situati poco distante, direttamente nella casa dove vivono i proprietari. 

 


 

Gli appartamenti sono nuovissimi e dotati di tutto il necessario: piano cottura a induzione, lavastoviglie, lavabo, forno microonde, frigorifero con congelatore, bollitore, moca per il caffè, piatti, stoviglie e tutti gli utensili occorrenti in cucina, TV e balcone.

Per conoscere la descrizione completa potete leggere il mio post dedicato agli Appartamenti Orizzonti d'Anaunia.

 

La Casa Orizzonti d'Anaunia è situata nel centro della Val di Non, a Rallo nei pressi di Cles, e la formula  permette di vivere un soggiorno immerso nella natura rimanendo a stretto contatto con le principali attrazioni della zona.


Essendo appartamenti, offrono servizio di solo pernottamento. In paese c'è un supermercato per i generi di prima necessità, mentre, a Cles, il centro più importante della valle, dispone di tutti i servizi come farmacia, ristoranti e negozi di ogni genere.

 


 

Arrivare inoltre  è molto semplice: da Trento si seguono le indicazioni per la Val di Non e, poco prima di Cles, si svolta a sinistra fino alla piccola frazione di Rallo nel comune di Ville d'Anaunia. 

Dall'uscita dell'autostrada sono circa 20 minuti.

 

Volendo si può arrivare direttamente in treno da Trento e scendere presso la stazione di Tassullo. Gli appartamenti distano solo 1,5 km dalla fermata. Per raggiungerli basta comunicare l'orario di arrivo in anticipo e viene organizzato una breve transfer.

 

casa vacanza val di non

 

Per prezzi e disponibilità, vi lascio i contatti qui sotto:



CONTATTI

Rallo - Ville d'Anaunia (TN)

Sito web: https://www.orizzontidanaunia.com/

Email: orizzontidanaunia@gmail.com



Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

2 commenti: