Soraga di Fassa è una delle localtà più conosciute della Val di Fassa. Situata tra Moena e Vigo di Fassa, la sua posizione permette di muoversi velocemente tra i vari paesini della valle, ma anche di raggiungere destinazioni vicine come il Passo San Pellegrino e il lago di Carezza.
Infatti,
le cose da vedere a Soraga sono davvero molte e non si limitano solo
al centro storico.
Con il post di oggi vi racconterò la mia esperienza di poco tempo fa dove ho soggiornato 4 giorni presso l'Hotel Catinaccio di Vigo di Fassa (distante pochi minuti in macchina da Soraga). Dall'hotel mi sono spostato poi con la macchina per effettuare le varie escursioni e soste nei vari paesini, tra cui Soraga di Fassa.
Ma cosa si può vedere a Soraga di Fassa in estate? Ecco qui sotto i miei consigli:
1. Parrocchia Santi Pietro e Paolo
La prima cosa che vi consiglio di fare è una passeggiata per il centro, ricco di case in stile alpino con fiori sui balconi e architettura ladina e raggiungere la Parrocchia Santi Pietro e Paolo, un must per coloro che apprezzano l'arte e l'architettura sacra.
Con il suo caratteristico campanile a cipolla, è un esempio affascinante della cultura locale.
All'interno ammirate il suo splendido altare barocco che proverrebbe addirittura dal Duomo di Bolzano (così si dice), mentre la bella Madonna Nera con Bambino sarebbe da secoli oggetto di venerazione da parte dei fedeli.
2. Passeggiata a Moena
Moena, situata a breve distanza da Soraga di Fassa, è un affascinante paese che vale la pena visitare.
Potete seguire la passeggiata panoramica che passa per Someda e scende poi a Moena.
Qui visitate il centro storico, uno dei più grandi della Val di Fassa e ammirate le architetture tradizionali delle sue case.
Molto interessante il museo della Grande Guerra “La Gran Vera”, che propone un percorso storico ricco di cimeli e informazioni.
Moena offre anche opportunità di shopping e ristoranti per una pausa gastronomica.
Vedi: Passeggiata Soraga - Moena
3. Lago di Soraga
Il Lago di Soraga è una gemma nascosta nelle Dolomiti della Val di Fassa. Circondato da boschi e montagne, questo lago offre una vista mozzafiato verso il Catinaccio e un'atmosfera di pace e tranquillità.
Lo si raggiunge direttamente in macchina.
4. Frazione di Tamion
Tamion, una frazione di Vigo di Fassa, è un luogo pittoresco da esplorare e si raggiunge con una bella camminata da Soraga.
Qui potete ammirarle case tipiche ladine all'interno di un borgo (nella lista dei borghi più belli d'Italia assieme a Vigo di Fassa) che sembra essersi fermato nel tempo.
5. Escursioni sul Catinaccio
Il Catinaccio non dista molto da Soraga, ed è una delle montagne più iconiche delle Dolomiti. Numerose escursioni partono nei pressi di Soraga e vi portano attraverso paesaggi mozzafiato fino alla base di questa maestosa montagna.
Da non perdere, le Torri del Vajolet, il rifugio Roda di Vael e il lago di Antemoia.
6. Lago di Carezza
Lasciamo la Val di Fassa e in pochi minuti raggiungiamo la Val d'Ega dove ad attenderci troviamo il Lago di Carezza, un altro gioiello naturale nelle vicinanze di Soraga.
Conosciuto per i suoi incredibili riflessi delle cime del Latemar e le sue acque cristalline, il lago di Carezza è un luogo perfetto per una passeggiata rilassante o una sessione fotografica indimenticabile.
7. Soste golose in rifugio e in malga
Imperdibile poi una sosta in rifugio o in malga per degustare i piatti tipici della valle. Da provare i canederli, spaetzle, torta al grano saraceno e l'immancabile strudel di mele!
8. Escursioni al Passo San Pellegrino
Il Passo San Pellegrino è una delle principali mete escursionistiche della zona.
Con sentieri ben segnalati, è possibile effettuare splendide camminate immerse nella storia della Grande Guerra, oppure pause golose in rifugio.
Per gli amanti dell'adrenalina, ecco la Via Ferrata Bepi Zac, mentre per le passeggiate più facili, il Rifugio Fuciade o il lago di San Pellegrino.
Dove Dormire:
Dopo tutte queste visite attorno a Soraga, è stato bello tornare all'hotel Catinaccio di Vigo di Fassa (circa 5 minuti in macchina da Soraga) e riposarsi nel centro benessere, una nuovissima area wellness che offre una grande vasca idromassaggio, sauna finlandese, bio sauna, bagno turco, doccia emozionale, angolo tisane e saletta relax al profumo di cirmolo.
Riposo che ho proseguito poi all'interno della mia camera, in tipico stile alpino, con molto legno, TV, bagno moderno con doccia, spa kit con accappatoio e asciugamani, scelta di cuscini e un balcone fiorito che regala una vista sublime su Vigo di Fassa e le sue montagne.
Ottima anche la ristorazione. In una sala elegante e tradizionale viene servita la mezza pensione con una cena che inizia sempre con un buffet di antipasti e insalate e prosegue con un menu a scelta di 3 portate dai sapori tradizionali.
Non
ultimo, la calda ospitalità della famiglia Giorgio Lorenz e di
tutto lo staff, un'ospitalità cordiale e familiare, dove mi sono
state date tutte le informazioni e consigli utili per organizzare la mia vacanza in Val di Fassa.
CONTATTI:
Hotel Catinaccio
Piazza Massar 12, Vigo di Fassa
Tel. 0462.764209
Email: info@hotelcatinaccio.com
Sito Web: Hotel Catinaccio
VEDI ANCHE:
Cosa vedere in Val di Fassa in estate
La sezione
dedicata alle escursioni TREKKING, al TRENTINO al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento