L'Alpe di Villandro è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni trekking e facili passeggiate da fare su sentieri panoramici con vista Dolomiti.
Infatti, proprio da questo altopiano si possono ammirare panorami immensi sulle Odle, Sassolungo, Sella e Latemar. Il pomeriggio è l'orario migliore per osservare le cime dolomitiche (al mattino sono in ombra), quindi vi consiglio di calcolare bene i vostri tempi delle vostre escursioni, oppure di aspettare un po' :)
Con il post di oggi sul blog vi racconterò le camminate che sono riuscito a fare in questi anni e, spero, con il tempo, di aggiungerne delle altre.
La segnaletica durante i vari percorsi sull'Alpe di Villandro è sempre ottima quindi non c'è il problema di perdersi.
le Dolomiti viste dall''Alpe di Villandro, credits ValleIsarco.net |
Dove dormire:
Durante il mio soggiorno in Alto Adige ho pernottato presso il Granpanorama Hotel Stephanshof situato in centro a Villandro, in posizione ideale per andare alla scoperta poi dei sentieri sull'Alpe di Villandro (circa 20 minuti) ma anche delle altre località vicine come Alpe di Siusi, Renon, Val Gardena e Bressanone – Plose, tutte a 30 minuti.
L'hotel offre camere di diverse tipologie super panoramiche (bellissima la wellness suite all'ultimo piano con vasca idromassaggio e sauna), centro benessere con piscina interna, idromassaggio, percorso Kneipp, zona saune e un'ottima cucina che inizia dal ricco buffet di prima colazione al mattino, e continua con la merenda del pomeriggio fino alla cena della mezza pensione.
Per gli amanti delle escursioni di gruppo, ogni giorno programma di escursioni con guida in collaborazione con l'ufficio turistico.
Non ultimo, ai propri clienti viene consegnata la Klausen Card che permette di muoversi liberamente sui mezzi pubblici dell'Alto Adige e quindi di raggiungere anche l'Alpe di Villandro in bus, senza pensare poi al costo del parcheggio.
Contatti:
Sito: https://www.stephanshof.com
E-mail: info@stephanshof.com
Preso possesso della mia camera, sono andato alla scoperta dei sentieri sull'Alpe di Villandro, muovendomi in bus.
Quali sono le escursioni che mi sento di consigliare? Eccone qui:
1. DALL'ALPE DI VILLANDRO AL LAGO MORTO
Questa è l'escursione più conosciuta. Si parte dal parcheggio dell'Alpe di Villandro, dove c'è il capolinea del bus nei pressi del rifugio Gasser.
Da qui si prende il principale sentiero, numero 6, che conduce il leggerissima salita, al rifugio Mair in Plun.
Si prosegue sempre dritto e, al primo bivio dove è presente un crocifisso, si tiene la sinistra e si sale avvicinandosi sempre di più alla chiesetta del Morto Totenkirchl (visibile ad occhio nudo in lontananza).
Poco prima della chiesetta si effettua una deviazione a sinistra che conduce al lago Morto, un piccolo lago glaciale dominato da alte pareti rocciose.
Si rientra sul sentiero di prima e si raggiunge, con un ultimo strappo in salita, la suggestiva chiesetta del Morto Totenkirchl, situata a dominio tra Alpe di Villandro e Val Sarentino. La vista sulle Dolomiti da quassù è davvero stupenda.
Il rientro lo si effettua seguendo per un tratto il sentiero dell'andata, si passa di nuovo per Mair in Plun e poi si svolta a sinistra per il rifugio Rinderplatzhütte.
Si tiene il rifugio sulla destra e si prosegue sul sentiero seguendo ora le indicazioni per Gasserhütte con splendidi panorami sull'alpe di Villandro dall'alto.
Tempo: 3H30
Dislivello: 400 metri
Vedi: Escursione Alpe Villandro Lago Morto
2. AL RIFUGIO STÖFFLHÜTTE
Altro bel giro panoramico che permette di scoprire panorami su gran parte dell'Alpe di Villandro.
Dal parcheggio presso il rifugio Gasser si segue il sentiero 6 in salita verso destra.
Passato il lago artificiale si devia a destra seguendo il sentiero 24 che inizia come passerella e porta al punto di ristoro Am Rinderplatz (m 1799).
Si prende ora il sentiero 23 che porta verso ovest e raccorda con la strada alpestre n. 15 che va seguita fino al rifugio Stöfflhütte (m 2025).
Si continua sul sentiero 15 fino alla malga Gfholfer Alm. Qui si segue il sentiero 1 fino all'incrocio (capitello Scholer Bild) dove si continua su sentiero 1 in direzione sud.
Attraversando una grande zona paludosa, in parte con passerelle, in parte per traccia umida, si raggiunge la stradina forestale numero 6 che proviene dal rifugio Gasser.
Seguendo la strada in discesa, si passa per il rifugio Mair in Plun, e si rientra al parcheggio nei pressi del rifugio Gasser,
Dislivello: 380 metri
tempo: 4H30
3. SENTIERO DEL PINO MUGO
Itinerario facile e adatto a tutti con segnaletica Letschenkieferweg - Sentiero Pino Mugo che si snoda tra il rifugio Gasser e l'alpe presso la “Marzuner Schupfe”, dove viene prodotto il prezioso estratto di pino mugo con un'apposita attrezzatura a forno.
L'escursione parte dal parcheggio presso il rifugio Gasser (mt 1744) e segue il sentiero 6 in salita verso ovest, lungo il tracciato pedonale. Oltre il lago articifiale, nei campi di pino mugo, si devia a destra.
Il sentiero 24 porta al rifugio Am Rinderplatz (mt 1799) situato in splendida posizione panoramica verso le vette della Val di Funes, Plose e Sassolungo.
Si continua verso sinistra e si segue la stradina segnata come 23 che raccorda con la strada alpestre principale 25.
Oltre il rifugio Mair in Plun, si procede in direzione nord-ovest, attraversata una conca la strada continua su tornanti in salita tra rado bosco e pascoli. Deviando a sinistra (cartelli) si segue la via di accesso all'alpe presso la Marzuner Schupfe (mt 1933).
Per il rientro si segue il sentiero 6 fino al parcheggio di partenza.
Dislivello: 240 metri
tempo: 2H15
Queste sono le 3 escursioni principali da fare sull'Alpe di Villandro. Ovviamente ce ne sarebbero tante altre e spero di aggiungerle presto in questo post.
VEDI ANCHE:
Escursioni Altopiano del Renon
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE e al TREKKING
Sono stato all’alpe di Villandro e al lago dei morti ma non mi ci trovo con la tua relazione ci sei stato?
RispondiEliminasi nel link c'è anche la mappa da seguire per arrivare al lago
EliminaSi ma la mappa e la descrizione non coincidono…..
RispondiElimina