Soraga di Fassa: 8 cose da vedere tra centro e dintorni

Soraga di Fassa è una delle localtà più conosciute della Val di Fassa. Situata tra Moena e Vigo di Fassa, la sua posizione permette di muoversi velocemente tra i vari paesini della valle, ma anche di raggiungere destinazioni vicine come il Passo San Pellegrino e il lago di Carezza.

Infatti, le cose da vedere a Soraga sono davvero molte e non si limitano solo al centro storico.

 

soraga di fassa cosa vedere

 

soraga di fassa cosa vedere

Con il post di oggi vi racconterò la mia esperienza di poco tempo fa dove ho soggiornato 4 giorni presso l'Hotel Catinaccio di Vigo di Fassa (distante pochi minuti in macchina da Soraga). Dall'hotel mi sono spostato poi con la macchina per effettuare le varie escursioni e soste nei vari paesini, tra cui Soraga di Fassa.

 

soraga cosa vedere

 
soraga di fassa cosa vedere
 

Ma cosa si può vedere a Soraga di Fassa in estate? Ecco qui sotto i miei consigli:


1. Parrocchia Santi Pietro e Paolo

La prima cosa che vi consiglio di fare è una passeggiata per il centro, ricco di case in stile alpino con fiori sui balconi e architettura ladina e raggiungere la Parrocchia Santi Pietro e Paolo, un must per coloro che apprezzano l'arte e l'architettura sacra. 

 

Con il suo caratteristico campanile a cipolla, è un esempio affascinante della cultura locale.

 

soraga di fassa cosa vedere

All'interno ammirate il suo splendido altare barocco che proverrebbe addirittura dal Duomo di Bolzano (così si dice), mentre la bella Madonna Nera con Bambino sarebbe da secoli oggetto di venerazione da parte dei fedeli. 

 

soraga di fassa cosa vedere


2. Passeggiata a Moena

Moena, situata a breve distanza da Soraga di Fassa, è un affascinante paese che vale la pena visitare.

Potete seguire la passeggiata panoramica che passa per Someda e scende poi a Moena.

 

Qui visitate il centro storico, uno dei più grandi della Val di Fassa e ammirate le architetture tradizionali delle sue case. 

 

Molto interessante il museo della Grande Guerra “La Gran Vera”, che propone un percorso storico ricco di cimeli e informazioni.

Moena offre anche opportunità di shopping e ristoranti per una pausa gastronomica.

Vedi: Passeggiata Soraga - Moena


soraga di fassa cosa vedere

3. Lago di Soraga

Il Lago di Soraga è una gemma nascosta nelle Dolomiti della Val di Fassa. Circondato da boschi e montagne, questo lago offre una vista mozzafiato verso il Catinaccio e un'atmosfera di pace e tranquillità. 

Lo si raggiunge direttamente in macchina.

 

soraga di fassa cosa vedere

4. Frazione di Tamion

Tamion, una frazione di Vigo di Fassa, è un luogo pittoresco da esplorare e si raggiunge con una bella camminata da Soraga. 

 

Qui potete ammirarle case tipiche ladine all'interno di un borgo (nella lista dei borghi più belli d'Italia assieme a Vigo di Fassa) che sembra essersi fermato nel tempo.

 

soraga di fassa cosa vedere

soraga di fassa cosa vedere

5. Escursioni sul Catinaccio

Il Catinaccio non dista molto da Soraga, ed è una delle montagne più iconiche delle Dolomiti. Numerose escursioni partono nei pressi di Soraga e vi portano attraverso paesaggi mozzafiato fino alla base di questa maestosa montagna. 

 

Da non perdere, le Torri del Vajolet, il rifugio Roda di Vael e il lago di Antemoia.

 

 

6. Lago di Carezza

Lasciamo la Val di Fassa e in pochi minuti raggiungiamo la Val d'Ega dove ad attenderci troviamo il Lago di Carezza, un altro gioiello naturale nelle vicinanze di Soraga. 

 

Conosciuto per i suoi incredibili riflessi delle cime del Latemar e le sue acque cristalline, il lago di Carezza è un luogo perfetto per una passeggiata rilassante o una sessione fotografica indimenticabile.

 

soraga di fassa cosa vedere


7. Soste golose in rifugio e in malga

Imperdibile poi una sosta in rifugio o in malga per degustare i piatti tipici della valle. Da provare i canederli, spaetzle, torta al grano saraceno e l'immancabile strudel di mele!


8. Escursioni al Passo San Pellegrino

Il Passo San Pellegrino è una delle principali mete escursionistiche della zona.  

Con sentieri ben segnalati, è possibile effettuare splendide camminate immerse nella storia della Grande Guerra, oppure pause golose in rifugio.

 

Per gli amanti dell'adrenalina, ecco la Via Ferrata Bepi Zac, mentre per le passeggiate più facili, il Rifugio Fuciade o il lago di San Pellegrino.

 

soraga di fassa cosa vedere

 

Dove Dormire:

Dopo tutte queste visite attorno a Soraga, è stato bello tornare all'hotel Catinaccio di Vigo di Fassa (circa 5 minuti in macchina da Soraga) e riposarsi nel centro benessere, una nuovissima area wellness che offre una grande vasca idromassaggio, sauna finlandese, bio sauna, bagno turco, doccia emozionale, angolo tisane e saletta relax al profumo di cirmolo.

 

Riposo che ho proseguito poi all'interno della mia camera, in tipico stile alpino, con molto legno, TV, bagno moderno con doccia, spa kit con accappatoio e asciugamani, scelta di cuscini e un balcone fiorito che regala una vista sublime su Vigo di Fassa e le sue montagne.

 

soraga di fassa

soraga di fassa

Ottima anche la ristorazione. In una sala elegante e tradizionale viene servita la mezza pensione con una cena che inizia sempre con un buffet di antipasti e insalate e prosegue con un menu a scelta di 3 portate dai sapori tradizionali.

 

soraga di fassa

 
soraga di fassa

Non ultimo, la calda ospitalità della famiglia Giorgio Lorenz e di tutto lo staff, un'ospitalità cordiale e familiare, dove mi sono state date tutte le informazioni e consigli utili per organizzare la mia vacanza in Val di Fassa.

 

CONTATTI:

Hotel Catinaccio

Piazza Massar 12, Vigo di Fassa

Tel. 0462.764209

Email: info@hotelcatinaccio.com

Sito Web: Hotel Catinaccio

 

VEDI ANCHE:

Escursioni in Val di Fassa

Cosa vedere in Val di Fassa in estate

Escursioni sul Catinaccio

Paesi della Val di Fassa

Lago di Antermoia 

Lago di Carezza

Val d'Ega

Sicurezza in montagna 


La sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al TRENTINO al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento