Percorso Natura - Limone Sul Garda

Tra le camminate più facili da fare a Limone sul Garda troviamo il Percorso Natura, un itinerario che si snoda a sud del paese, al limite del bosco,  della durata di 2 ore.

Assieme al Sentiero del Sole è una della camminate ideali per le famiglie o per chi cerca una camminata semplice da fare in poco tempo e con poco dislivello.

L'ufficio del turismo di Limone sul Garda organizza ogni lunedì un'escursione con guida, gratuita, lungo il Percorso Natura della durata di circa 2H30,  da maggio a settembre.

QUI potete leggere tutte le informazioni.

percorso natura limone sul garda

SI PARTE DALLA SPIAGGIA

Punto di partenza della mia escursione lungo il Percorso Natura è la spiaggia di Limone sul Garda.

PASSEGGIATA TORRENTE SAN GIOVANNI

Da qui inizio a risalire il corso del torrente San Giovanni su suggesttiva passeggiata, ammirando cascatelle e pozze d'acqua.

Percorso Natura limone sul garda

Arrivo al capitello con la statua di San Giovanni Nepomuceno e continuo sempre lungo il torrente arrivando in zona La Milanesa, punto di partenza di diversi sentieri all'interno della Valle del Singol, come quello che conduce alla panoramica Cima Mughera.

PERCORSO NATURA

Qui svolto a sinistra e noto la tabella del Percorso Natura che indica itinerario, lunghezza e posizione attuale. C'è anche un tavolo con panchine, ideale se ci si vuole riposare o fare una pausa per il pranzo al sacco.

percorso natura limone sul garda

Tengo la sinistra e seguo in salita una ringhiera di ferro che mi farà compagnia per gran parte del percorso nel bosco.

Percorso Natura limone sul garda

Il sentiero, nel primo tratto in cemento e poi sterrato, sale dolcemente tra la vegetazione, prima con delle strette curve e poi in maniera quasi pianeggiante.

La vista è quasi sempre nascosta dalla vegetazione, in alcuni casi invece si apre sul Monte Baldo e sul paese di Limone.

Ad un incrocio di sentieri vado a destra, seguendo le indicazioni per Campaldo e, poco più avanti, in un altro bivio, a sinistra su segnavia 123 Campaldo Centro Comboniano.

Percorso Natura limone sul garda

In questo tratto il panorama sul lago è davvero suggestivo e abbraccia gran parte dell'alto lago verso Malcesine e Brenzone.

Passo sulla destra accanto ad una cascatella con tavoli e panchine e supero un tratto panoramico con bella vista sul Monte Baldo.

CENTRO COMBONIANO

All'incrocio dei sentieri con il Centro Comboniano (volendo potete fare una deviazione per visitare la casa natale di San Daniele Comboni e il piccolo museo) vado dritto (indicazioni per Campaldo) e raggiungo poi la strada asfalta.

DISCESA VERSO LIMONE SUL GARDA

Qui tengo la destra e arrivo in leggera salita presso la località Preone dove la strada attraversa il letto del torrente Pura.

Qui vedo la segnaletica da seguire.

Svolto a sinistra su sentiero 123 Spiaggia Nazel e inizio a scendere costeggiando il greto del torrente fino ad avvicinarsi sempre di più al lago.

Percorso Natura limone sul garda

Arrivo alle prime case di Limone in via Nanzello dove, in questo punto, si può continuare sulla spiaggia e passeggiare in riva al lago (meglio in bassa stagione autunno – inverno), oppure, svoltare a sinistra, e seguire la ciclo pedonale sempre su Via Nanzello che conduce in centro a Limone sul Garda.

Cosa vedere a Limone sul Garda

Escursioni a Limone sul Garda

Escursioni sul lago di Garda

Passeggiata lago di Garda

Lago di Garda Lombardia

Dove dormire a Limone sul Garda

Cosa fare sul lago di Garda se piove