Gorizia, è un'incantevole città, situata al confine tra Italia e Slovenia, che offre, non solo una ricca storia culturale, ma anche splendidi scenari naturali che invitano a piacevoli passeggiate.
Una città, Gorizia, particolarmente legata alle tematiche trattate del mio blog: Grande Guerra, Impero Austroungarico, Repubblica di Venezia ecc ecc , per molti anni sotto dominio veneziano, ma anche austriaco poi territorio del Regno d'Italia.
Se siete amanti della natura, della storia e dei panorami, Gorizia è il luogo ideale da esplorare a piedi.
Con il post di oggi sul blog cercherò di descrivervi la mia esperienza attraverso alcune delle passeggiate più affascinanti che la città e dintorni hanno da offrire.
Pochi giorni fa, infatti, ho avuto modo di tornare in questa città, in territorio del Friuli Venezia Giulia (in questo caso sarebbe giusto dire Venezia Giulia), in una giornata fredda di dicembre.
Ecco quindi che, per tutte le camminate, invernali ed estive, è sempre bene avere un abbigliamento adeguato: sportivo e confortevole se si cammina in città, come ad esempio scarpe da ginnastica e giacche dell'adidas, da trekking, se si attraversano sentieri sterrati in mezzo alla natura, con scarpe da trekking impermeabili.
Fatte le giuste considerazioni, andiamo a scoprire dove si può camminare a Gorizia.
Iniziamo dal centro storico:
1. ITINERARIO ASBURGICO
La prima passeggiata si snoda nel centro storico e segue il percorso compiuto dall'imperatore Francesco Giuseppe in occasione della sua ultima visita a Gorizia il 29 e 30 settembre 1900.
Le strade un tempo addobbate con archi trionfali e insegne imperiali portano alla scoperta della Gorizia asburgica, la città per la quale il barone Carl von Czoering aveva coniato nel 1873 il felice appellativo di “Nizza austriaca”.
La passeggiata parte da Corso Verdi, raggiunge Piazza della Vittoria, con la suggestiva chiesa di Sant'Ignazio, prosegue verso Palazzo Attems Petzenstein e finisce in Piazza S. Antonio passando per la suggestiva Via Rastello.
Tempo: 1 ora
2. NEL CUORE DI BORGO CASTELLO
Potete poi visitare il castello con i suoi interni medievali e angoli interattivi e il vicino museo della Grande Guerra.
Tempo: 20 minuti
3. PERCORSO BRESTOVEC
Una volta usciti dalla galleria si svolta a destra e si rientra a San Michele del Carso.
Tempo: 1H30
Vedi: Percorso Brestovec
4. MONTE SABOTINO
Per una vista panoramica indimenticabile, dirigetevi verso il Colle Sabotino.
Una breve escursione vi condurrà sulla cima, da cui potrete ammirare il paesaggio circostante, sconfinando qualche volta in Slovenia. È il luogo perfetto per scattare foto spettacolari e riflettere sulla bellezza della natura e sulla tragedia della guerra.
Ci troviamo nei luoghi delle 12 Battaglie dell'Isonzo e la città di Gorizia, assieme a tutta questa zona collinare, è stata direttamente coinvolta.
Sul Sabotino ha sede il Parco della Pace del Monte Sabotino, un museo all'aperto transfrontaliero tra Italia e Slovenia.
L'inizio del percorso escursionistico non è situato in suolo italiano, ma si trova a circa due chilometri a est del paese di Gonjače, nel Comune di Collio (Brda in sloveno).
L'accesso è facilmente identificabile grazie alla presenza di una piramide di pietra, simbolo dell'intero Parco della Pace.
Da questo punto, il cammino prosegue per 7 chilometri lungo una strada immersa nella vegetazione carsica.
Tempo: 3 ore
5. SENTIERO DELLE VIGNE ALTE
Tempo: 1 ora
Queste sono le passeggiate che vi consiglio di fare a Gorizia e dintorni. E voi ne conoscete altre da aggiungere alla lista? Scrivetele nei commenti!
VEDI ANCHE:
Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia
Passeggiate in Friuli Venezia Giulia
La sezione del blog dedicata al FRIULI VENEZIA GIULIA, alla GRANDE GUERRA e al TREKKING
0 comments:
Posta un commento