Quali sono le escursioni invernali da fare con ciaspole o ramponcini a Racines?
Questa valle vicino a Vipiteno, assieme alla Val Giovo, è un vero paradiso per gli amanti delle camminate sui sentieri innevati, immersi tra i silenzi della natura e panorami mozzafiato.
Con il nuovo post sul blog vi racconterò quelle che ho fatto io personalmente sperando di esservi utile per le vostre camminate.
Preso possesso della mia camera con vista sulla valle, è stato il momento di andare alla scoperta delle escursioni invernali da fare a Racines e Val Giovo su sentieri battuti e innevati.
Da dove partiamo? Da malga Freundalm!
1. MALGA FREUNDALM
La prima escursione che vi consiglio è quella che conduce a Malga Freundalm partendo da Telves di Sopra, località panoramica situata all'ingresso delle valli Racines e Ridanna.
Dal paese si segue a piedi l'indicazione “Freundalm”, salendo verso sinistra al Maso Kappeler (1353), ammirando splendide viste sulle vette innevate.
Si continua nel bosco per quasi tutta la durata della camminata con pendenza moderata fino a giungere il vasto prato innevato dove si trova la malga Freundalm (1720).
La malga è aperta quasi tutto l'anno e potete fare una sosta per degustare i piatti della tradizione tirolese, come Kaiserschmarren, strudel o canederli.
Rientro sullo stesso sentiero, a piedi o con lo slittino.
Vedi anche: Piste da slittino Vipiteno
Tempo: 2H30
Dislivello: 470 metri
Vedi: Malga Freundalm
2. MALGA CALICE
Malga Calice è una delle malghe più frequentate in inverno a Racines. La si può raggiungere dalla stazione a monte degli impianti oppure dalla strada che conduce al Passo Giovo (ampio parcheggio).
Io ho avuto occasione di partecipare ad un'uscita organizzata dal Naturhotel Rainer per i propri clienti, ed ho fatto bene perché in entrambi i casi prima citati si costeggia la pista da sci di fondo.
Giunti al parcheggio sulla strada del Passo Giovo con il minivan dell'hotel, la nostra guida ci ha condotto con le ciaspole prima nel bosco e poi su creste con panorami immensi verso le Alpi dello Stubai e in lontananza quelle della Zillertal, Wipptal e Vipiteno.
Pranzo poi in malga con un ottimo Kaiserschmarren e rientro al parcheggio lungo la pista da sci di fondo su sentiero battuto.
3. ESCURSIONE INVERNALE A VALLETTINA
Questa lunga escursione invernale si snoda sul fondovalle a diretto contatto con il bosco.
Dall'albergo Jaufensteg si segue il sentiero lungo la Val Racines in direzione Colle.
Si passa a destra sul versante soleggiato, seguendo la strada di accesso alle case fino all'hotel Larchhof (mt 1356). Si continua per un tratto sulla pista da sci di fondo, e poi attraverso i prati e gli abeti lungo il torrente, per arrivare a Vallettina (mt 1482). Rientro lungo lo stesso sentiero.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 335
4. ANELLO VAL GIOVO
Nella vicina Val Giovo, questa suggestiva camminata invernale ci porta alla scoperta dei silenzi della montagna, in un ambiente ancora intatto e incontaminato.
Io sono partito direttamente dalla mia camera del Naturhotel Rainer, in alternativa c'è un parcheggio vicino alla fermata del bus.
Da qui si raggiunge in pochi minuti la suggestiva chiesetta della località Val di Mezzo con il piccolo cimitero e, in salita, alle prime case del paese, si va a sinistra per prendere poi a destra il sentiero Rundweg Birgl. Su questo sentiero si sale fino a raggiungere un punto panoramico con una vista stupenda sulla valle.
Guardate che spettacolo:
Si prosegue sempre sullo stesso sentiero, si attraversa il torrente e si inizia a scendere verso il fondovalle.
All'altezza di un tornante, si sale al maso Steinhof e da qui, poco più avanti, si intraprende la via del ritorno attraverso il bosco fino al punto di partenza.
Vedi: Escursione invernale in Val Giovo
RELAX IN HOTEL
Di rientro dalla mia camminata sulla neve è stato bello tornare in hotel ed immergersi nel calore della spa.
Un benessere dove tutto sa di natura, dai trattamenti che utilizzano solamente prodotti naturali, alla sauna situata all'interno di uno chalet di montagna nel giardino innevato, finendo con la bellissima piscina con idromassaggio.
Sosta poi nel ristorante per la cena della mezza pensione, in una sala super panoramica dove per scelta non c'è wifi, gli ospiti possono concentrarsi appieno sulle specialità gourmet preparate da Hannes, lasciandosi trasportare dai profumi e dagli aromi unici della cucina altoatesina.
E poi ci sono le camere, molte realizzate con legno di cirmolo che offrono un rifugio accogliente e sereno.
Vale la pena notare che pure qui il wifi non è disponibile, incoraggiandoa staccare dalla frenesia digitale e immergersi completamente nel contesto naturale.
Direttamente dalla camera la natura stessa diventa parte integrante del digital detox. Il paesaggio alpino si presta magnificamente per una pausa rigenerante, offrendo uno scenario senza pari per riconnettersi con la natura.
La conclusione perfetta di una giornata di escursioni invermali a Racines.
INFO UTILI:
NATURHOTEL RAINER
Val Giovo - Vipiteno
Sito
web: Naturhotel
Rainer
Email: info@hotel-rainer.it
VEDI ANCHE:
Cosa fare a Vipiteno in inverno
Val Ridanna escursioni ciaspole
Cosa fare in montagna se non si scia
Migliori hotel wellness Alto Adige
Hotel ecosostenibili in Italia
0 comments:
Posta un commento