Come arrivare sulle Dolomiti in treno e altri mezzi pubblici

Se il vostro desiderio è immergervi nella bellezza delle Dolomiti, patrimonio dell'umanità UNESCO, con questo post nel blog vi descriverò come arrivare sulle Dolomiti in treno e altri mezzi pubblici e vivere un'esperienza indimenticabile tra alcune delle vette più famose del mondo. 

 

Con maestose vette, panorami mozzafiato e una ricca storia culturale, le Dolomiti attendono di essere scoperte da viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. 


come arrivare sulle dolomiti


TRENO
Il treno è il mezzo migliore per gustarsi il viaggio: potete stare tranquillamente seduti e ammirare il panorama. I bambini possono divertirsi con il loro
playset di giochi, rendendo il viaggio non solo comodo ma anche divertente.

2 sono le linee principali che conducono sulle Dolomiti:
Verona – Trento – Bolzano – Fortezza (qui cambio treno per la Val Pusteria)
Venezia/Padova – Calalzo di Cadore ( qui bus per Cortina, Cadore, Comelico, Dolomiti Friulane)


Se volete arrivare direttamente in treno sulle Dolomiti, senza prendere coincidenze bus, la vostra unica alternativa è la linea Fortezza – San Candido dove potete scendere a Brunico, Villabassa, Dobbiaco e San Candido, oppure, Calalzo di Cadore.

La Ferrovia del Brennero, che percorre la Val d'Adige e la Valle Isarco, è la via d'accesso per le maggiori valli dolomitiche trentine e altoatesine. 


In Trentino, oltre a Trenitalia, opera Trentino Trasporti (trentinotrasporti.it) con la linea della Val di Sole Trento-Malè-Mezzana con il Dolomiti Express; in Alto Adige la rete nazionale è integrata dalle ferrovie locali Bolzano- Merano, della Val Venosta (da Merano a Malles) e Fortezza-San Candido-Lienz, che rientrano nel Trasporto Integrato di Alto Adige Mobilità/Südtirol Mobil
(altoadigemobilita.info). 



Per le Dolomiti venete, Trenitalia serve la linea Padova-Calalzo, che passa da Belluno e arriva alla stazione Calalzo/Pieve di Cadore- Cortina d'Ampezzo (ma Cortina dista 35 chilometri). 


Da qui, un autobus organizzato da Busitalia (fsbusitalia.it) conduce sino a
Cortina d'Ampezzo. Le stazioni di Calalzo/ Pieve di Cadore-Cortina d'Ampezzo e di Carnia (sulla linea Pontebbana) sono le più vicine alle Dolomiti friulane.

 

come arrivare sulle dolomiti


AUTO
Per le Dolomiti trentine e altoatesine l'autostrada di riferimento è la A22 del Brennero, che a Verona incrocia la A4 Torino Venezia. Dalla A4 si dirama anche la A27 d'Alemagna che da Pian di Vedoia, poco oltre Belluno, prosegue come SS51: conduce verso il Cadore, Cortina d'Ampezzo e le Dolomiti venete. 

 

Dalla 5551 a Longarone si dirama la SR251 verso le Dolomiti friulane, con la Val di Zoldo e la Valcellina

 

La Valle del Tagliamento si raggiunge da Palmanova e Udine con la A23.


come arrivare sulle dolomiti


PULLMAN

Da Venezia (stazione Venezia Mestre e aeroporto) si arriva a Cortina con le autolinee Cortina Express (cortinaexpress.it), ATVO (atvo.it) e Flixbus (flixbus.it). Flixbus viaggia verso Trento e l'Alto Adige anche dalle principali città del Centro-Nord.

Ci sono anche altre compagnie private, ad esempio Brusutti, che conducono in alta stagione, sempre da Venezia, a località come Canazei, San Martino di Castrozza e Falcade,


DolomitiBus (dolomitibus.it) raggiunge Cortina d'Ampezzo da Venezia e serve il Bellunese. Le Dolomiti friulane sono raggiungibili con i bus di TPL FVG (tplfvg.it) da Trieste, Udine e Pordenone.

 

come arrivare sulle dolomiti

AEREO
Gli aeroporti di riferimento sono Valerio Catullo di Verona, Bergamo Orio al Serio, Marco Polo di Venezia, Antonio Canova di Treviso e Trieste Ronchi dei Legionari.


COME MUOVERSI
In auto 

Assi principali sono l'autostrada A22 e la SS12, che percorrono entrambe la Val d'Adige e la Valle Isarco. 



A nord di Trento, incrociano la SS47 diretta verso la Valsugana, la SP76 verso la Val di Cembra e la SP235 per la Paganella; a Egna/Ora, la SS48 per la Val di Fiemme e la Val di Fassa (tocca anche Predazzo e Moena); all'altezza di Bolzano la SS38 per Merano e la Val Venosta e la SS241 per la Val di Fassa e la Val d'Ega; a Ponte Gardena, la SS242 la Val Gardena. 

 

La SS242 incrocia a sua per volta la SS243, diretta verso la Val Badia, che è attraversata dalla SS244.
Sempre dalla A22, uscendo a Chiusa si arriva in Val di Funes su strade provinciali, mentre a nord di Bressanone si può imboccare la SS49 per la Val Pusteria. 

 

come arrivare sulle dolomiti
 

A San Lorenzo di Sebato la SS49 incrocia la SS244 della Val Badia, a Dobbiaco la SS51 per Cortina e il Cadore, e a San Candido la SS52, che attraversa l'Alta Pusteria e consente di raggiungere la Val Fiscalina (uscendo a Moso); poi la SS52 raggiunge il Comelico e il Cadore (dove la SS51bis la collega alla SS51) ed entra in Friuli. 



Dopo Ampezzo, dalla SS52 si dirama in direzione sud la SR552, che attraversa per intero la Val Tramontina fino a Sequals.

Una volta arrivati a destinazione, la vostra esperienza può continuare con un meritato relax in uno dei tanti hotel con spa sulle Dolomiti. Questi esclusivi alberghi offrono un'oasi di benessere, dove puoi goderti il comfort e lasciarti coccolare dai
massaggiatori esperti.


In pullman

Alto Adige e Trentino dispongono delle card che forniscono l'utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto se si soggiorna nelle strutture convenzionate con i consorzi turistici. 


In Alto Adige Sasa (sasabz.it) gestisce oltre 200 linee di autobus, inclusi i collegamenti da Bolzano alla Valle Isarco e a Bressanone, alla Val Gardena, a Brunico e alla Val Fiscalina.


In Trentino, la rete delle autolinee Trentino Trasporti, capillarmente diffusa, permette di raggiungere anche Madonna di Campiglio, Canazei, Passo San Pellegrino e Passo Rolle.

 

come arrivare sulle dolomiti

A Cortina d'Ampezzo e nel Bellunese opera Dolomitibus. Mentre Cortina Express collega con il Cadore, l'Alta Badia e limitrofi. 

 

In tutte le maggiori aree sciistiche, poi, sono attivi collegamenti con skibus e navette che consentono di raggiungere comodamente le piste senza usare l'auto (info sui siti turistici).


VEDI ANCHE:

Dove andare in montagna con il treno

Cosa vedere sulle Dolomiti

Escursioni sulle Dolomiti

Dolomiti in inverno

Itinerari ciaspole Dolomiti

Dolomiti come si sono formate 

 

La sezione del blog dedicata al TRENTINO, ALTO ADIGE, VENETO , FRIULI e al TREKKING

0 comments:

Posta un commento