11 punti panoramici sul lago di Garda da non perdere

Il Lago di Garda offre tantissime opportunità per ammirare la sua bellezza da diverse prospettive. Punti panoramici ce ne sono tantissimi e uno più bello dell'altro: molti sono facilmente accessibili in macchina o con brevi passeggiate, altri, invece, richiedono fatica e camminate di diverse ore.

 

Con il nuovo post sul blog voglio farvi conoscere i miei preferiti. Per ogni punto panoramico vi lascio l'articolo del blog così potete scoprire tutte le info su come arrivare e il tipo di panorama che si può ammirare.

Nel post ci sarà una ripetizione continua delle parole panorama, vista, mozzafiato, belvedere ecc ecc, d'altronde i posti sono così belli che non si può farne a meno.

Pronti? Partiamo!

punti panoramici lago di garda

1. CIMA MUGHERA

Iniziamo con uno dei più difficili da raggiungere, poco conosciuto, ma tra i più panoramici in assoluto. 

 

Sto parlando di Cima Mughera, una vetta a 1150 metri d'altezza a dominio su Limone sul Garda, che offre una vista sublime sul gran parte del lago in direzione sud e sulle montagne circostanti del Parco Alto Garda Bresciano. 

 

Per raggiungere Cima Mughera consiglio di prendere il sentiero normale (c'è anche un sentieri su creste molto impegnativo) con un'escursione di circa 2 ore e un dislivello di 1000 metri. 

 

È un'esperienza impegnativa ma molto gratificante per gli amanti del trekking. Dopo la camminata vi consiglio di riposare sul lungolago di Limone sul Garda, sempre splendida in tutte le stagioni.

 

Vedi: Cima Mughera

 

punti panoramici lago di garda

2. ROCCA DI GARDA

Provenendo dal paese di Garda, con una camminata di 1 ora di medio livello si può raggiungere la Rocca di Garda, dalla cui cima si gode di una magnifica vista panoramica sul basso lago e sulla città sottostante e Bardolino

 

Vedi: Rocca di Garda

 

punti panoramici lago di garda


3. TERRAZZA DEL BRIVIDO

Per i punti panoramici sul lago di Garda da raggiungere in macchina, ecco la Terrazza del Brivido in centro a Tremosine. Questo belvedere offre uno dei panorami più spettacolari di tutto il lago.

 

Vedi: Tremosine


punti panoramici lago di garda

4. ROCCA DI MANERBA

La Rocca di Manerba, mt 150, situata nella parte meridionale del Lago di Garda Lombardia, regala una vista unica sulla parte bassa del lago in direzione Salò e nord lago.

 

Si può parcheggiare nei pressi della rocca e raggiungerla con una camminata di pochi minuti.

Vedi: Rocca di Manerba


punti panoramici lago di garda

5. PUNTA SAN VIGILIO

Punta San Vigilio è uno dei luoghi più suggestivi del lago, soprattutto al tramonto. A differenza dei punti panoramici prima citati, qui si gode di una vista incantevole direttamente dalle acque tranquille del suo porticciolo.

 

Accessibile sia in auto che a piedi, questo luogo, decantato da poeti e scrittori, è rinomato per la sua bellezza naturale e la sua tranquillità.

 

Vedi: Punta San Vigilio


punti panoramici lago di garda


6. PUNTA LARICI

In zona Riva del Garda, consiglio di effettuare l'escursione a Punta Larici dal villaggio di Pregasina. 


In circa 1H30 si arriva ad un balcone panoramico a metri 907 che regala una vista dall'alto verso il sud del lago fino a Sirmione.

 

Vedi: Punta Larici

punti panoramici lago di garda

7. COLMA DI MALCESINE

La funivia Malcesine Monte Baldo offre un modo panoramico e confortevole per raggiungere la stazione di Tratto Spino, mt 1800,  con la vicina Colma di Malcesine, una zona escursionistica situata sul Monte Baldo.

 

Da qui, si può godere di una vista panoramica sul lago e sulle Alpi circostanti, dalle Dolomiti di Brenta all'Adamello.

 

Sempre dalla funivia si possono raggiungere i punti panoramici situati lungo il Sentiero del Ventrar e Cima Pozzette.

punti panoramici lago di garda

8. ALBISANO

Poco conosciuta, la terrazza di Albisano, situata di fronte all'ingresso della chiesa, sulla sponda veneta del lago di Garda, regala una vista panoramica spettacolare sul medio e basso lago e sui pittoreschi villaggi sottostanti, primo fra tutti Torri del Benaco

 

Accessibile in auto, questo balcone è perfetto per una pausa rilassante sulle varie panchine e per ammirare la bellezza del lago.

 

punti panoramici lago di garda


9. MADONNA DELL'ACCOGLIENZA

Situata sopra a Malcesine, la Madonna dell'Accoglienza è una grande statua bianca situata in piccolo pianoro erboso con  vista panoramica eccezionale sulla città e sul lago. 

 

Si può raggiungere a piedi da Malcesine con un'escursione di circa 40 minuti, oppure anche in macchina se riuscite a trovare parcheggi nelle vicinanze (purtroppo non è facile).

Vedi: Madonna dell'Accoglienza



punti panoramici lago di garda

10. SENTIERO BUSATTE TEMPESTA

Finisco questo post dedicato ai punti panoramici più belli del lago di Garda con Torbole e il suo Sentiero Busatte Tempesta, un sentiero abbastanza semplice da fare; ci si mette un ora e un quarto circa per arrivare alla fine del sentiero camminando lentamente, e altrettanto per tornare indietro seguendo un altro sentiero.


Nel tragitto d'andata si trovano diverse scalinate di ferro che permettono di godere di un sublime panorama verso la sponda opposta del lago. 

 

Vedi: Sentiero Busatte Tempesta

 

punti panoramici lago di garda


11. CROCE DI SALO'

Con una comoda escursione trekking dalla lcoalitàà di Renzano, si raggiunge in 1 ora circa la panoramica Croce di Salò, passando prima per l'altro punto panoramico di La Corna. 

Panorama pazzesco sul basso lago di Garda.

Vedi: Escursione Croce di Salò

 

punti panoramici lago di garda

Questi sono solo alcuni dei punti panoramici presenti sul lago di Garda.

Che si tratti di un'escursione impegnativa o di una breve passeggiata, ognuno offre un'esperienza unica e indimenticabile per coloro che desiderano immergersi nella bellezza naturale del lago più grande d'Italia.

VEDI ANCHE:

Cosa vedere sul lago di Garda

Escursioni trekking lago di Garda

Passeggiate lago di Garda

Dove dormire sul lago di Garda

Lago di Garda esperienze

La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA


4 commenti:

  1. Il Lago di Garda ci offre posti meravigliosi, panorami mozzafiato ed escursioni per tutti i gusti :) Buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la dovizia di informazioni, il Garda sempre nel cuore, purtroppo una malattia rara mi ha portato un handicap nel camminare, può suggerirmi dei posti accessibili... grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! con la macchina puoi raggiungere la terrazza del brivido a Tremosine, oppure quella di Albisano

      Elimina