Le migliori terme d'Italia: turismo all'insegna del relax e dei trattamenti estetici

La nuova tendenza delle migliori terme in Italia viene chiama Fattore E. 

 

E sta per ecosostenbile. Infatti la nuova frontiera del turismo benessere supera il tradizionale ambito dell'architettura e abbraccia quello della Spa e dei trattamenti estetici. Ovviamente naturali, biologici e senza ingredienti chimici.

 

Piscine, saune, moderne docce per il relax, idromassaggi, camminate nella natura e proposte personalizzate sono solo alcuni dei fattori che possiamo ritrovare in queste terme ecologiche.


I centri benessere si adeguano: crescono del 13 per cento i trattamenti naturali e attirano un pubblico sempre più giovane.

 

migliori terme italia

 

Con il post di oggi voglio presentarvi le terme più belle d'Italia presenti all'interno del territorio del mio blog, con la speranza, in un vicino futuro, di poter scoprire anche le altre presenti all'interno della nostra Penisola.


Da dove iniziamo? Dal confine est del blog:


1. PORTOPICCOLO

Nel Carso Triestino, tra i castello di Duino e Miramare, troviamo Portopiccolo. Non un semplice resort, ma un borgo marinaro eco sostenibile, a impatto zero (non produce CO2), con impianti geotermici e pannelli solari, abitazioni, un albergo 5 stelle (l'unico del Friuli Venezia Giulia), un marina con 120 ormeggi, negozi e due Spa: una medicale e l'altra creata da Raffaella Gregoris, la Spa by Bakel, 3.600 metri quadri, i prodotti sono composti esclusivamente da principi attivi; in grado, cioè, di apportare reali benefici alla pelle, escludendo conservanti, emulsionanti, coloranti, profumi e derivati dal petrolio.

 

terme più belle d'italia

terme più belle d'italia

 

2. HOTEL HOHENWART

Tra le terme più belle d'Italia, Merano merita un posto di assoluto riguardo. Oltre alle terme vere e proprie, tutt'attorno ci sono hotel wellness con spa di livello eccellente.

Mi è piaciuta molto quella dell'hotel Hohenwart, super panoramica dove, i 1.200 m² di questo rifugio del benesser,e sono il luogo ideale per passare un weekend in una spa in Alto Adige, oppure per un massaggio dopo un lungo trekking.

 

terme più belle d'italia


3. PINETA NATURE RESORT

Tra i boschi della Val di Non troviamo uno dei migliori hotel eco friendly d'Italia, il Pineta Nature Resort, un mondo naturale dove nel centro benessere vi aspettano biosauna, bagno turco, una palestra per ginnastica e cardio fitness, e i trattamenti nella spa, rigorosamente made in Trentino. 

La specialità è la Metodica corpo alla mela ( o al ribes): un percorso con scrub, impacco e massaggio totale al corpo con proprietà nutrienti e tonificanti.

 

4. TERRA THE MAGIC PLACE

Punta alla natura anche il Terra The Magic Place, rifugio a 1.620 metri di altitudine, magico e isolato, in mezzo alla Val Sarentino. All'ultimo piano, nelle cabine con vista, si effettuano trattamenti “ghiacciati” firmati Glacisse, con acqua, purissima, di sorgente ed estratti minerali del ghiacciaio del Giogo Alto, nel cuore delle Alpi Venoste. I benefici? Antiossidanti e anti radicali liberi, idratanti e liftanti, perfetti per collo e decolletè.

 

terme più belle d'italia

 

5. GRAND HOTEL FASANO VILLA PRINCIPE

I prodotti per capelli di Aveda, marchio fondato da Horst Rechelbacher dopo un viaggio in India che lo appassionò alla filosofia ayurvedica, sono presenti in molte Spa. In linea con questa filosofia è anche l'Aqua Spa delllo storico e lussuoso Grand Hotel Fasano Villa Principe sul lago di Garda

Si tratta di una spa olistica di prima qualità che mira all'equilibrio dei chakra ( i centri energetici del corpo) e al benessere con trattamenti personalizzati. Alle radici del suo progetto ci sono i cinque elementi che si trovano in natura: infinito, aria, fuoco, acqua e terra.

terme più belle d'italia

 

6. ABANO TERME

Tra le terme più belle e importanti d'Italia, troviamo Abano Terme. A differenza dei classici centri termali dove ci sono i vari stabilimenti centrali, ad Abano ogni hotel ha le sue terme.

Che il fango maturo e l'acqua termale siano elementi curativi è noto da millenni. 

Ma che siano anche strumenti di bellezza è il frutto di una ricerca scientifica condotta dal Centro Studi Termali Pietro d'Abano che ha dato vita a una linea dii creme colorate: Le Thermal5Colours, a base di argilla micronizzata ricca di minerali a cui sono aggiunte alghe termali e ingredienti tipici del Parco dei Colli Euganei. Si può provare nella Spa dell'hotel Abano Ritz, albergo con servizio di naturopatia per riequilibrare le energie con massaggi e stimolazioni attraverso la fitoterapia.

 

terme più belle d'italia

7. TERME DI COMANO

In Trentino molto note sono le Terme di Comano, tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta. Le loro sorgenti erano già note in epoca romana. Oggi l'acqua bicardonato-calcio-magnesiaca alimenta un innovativo centro per la cura delle malattie della pelle con metodi naturali, senza effetti collaterali e con risultati duraturi.

 

terme più belle d'italia

 

Queste sono le terme più belle d'Italia, un turismo all'insegna del relax e dei trattamento estetici in sintonia con natura e rispetto del territorio.

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata agli HOTEL


0 comments:

Posta un commento