Recoaro Terme è stata una delle regine del termalismo in Europa nei secoli passati.
Lontani sono ormai i tempi in cui era frequentata da re, regine, scrittori e personaggi illustri: il paese si trova in uno stato di semi abbandono dove terme, fonti, gioielli di architettura liberty e parco termale sono al momento chiusi.
Recoaro Terme, però, ha una carta preziosa da giocare: si chiama trekking.
Ebbene si, proprio qui ci sono alcune delle escursioni più famose d'Italia, tra cui le 52 Gallerie e la Strada degli Eroi, ma anche altri bellissimi itinerari da fare sulle Piccole Dolomiti.
Con una combinazione unica di paesaggi montani mozzafiato e una flora e fauna ricche, Recoaro Terme è il luogo ideale per immergersi nella natura e godere delle attività all'aria aperta.
Importante, in ogni caso, è avere un abbigliamento giusto da trekking: io uso sempre scarponi resistenti all'acqua, zaino tecnico, kway, kit primo soccorso (lo porto sempre con me) e felpa (in queste zone le temperature cambiano rapidamente), mentre, per le passeggiate facili, tipo quella al Parco delle Fonti Centrali, mi piace molto utilizzare le mie scarpe hiking impermeabile di adidas perchè sono sia eleganti che comode e i miei piedi non mi fanno male dopo una lunga camminata, poi si possono indossare anche pantaloncini sportivi e maglietta.
Ecco quindi che, con il nuovo post sul blog, andiamo alla scoperta delle escursioni e passeggiate (quelle che ho fatto io) da non perdere durante una visita a Recoaro Terme.
Partiamo!
MONTE SPITZ SENTIERO GINO SOLDA'
Iniziamo con una che parte direttamente dal paese, il Sentiero Gino Soldà. Dal centro di Recoaro si raggiunge il parcheggio delle fonti centrali. Da qui si seguono le indicazioni (si attraversa un cancello di una villa) per il Sentiero Gino Soldà, e si inizia a salire costantemente nel bosco (sentiero sempre bello largo) fino a raggiungere Recoaro Mille.
All'altezza della strada si va a sinistra e si raggiunge il parcheggio dell'ex stazione a monte degli impianti di risalita.
Qui si vede la segnaletica per il Monte Spitz e si risale nel bosco per circa 20 minuti fino a raggiungere uno splendido balcone panoramico sulla Conca di Smeraldo dominata da Carega, Piccole Dolomiti e Pasubio.
Per il rientro si prende il sentiero che dal parcheggio scende a Recoaro.
All'altezza di questo bivio:
..si va a sinistra (il cartello dice di andare a destra ma ti manda su strada asfaltata) e si passano antiche contrade super panoramiche fino a raggiungere di nuovo il centro di Recoaro.
Tempo: 4H30
Dislivello: 650 metri
Vedi: Sentiero Italo Soldà e Spitz di Recoaro
SENTIERO DEI GRANDI ALBERI
E' una delle camminata tra le più conosciute di Recoaro Terme. Durante il weekend troverete tantissima gente. Io di solito parto tra la Trattoria Gabiola (mi raccomando non parcheggiate lì, altrimenti apriti cielo) e le Case Asnica.
Il
sentiero è male segnalato ma la traccia è sempre ben presente e va
sempre dritta con dislivello minimo.
Lungo il tragitto si può fare la deviazione al laghetto Creme (ovviamente non segnalato) e proseguire fino al rifugio Cesare Battisti (c'è un percorso alternativo nell'ultimo tratto, a seguito di una frana, segnaletica in loco presente).
Tempo: 4H00
Dislivello: 400 metri
Vedi: Sentiero Grandi Alberi
SENTIERO DELLE MOLE
Il Sentiero sale dal rifugio La Guardia a Campogrosso, passando vicino ad una ex cava nella quale è ancora possibile vedere qualche macina in pietra.
Tempo: 3H30
Dislivello: 400 metri
ANELLO STORICO DI CAMPOGROSSO
Il percorso permette di incontrare numerose testimonianze risalenti alla Grande Guerra. Punto di partenza è il rifugio Campogrosso.
SENTIERO DEL SENTINELLO MONTE CIVILLINA
Una stradina militare che sale nel bosco e spunta in cima al Monte Civillina dove sono presenti delle gallerie e trincee.
Panorama a 360° sulle Piccole Dolomiti.
Tempo: 2H00
Dislivello: 400 metri
Vedi: Escursione Monte Civillina
STRADA DEGLI EROI
Da Recoaro Terme raggiungiamo Passo Fugazze e ci inoltriamo tra le vette del Pasubio.
La strada degli Eroi inizia subito dal passo, sale per un lungo tratto nel bosco e, dopo la galleria, entra in un mondo di roccia e strapiombi fino al Rifugio Papa.
Tempo: 6H00
Dislivello: 1100 metri
Vedi: Escursione Strada degli Eroi
STRADA DELLE 52 GALLERIE
Finiamo con l'escursione più famosa di tutte. Anche se si trova nel comune di Valli di Pasubio, questo itinerario si può raggiungere comodamente da Recoaro.
Fra gli aspri picchi del Monte Pasubio sorge un'arditissima opera militare risalente ai tempi della Grande Guerra. Si tratta di una mulattiera, scavata in parte nella roccia, lunga 6600 metri ( di cui 2280 in galleria) che permette di superare un dislivello di 1002 metri fino al rifugio Papa.
Rientro lungo la Strada degli Scarubbi!
Tempo: 6H30 (se si visitanno anche in Denti italiani e austriaci)
Dislivello: 1300 metri
Vedi: Escursione Strada 52 Gallerie
PARCO FONTI CENTRALI
In centro a Recoaro Terme, ecco il bellissimo parco delle Fonti Centrali, ricco di ortensie, piante e fiori, dove si può fare una passeggiata tra i vari sentieri e godere di una sublime vista sugli stabilimenti liberty.
Purtroppo al momento è chiuso per manutenzione, ma spero rinasca ancora più bello.
Queste sono le escursioni e passeggiate da non perdere a Recoaro Terme che conosco. E voi, ne avete delle altre da consigliare? Scrivetele nei commenti!
VEDI ANCHE:
Passeggiate Colline del Prosecco
La sezione del blog dedicata al TREKKING, al VENETO, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.
di piu
RispondiEliminaIl sentiero 133 che da Recoaro mille sale al rifugio Montefalcone o Gingerino a quota 1620, una bella rampa con 600 metri di dislivello.
RispondiEliminaPanorama sulla pianura padana, nei giorni tersi si vede Venezia...
quella mi manca, spero di farla a breve
Elimina