Limone sul Garda: 9 escursioni trekking e passeggiate su sentieri panoramici

Limone sul Garda offre tantissime opportunità di escursioni, passeggiate e camminate su sentieri panoramici con vista sul lago di Garda.


L'offerta trekking è molto varia e spazia dalle semplici passeggiate per famiglie alle camminate, in zone selvagge e isolate, adatte agli escursionisti più esperti. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.


Con il post di oggi voglio presentarvi brevemente quelle che ho fatto io, poco tempo fa, durante il mio soggiorno a Limone sul Garda, una località che permette di abbinare i benefici della camminata con il relax sul lago o di un tuffo in piscina.

 

Importantissimo per le camminate in questa zona: crema solare, cappello, tanta acqua e buone scarpe da trekking!


limone sul garda escursioni passeggiate

 

Presto, per ogni escursione, ci sarà nel blog un post specifico per ogni camminata.

 

Nel frattempo,  vi invito a visitare la sezione trekking del sito ufficiale di Visit Limone sul Garda dove ci sono tutte camminate della zona con tracce e descrizioni.


Iniziamo dalla più famosa:


1. SENTIERO DEL SOLE E CICLO PEDONALE SOSPESA

Il Sentiero del Sole è una delle camminate più facili e può essere abbinata alla famosa ciclo pedonale sospesa.

 

Si parte  dal centro di Limone e si cammina seguendo il lungolago in direzione nord. Si raggiunge la ciclabile del Garda e si inizia a camminare lungo i suoi 3 km di lunghezza.

 

Il ritorno si effettua per un pezzo lungo la ciclopedonale e poi, all'altezza di Capo Reamol, si attraversa la Gardesana (segnaletica) e si prende il Sentiero del Sole. 

 

Qui consiglio di andare subito a destra fino alle postazioni della Grande Guerra che regalano una vista pazzesca sul lago.

 

 

limone sul garda escursioni


Si continua sul sentiero del Sole verso Limone, all'inizio un po' in salita, e poi in ripida discesa fino al punto di inizio della ciclabile sospesa.


Da qui ritorno a Limone sullo stesso sentiero dell'andata.


Tempo: 3- 4 ore

Dislivello: 200 metri

Facile

Vedi: Escursione Sentiero del Sole, Cascata Sopino e passerella Limone


limone sul garda escursioni


2. CASCATA DI SOPINO

Questa escursione segue in parte l'inzio la camminata del Sentiero del Sole. 

 

Dopo aver lasciato il paese alle spalle,  all'altezza dell'hotel Villa Romantica, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la cascata. 

 

In salita si raggiunge la Gardesana, si attraversa la strada e poi si sale su scalinata che conduce ai piedi della cascata di Sopino!


Tempo: 1h20 ore

Dislivello: 100 metri

Facile


limone sul garda escursioni


3. PERCORSO NATURA

Iniziamo ora con una serie di escursioni che vedono la spiaggia di Limone e la passeggiata lungo il torrente San Giovanni come punto di partenza.

 

Dalla spiaggia si segue la passeggiata di San Giovanni e si arriva in salita presso la località La Milanesa (volendo si può anche parcheggiare qui, ma ci sono pochi posto auto).

 

Attraversato il ponticello si arriva ad un incrocio di sentieri. Qui si va a sinistra e si inizia a seguire la scalinata che prende dolcemente quota e diventa poi sentiero sterrato fiancheggiato sempre da una ringhiera in ferro verde.

 

limone sul garda escursioni

 

Giunti alla fine del sentiero, in presenza di un bivio, si va a destra seguendo le indicazioni per Campaldo e, poco più avanti, in un altro bivio di sentieri, si va a sinistra su segnavia 123 Campaldo Centro Comboniano.

 

Si attraversa poi il ponte sul torrente Pura (sempre  senza acqua) e si svolta a sinistra scendendo in centro paese lungo il torrente.

 

 

limone sul garda sentieri

 

Nei pressi del lago,  si può decidere se tornare in centro lungo la spiaggia oppure sulla pista ciclabile.

 

Tempo: 2 ore

Dislivello: 250 metri 

Facile 

Vedi: Percorso Natura

 

limone sul garda escursioni


4. CIMA MUGHERA

Ora iniziamo con le escursioni più impegnative.

 

Il panorama che si può ammirare da Cima Mughera è qualcosa di pazzesco e può essere paragonato a quello di Punta Larici. A differenza di quest'ultima, raggiungibile con una breve camminata da Pregasina, per Cima Mughera bisogna sudare  molto di più. 

 

Io ho fatto il sentiero più semplice, volendo c'è anche il Sentiero delle Creste, difficile ed esposto che parte sempre da Limone.

 

limone sul garda escursioni

 

Dalla località la Milanesa (vi ho descritto sopra come arrivare) si segue la mulattiera 101 che sale super ripida all'interno della Val del Singol

 

Si tralascia il sentiero esperti per Cima Mughera e si continua sempre in salita sulla mulattiera fino ad incontrare sulla destra il sentiero 101 Cima Mughera Normale, che sale nel bosco e raggiunge questo balcone panoramico spettacolare sul lago di Garda

 

Ovviamente foto a manetta e poi rientro lungo lo stesso sentiero.

Tempo: 5 ore

Dislivello: 1100 metri 

Impegnativa 

 

limone sul garda escursioni


5 CIMA MUGHERA e BAITA SEGALA

Itinerario ad anello che segue lo stesso percorso in andata per Cima Mughera e si aggangia poi alla stradina forestale che conduce a Passo Guil e Baita Segala. 

Presso la baita ci si può riposare sui tavoli all'aperto ammirando il lago (pranzo al sacco perchè non offre ristorazione). 

Rientro su ripido sentiero nel bosco 104 e poi 117 per unirsi a quello fatto in andata all'altezza del bivio per Cima Mughera.


Tempo: 6 ore

Dislivello: 1300 metri

Impegnativa

 

Vedi: Escursione Cima Mughera e Baita Segala

 

escursioni limone

6. DALCO MONTE PREALS

Altra escursione super panoramica con partenza da Limone sul Garda.


Da La Milanesa si segue sempre la mulattiera 101 della Valle del Singol.

 

Si tralascia sulla sinistra il sentiero per Dalco Escursionisti Esperti e si continua sempre in salita fino ad incontrare il sentiero 102 che sale ripidissimo,  a serpentina, nel bosco regalando viste mozzafiato sulle selvagge cime della Valle del Singol.

 

limone sul garda escursioni

limone sul garda escursioni

 

Un ultimo strappo in salita e si arriva alla Bocchetta Valle Scaglione (mt 890). Da qui si seguono le indicazioni per Dalco - Cascina su sentiero 110 dove si arriva alla malga in circa 15 minuti di cammino in maniera pianeggiante.

 

Ripreso un po' il fiato, si risale brevemente la costa di fronte alla malga per raggiungere il bivio dei sentieri 111 e 112 che portano a Limone.


Si scende ora seguendo il sentiero 112 ( sentiero per escursionisti esperti) che costeggia all'inizio la cima del Monte Preals (non panoramica perchè immersa nel bosco), e poi inizia a scendere ripidamente ( da fare attenzione: fondo con sassi, pietre, terriccio e radici) lasciandosi il bosco alle spalle e regalando viste mozzafiato a strapiombo Limone sul Garda.

 

Tempo: 4 ore

Dislivello: 900 metri 

Impegnativa

 

limone sul garda escursioni


7. SENTIERO DELLE CALCHERE

Un itinerario che porta alla scoperta delle storia delle calchere, antiche fornaci che in passato venivano utilizzate per la produzione della calce.


Si parte sempre da La Milanesa e si prende la mulattiera 101 che sale all'interno della Valle del Singol.

 

Sempre in salita, si raggiunge più avanti un incrocio di sentieri, dove, nei pressi del greto del torrente, c'è la segnaletica che invita a svoltare a destra su sentiero 137 Cima Mughera Creste E. E. (escursionisti esperti), il sentiero che l'itinerario delle Calchere seguirà per un breve tratto.

 

limone sul garda escursioni

 

Si abbandona quindi la mulattiera ( ci uniremo di nuovo più avanti), e si va a destra e superando il letto del torrente dove si può ammirare una prima calchera. 

 

Il sentiero si fa più stretto e ripido, abbandona la vegetazione e inizia a salire su rocce e creste, da percorrere con particolare attenzione perchè alcuni tratti sono esposti. 

 

Il panorama che si apre attorno a noi abbraccia quasi tutte le cime della Val del Singol, un ambiente selvaggio e unico in tutto il lago di Garda.

 

Al prossimo incrocio di sentieri si va a sinistra sul 137B Mulattiera Val del Singol si cammina poi in leggera discesa nel bosco e si ritorna nella mulattiera. 

 

Qui si va a sinistra, si incontra una calchera con tabella informativa  e si scende fino a Limone lungo il tratto fatto all'andata.

 

Tempo: 2h30 ore

Dislivello:  450 metri

Media / impegnativa

 

limone sul garda escursioni


8 PREALS, CORNA VECCHIA CIMA TRAVERSOLE

Itinerario ad anello impegnativo con partenza da Limone su sentiero 112 fino al Monte Preals

Da qui si continua su creste e salite ripide fino a Corna Vecchia e Cima Traversole per poi scendere nella stradina sterrata che conduce a Baita Segala.

Dalla baita rientro a Limone su sentieo 104 e 101

 

Tempo: 7 ore

Dislivello: 1500 metri

Impegnativo

Vedu: Escursione Monte Preals Corna Vecchia Traversole

 

limone trekking


9. SENTIERO DELLE FARFALLE

Impegnativo giro ad anello che conduce in cima al Monte Bestone

Da Limone si raggiunge la località di Campaldo e si sale poi su sentiero 138 delle Farfalle che, con vari tratti attrezzati con cordini metallici, raggiunge la cima della montagna a 960 metri.

Discesa su sentiero 110 e poi 123, più agevole e sempre nel bosco fino a Campaldo.

 

Dislivello: 900 metri

Tempo: 5 ore

Vedi: Sentiero delle Farfalle 

 

limone escursioni trekking

RELAX A LIMONE SUL GARDA

E come può finire una giornata di trekking sui sentieri di Limone sul Garda? Ma che domande! Con un bel tuffo nel lago, un bagno in piscina oppure una passeggiata in centro sorseggiando un'ottima limonata  dissetante! 

Ci voleva proprio!

 

NB. Per maggiori info su Limone, visita il sito ufficiale di Visit Limone sul Garda


limone sul garda

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Limone sul Garda

Dove parcheggiare a Limone sul Garda

Escursioni lago di Garda

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA




2 commenti:

  1. Un posto incantevole visto diverse volte ma sempre bello da rivedere, ciao e grazie delle notizie, Angelo.

    RispondiElimina