Racines: 4 escursioni invernali da fare con le ciaspole su sentieri battuti

Quali sono le escursioni invernali da fare con ciaspole o ramponcini a Racines?


Questa valle vicino a Vipiteno, assieme alla Val Giovo, è un vero paradiso per gli amanti delle camminate sui sentieri innevati, immersi tra i silenzi della natura e panorami mozzafiato.


Con il nuovo post sul blog vi racconterò quelle che ho fatto io personalmente sperando di esservi utile per le vostre camminate.

 

racines escursioni invernali ciaspole

Infatti, poco tempo fa ho avuto modo di tornare in queste valli e vivere una breve vacanza immersa nella natura preso il NATURHOTEL RAINER della Val Giovo, un hotel dove tutto è naturale, dalle camere con legno di cirmolo, spa con piscina interna e sauna in una baita nel bosco, cucina dove vengono utilizzati i prodotti del maso di proprietà a km 0, finendo con un programma per i propri clienti di attività/escursioni da fare sulla neve, a ritmo slow, a contatto con il territorio.

 

racines escursioni invernali ciaspole

Preso possesso della mia camera con vista sulla valle, è stato il momento di andare alla scoperta delle escursioni invernali da fare a Racines e Val Giovo su sentieri battuti e innevati. 

 

Da dove partiamo? Da malga Freundalm!


1. MALGA FREUNDALM

La prima escursione che vi consiglio è quella che conduce a Malga Freundalm partendo da Telves di Sopra, località panoramica situata all'ingresso delle valli Racines e Ridanna.


Dal paese si segue a piedi l'indicazione “Freundalm”, salendo verso sinistra al Maso Kappeler (1353), ammirando splendide viste sulle vette innevate.

 

Si continua nel bosco per quasi tutta la durata della camminata con pendenza moderata fino a giungere il vasto prato innevato dove si trova la malga Freundalm (1720).

 

La malga è aperta quasi tutto l'anno e potete fare una sosta per degustare i piatti della tradizione tirolese, come Kaiserschmarren, strudel o canederli.

Rientro sullo stesso sentiero, a piedi o con lo slittino.

Vedi anche: Piste da slittino Vipiteno

 

Tempo: 2H30

Dislivello: 470 metri

Vedi: Malga Freundalm 

 

racines escursioni invernali ciaspole

2. MALGA CALICE

Malga Calice è una delle malghe più frequentate in inverno a Racines. La si può raggiungere dalla stazione a monte degli impianti oppure dalla strada che conduce al Passo Giovo (ampio parcheggio).

 

Io ho avuto occasione di partecipare ad un'uscita organizzata dal Naturhotel Rainer per i propri clienti, ed ho fatto bene perché in entrambi i casi prima citati si costeggia la pista da sci di fondo.


racines escursioni invernali ciaspole


Giunti al parcheggio sulla strada del Passo Giovo con il minivan dell'hotel, la nostra guida ci ha condotto con le ciaspole prima nel bosco e poi su creste con panorami immensi verso le Alpi dello Stubai e in lontananza quelle della Zillertal, Wipptal e Vipiteno.

 

Pranzo poi in malga con un ottimo Kaiserschmarren e rientro al parcheggio lungo la pista da sci di fondo su sentiero battuto.

 

racines escursioni invernali ciaspole
 

3. ESCURSIONE INVERNALE A VALLETTINA

Questa lunga escursione invernale si snoda sul fondovalle a diretto contatto con il bosco.


 racines escursioni invernali ciaspole

 

Dall'albergo Jaufensteg si segue il sentiero lungo la Val Racines in direzione Colle. 

Si passa a destra sul versante soleggiato, seguendo la strada di accesso alle case fino all'hotel Larchhof (mt 1356). Si continua per un tratto sulla pista da sci di fondo, e poi attraverso i prati e gli abeti lungo il torrente, per arrivare a Vallettina (mt 1482). Rientro lungo lo stesso sentiero.

 

Tempo: 5 ore

Dislivello: 335 

 

4. ANELLO VAL GIOVO

Nella vicina Val Giovo, questa suggestiva camminata invernale ci porta alla scoperta dei silenzi della montagna, in un ambiente ancora intatto e incontaminato.

 

Io sono partito direttamente dalla mia camera del Naturhotel Rainer, in alternativa c'è un parcheggio vicino alla fermata del bus. 

 

Da qui si raggiunge in pochi minuti la suggestiva chiesetta della località Val di Mezzo con il piccolo cimitero e, in salita, alle prime case del paese, si va a sinistra per prendere poi a destra il sentiero Rundweg Birgl. Su questo sentiero si sale fino a raggiungere un punto panoramico con una vista stupenda sulla valle. 

 

Guardate che spettacolo:

 

racines escursioni invernali ciaspole

Si prosegue sempre sullo stesso sentiero, si attraversa il torrente e si inizia a scendere verso il fondovalle.

 

All'altezza di un tornante, si sale al maso Steinhof e da qui, poco più avanti, si intraprende la via del ritorno attraverso il bosco fino al punto di partenza.

 

Vedi: Escursione invernale in Val Giovo

 

racines escursioni invernali ciaspole

RELAX IN HOTEL

Di rientro dalla mia camminata sulla neve è stato bello tornare in hotel ed immergersi nel calore della spa.

 

Un benessere dove tutto sa di natura, dai trattamenti che utilizzano solamente prodotti naturali, alla sauna situata all'interno di uno chalet di montagna nel giardino innevato, finendo con la bellissima piscina con idromassaggio.


naturhotel rainer

naturhotel rainer

Sosta poi nel ristorante per la cena della mezza pensione, in una sala super panoramica dove per scelta non c'è wifi, gli ospiti possono concentrarsi appieno sulle specialità gourmet preparate da Hannes, lasciandosi trasportare dai profumi e dagli aromi unici della cucina altoatesina.


naturhotel rainer
 

E poi ci sono le camere, molte realizzate con legno di cirmolo che offrono un rifugio accogliente e sereno. 

 

Vale la pena notare che pure qui il wifi non è disponibile, incoraggiandoa staccare dalla frenesia digitale e immergersi completamente nel contesto naturale.  


naturhotel rainer

naturhotel rainer
 

Direttamente dalla camera la natura stessa diventa parte integrante del digital detox. Il paesaggio alpino si presta magnificamente per una pausa rigenerante, offrendo uno scenario senza pari per riconnettersi con la natura.

 

La conclusione perfetta di una giornata di escursioni invermali a Racines.

 

INFO UTILI:

NATURHOTEL RAINER

Val Giovo - Vipiteno

Sito web: Naturhotel Rainer

Email: info@hotel-rainer.it

 

VEDI ANCHE:

Cosa fare a Vipiteno in inverno

Escursioni invernali Vipiteno

Racines in inverno 

Val Ridanna escursioni ciaspole

Cosa fare in montagna se non si scia

Itinerari ciaspole Alto Adige

Hotel con Aufguss

Migliori hotel wellness Alto Adige 

Hotel ecosostenibili in Italia


La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI  e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento