Dove andare con lo slittino a Vipiteno e Racines: le 5 piste più belle

Dove andare con lo slittino a Vipiteno e Racines?

Vipiteno, come tutto l'Alto Adige e il Tirolo, è un vero eden per gli amanti dello slittino. 

 

In questa cittadina, all'estremo nord d'Italia,  si trova la pista da slittino più lunga d'Italia, più precisamente sul Monte Cavalllo, che si estende per un'impressionante distanza di 10 chilometri. Ciò che rende questa esperienza ancora più unica è la possibilità di affrontarla anche di notte, grazie all'illuminazione lungo il percorso.


Oltre alla pista più famosa, la zona offre anche altre opzioni per lo slittino, soprattutto nelle valli laterali di Racines, Ridanna e Fleres. Molte di queste piste sono più tranquille accessibili senza impianti, ideali per famiglie o principianti, possono essere raggiunte facilmente a piedi, garantendo un'esperienza senza stress a contatto con la natura.

 

dove andare con lo slittino a vipiteno
pista slittino vista Vipiteno,  credits Monte Cavallo

 

Ma vediamo le cose con ordine!


Poco tempo fa ho passato un breve soggiorno invernale nella splendida Val Giovo presso il NATURHOTEL RAINER (info: https://www.hotel-rainer.it), un hotel dove tutto parla di natura, dalle camere panoramiche con legno di cirmolo, la suggestiva suite Nido di Aquila, alla spa con piscina interna e sauna in una baita nel bosco, per non dimenticare i trattamenti che attingono dalla filosofia del benessere alpino.

 

Inoltre, cucina che utilizza principalmente i prodotti del maso di proprietà situato vicino all'hotel, e un ricco programma per i propri ospiti di attività/escursioni da fare sulla neve, a ritmo slow, a contatto con il territorio.


dove andare con lo slittino a vipiteno


Ecco quindi che, preso possesso della mia camera con vista sulla valle, è stato il momento di andare alla scoperta delle escursioni da fare a Vipiteno e Racines in inverno con discesa in slittino.

 

In questo post vi racconterò anche quelle che sono riuscito a fare negli anni passati. Da dove iniziamo? Dalla più famosa.


1. PISTA SLITTINO MONTE CAVALLO

La montagna di casa degli abitanti di Vipiteno, Monte Cavallo, offre un'esperienza unica con lo slittino: 10 chilometri di pista perfettamente preparati, innevati ed illuminati che vi aspettano per una discesa di divertimento. 

 

dove andare con lo slittino a vipiteno

 

Si tratta infatti della pista da slittino innevata e illuminata più lunga d'Italia. Partenza con gli impianti di risalita da Vipiteno e discesa alla stazione a valle in slittino.

 

Prima di effettuare la discesa con lo slittino, vi consiglio di fare la passeggiata di 2 ore lungo il sentiero Flaner Jochl con partenza dall'arrivo degli impianti. Una volta finito potete prendere lo slittino e scendere a tutta adrenalina fino a Vipiteno!

 

dove andare con lo slittino a vipiteno
 
Suggerimento: il venerdì sera la cabinovia apre nelle ore serali dalle 19 alle 22 per una slittata a "lume di candela". 
Questo offre agli appassionati la possibilità di godere delle emozioni dello slittino sotto le stelle, aggiungendo un tocco di magia all'esperienza complessiva. 
 

Per il noleggio slittino potete chiedere alla partenza della telecabina. 

Vi lascio QUI il link con tutte le info sullo slittino sul Monte Cavallo.


Lunghezza: 10 km
Dislivello: 910 m


dove andare con lo slittino a vipiteno

2. PISTA SLITTINO RACINES
La pista di slittino del centro sciistico di Racines è sempre in perfette condizioni. Pure qui si sale comodammente in telecabina 8 posti fino al punto di partenza.

 
La pista di slittino parte immediatamente sotto la stazione a monte e scende fino a valle 

 

dove andare con lo slittino a vipiteno

Info: Lo slittino si può noleggiare presso la stazione a valle degli impianti.


Lunghezza: 4,9 km
Dislivello: 549 m

 

dove andare con lo slittino a vipiteno



3. MALGA FREUNDALM PISTA SLITTINO ATSCHERWIESEN
Iniziamo ora con le piste da slittino con salita a piedi nel bosco dove è di moda l'abbinamento ormai consolidato salita a piedi, pranzo in malga e discesa in slittino.


Punto di partenza di questa escursione è il piccolo paesino Telves. Da Telves di Sopra si sale su un percorso ben battuto fino a raggiungere malga "Freundalm" in circa 1 ora e mezza.

Dopo una gradevole sosta alla malga, in posizione molto soleggiata, si parte per la discesa sullo slittino, che può essere noleggiato presso la malga.


NB: la pista di slittino "Atscherwiesen" è illuminata tutte le sere.

 
Lunghezza: 1,9 km
Dislivello: 549 m

Vedi: Malga Freundalm

 

dove andare con lo slittino a vipiteno


4. MALGA ALLRISS

Ci spostiamo in Val di Fleres ed effettuiamo una camminata nel bosco in salita fino a malga Allrissalm e discesa poi in slittino.


La pista da slittino Allriss conduce dalla malga Allrissalm fino al parcheggio sopra S. Antonio, dove si trova il parcheggio.

La poca pendenza della pista è ideale per famiglie con bambini e principianti.

Lunghezza: 3 km

Dislivello: 288 metri

 

dove andare con lo slittino a vipiteno

slittino vipiteno


5. MALGA WURZERALM
Altra pista dove scendere con lo slittino a Vipiteno e dintorni è la pista da slittino comoda e facile che dalla malga Wurzeralm porta all'abitato di Gasse in Val Ridanna.

Per la descrizione della salita, leggi il post sul mio blog dedicato all'escursione invernale a Malga Wurzeralm.

Noleggio slittino direttamente presso la malga.

 
Lunghezza: 3,5 km
Dislivello: 395 m

 

dove andare con lo slittino a vipiteno

DOVE DORMIRE A VIPITENO

Dopo una giornata sulla neve è stato un piacere tornare presso il Naturhotel Rainer, un hotel che si distingue per la sua forte attenzione all'ecosostenibilità, offrendo un'esperienza di soggiorno che si integra armoniosamente con l'ambiente circostante della Val Giovo. 

 

Con un centro benessere completo di sauna nel bosco, ci si può rigenerare immersi nella tranquillità della natura.

 

naturhotel rainer

naturhotel rainer

naturhotel rainer

La cucina dell'hotel è un'autentica delizia per il palato, con piatti gourmet preparati da Hannes, il padrone di casa,  con ingredienti provenienti dal maso di famiglia e dell'Alto Adige.

 

naturhotel rainer

Infine, le camere dell'hotel sono delle vere chicche, con molto legno, alcune con legno di cirmolo, offrendo un rifugio accogliente dopo una giornata trascorsa con lo slittino, con una vista mozzafiato sulla suggestiva e autentica Val Giovo, aggiungendo così un tocco di magia a questo soggiorno a Vipiteno.

 

 naturhotel rainer

 

INFO UTILI:

NATURHOTEL RAINER

Val Giovo - Vipiteno

Sito web: Naturhotel Rainer

Email: info@hotel-rainer.it

 

VEDI ANCHE:

Cosa fare a Vipiteno in inverno

Escursioni invernali Vipiteno

Percorsi ciaspole Racines

Racines in inverno 

Val Ridanna escursioni ciaspole

Itinerari ciaspole Alto Adige

Migliori hotel wellness Alto Adige 

Hotel ecosostenibili in Italia

Piste slittino Valle Aurina


La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI  e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


2 commenti:

  1. Ero stato anni fa sulla pista Rudirun alla Plose e mi ero divertito moltissimo. Mi piacerebbe rifare l'esperienza su una di queste piste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lì non sono mai stato con lo slittino, di sicuro molto panoramica

      Elimina