Le ville storiche più belle d'Italia da visitare

Quali sono le ville storiche più belle d'Italia da visitare? 

 

Dalle ville venete del Palladio, passando per le ville medicee e finendo in quelle dei grandi laghi italiani, il nostro Paese custodisce un patrimonio immenso di ville antiche, molte di queste aperte al pubblico.

 

Nel post di oggi del blog vi descriverò 10 ville storiche da visitare in Italia, sperando, con il tempo, di allungare questa lista.

Pronti a fare un salto all'interno di veri e propri scrigni d'arte e architettura? Partiamo!


ville storiche più belle d'italia

1. VILLA DEL POGGIO, CAIANO

Iniziamo dalla Toscana

La rinomata villa medicea di Poggio a Caiano, situata nel comune omonimo di Poggio a Caiano (Prato), rappresenta una delle più celebri residenze dei Medici. Attualmente di proprietà statale, la villa accoglie due importanti poli museali: gli appartamenti storici e il Museo della natura morta.

 

Questo edificio è probabilmente il più pregevole esempio di architettura commissionata da Lorenzo il Magnifico, il quale incaricò Giuliano da Sangallo di progettarlo intorno al 1480.

 

Le ville medicee fanno parte del Patrimonio dell'Umanità Unesco e sono in totale 12 con incluso 2 giardini medicei, tra le province di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca.

In alcune, come in altre tantissime ville storiche della Toscana, si può anche dormire, (potete consultarle nel sito https://kinglikeconcierge.com), dove troverete piccoli nidi di charme, ideali per passare momenti di pace immersi nel verde.

ville storiche più belle d'italia

2. VILLA PISANI, STRA

Tra le ville venete più famose, troviamo Villa Pisani di Stra, fatta costruire dalla famiglia Pisani e compiuta nel 1756. 

Per tutto il secolo scorso, da Napoleone I a Vittorio Emanuele, ebbe ospiti regali. La decorazione delle sale interne è opera dei migliori pittori veneti. Celebre l'affresco del Tiepolo nel soffitto da Ballo, Gloria dei Pisani.

 

Magnifico il parco, che racchiude, fra l'altro, un famoso labirinto di siepi.

Si può visitare sia l'interno della villa che il parco. Prima domenica del mese ingresso gratuito.

 

ville storiche più belle d'italia

3. VILLA BARBARO, MASER

Rimaniamo in tema ville venete, e facciamo sosta a Maser nei pressi di Asolo, dove ad attenderci troviamo Villa Barbaro, una delle ville storiche più belle del Veneto, costruita dal Palladio, e famosa per gli stupendi affreschi del Veronese e gli stucchi del Vittoria che ornano il vestibolo e le sale interne.

 

ville storiche più belle d'italia

4. VILLA CARLOTTA, TREMEZZO

Altra villa storica da visitare assolutamente in Italia è Villa Carlotta, situata in una posizione panoramica sul lago di Como, con una vista straordinaria verso il pittoresco borgo di Bellagio .


Oltre alle ricche collezioni d'arte custodite al suo interno, la villa presenta un magnifico parco botanico che merita d'essere visitato. Questo parco incantevole è famoso anche per la sua fioritura primaverile, caratterizzata da oltre 150 varietà di rododendri e azalee. 

 

ville storiche più belle d'italia

5. CASTELLO DI GABIANO, ALESSANDRIA

Il Castello di Gabiano, in provincia di Alessandria, è un imponente edificio situato in posizione privilegiata sulle rive del fiume Po. 

Offre uno scenario panoramico magnifico circondato da vigneti a forma di anfiteatro, creando un suggestivo effetto scenografico. 

 

Il castello è aperto al pubblico solo in determinate date come l'evento speciale "Giornata dei Castelli Aperti". Tuttavia, è possibile esplorare il parco, il labirinto e il suggestivo borgo medievale in altre occasioni.


6. VILLA D'ESTE, TIVOLI

E' di sicuro una delle ville più belle e famose d'Italia, costruita per il cardinale Ippolito d'Este da Pirro Ligorio che trasformò un convento benedettino e progettò anche il parco e varie fontane.

 

Il palazzo conserva sale decorate da affreschi di scuola romana. Dalla loggia superba è la vista sul giardino, che digrada a terrazze simmetriche, rivestite di ricca vegetazione e animate da numerose fontane e giochi d'acqua.


7. VILLA BORGHESE, ROMA

Il Parco di Villa Borghese, un'ampia oasi nel cuore della città di Roma, è un tesoro che accoglie una ricca varietà di edifici, sculture, monumenti e fontane, frutto del genio di rinomati artisti del barocco, neoclassicismo ed eclettismo.

Il tutto è circondato da alberi secolari, laghetti, giardini all'italiana e spazi aperti, realizzati con grande attenzione.

 

Tra i luoghi più suggestivi di Villa Borghese si annoverano il Giardino del Lago, dove è possibile noleggiare barchette e godere della vista del Tempietto dedicato ad Esculapio nel centro dello specchio d'acqua, i Giardini Segreti, Piazza di Siena, Villa Medici e il Casino Borghese

 

La varietà di elementi artistici e paesaggistici offre un'esperienza ricca e affascinante all'interno di questo magnifico parco cittadino.


8. VILLA DI CASTELLO, FIRENZE

Il complesso della Villa Medicea di Castello, situato nelle vicinanze di Firenze, rappresenta un antico tesoro che include non solo una raffinata villa medicea, ma anche un magnifico giardino all'italiana, secondo solo a quello di Boboli a Firenze.

 

La villa non è aperta al pubblico in quanto è sede della prestigiosa Accademia delle Crusca sin dal 1583, un istituto dedicato allo studio della lingua italiana. Tuttavia, il giardino è di proprietà dello Stato e quindi aperto alle visite.


ville storiche più belle d'italia

9. VILLA DELLA PERGOLA, ALASSIO

Ci spostiamo in Liguria e facciamo tappa ai magnifici giardini di Villa Pergola ad Alassio, creati verso la fine dell'Ottocento e affacciati sul mare. Questi giardini costituiscono un sublime esempio di parco anglo-mediterraneo che ha mantenuto intatta la sua estensione originaria: 22.000 metri quadrati dove si può ammirare l'armoniosa fusione tra la vegetazione mediterranea, una varietà di piante rare e una suggestiva flora esotica.


10. ISOLA DEL GARDA

Finisco il mio articolo, dedicato alle ville storiche più belle d'Italia, su un'isola privata, poco conosciuta, ma di estrema bellezza: l'Isola del Garda.


Si tratta di una piccola isola nel cuore del lago più grande d'Italia, dove è presente una villa costruita nei primi del Novecento, in uno stile neogotico veneziano, splendidamente decorata e dotata di una torre merlata. 

 

La villa si fonde armoniosamente con un paesaggio naturale straordinario: sulla terrazza centrale si trova un magnifico esempio di giardino all'italiana, mentre sulla terrazza inferiore, a ridosso del lago, prosperano alberi da frutto come kiwi, limoni, melograni e arance.


La si può visitare da marzo ad ad ottobre tramite escursione in barca con partenza dalle diverse località del basso lago.


ville storiche più belle d'italia

Queste sono 10 ville storiche in Italia che mi sento di consigliarvi di vedere.  

Ovviamente ce ne sono tantissime altre da aggiungere a questo articolo, quindi, tornate a visitarmi!


VEDI ANCHE:

0 comments:

Posta un commento